Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 27 settembre

Settimana n. 38

Oggi è il 271° giorno dell’anno e mancano 95 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:57 e tramonta alle ore 18:52 (ora legale)

Frase del giorno:

Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
(Proverbio arabo)

Santi del giorno:

San Vincenzo de’ Paoli

Nasce in Francia il 24 aprile 1581 come Vincent De Paul da una famiglia di agricoltori. Fin da bambino si impegnò ad aiutare la famiglia lavorando nei campi, poi il padre lo mandò in un collegio di Francescani, sperando che studiando potesse garantire un futuro migliore alla famiglia.

Studiò per tre anni grammatica e latino dimostrando di avere un impegno fuori dal comune ma, allo stesso tempo fiorì pian piano in lui la vocazione religiosa.

L’aiuto di un ricco avvocato gli permise di intraprendere gli studi di teologia a Tolosa per poi diventare successivamente sacerdote il 23 settembre 1600 a soli diciannove anni. Purtroppo la vita aveva in serbo per lui un triste momento, infatti nel 1605 durante un viaggio su una nave fu fatto prigioniero dai pirati Turchi e rimase per ben due anni come schiavo a Tunisi.

In questo difficile periodo la sua fede fu messa a dura prova finché riuscì a tornare un uomo libero solo dopo che il suo terzo padrone si convertì al cristianesimo.

Tornato in Francia entrò nella corte francese come cappellano di Margherita di Valois, qui iniziò a comprendere realmente il divario tra i ricchi e i poveri, sia dal punto di vista materiale ma anche culturale. Questa consapevolezza lo portò a lasciare gli agi della corte per ritirarsi a fare il curato a Clichy ma soprattutto a dare inizio alla sua missione occupandosi di dare aiuto ai malati e ai più poveri insegnando loro anche il catechismo.

Si prese cura di un’intera famiglia malata e povera, mettendo su una catena di aiuti tra i preti ma, ben presto, si rese conto che finito il momento di carità la famiglia ritornava nella povertà assoluta e quindi capì che ci voleva un meccanismo diverso. Diede vita all’ordine delle “serve dei poveri” per aiutare i più bisognosi, poi tornato a Parigi nel 1625 formò la “congregazione” dei signori della missione ” chiamati anche “Lazzaristi” che si occupavano della formazione del clero, di aiutare i poveri e di diffondere la “Parola del Signore”.

Nel 1633 nasce la congregazione delle “Figlie della Carità” le cui appartenenti venivano chiamate “Suore di San Vincenzo De Paoli” perché a differenza delle monache che si ritiravano in preghiera, erano sorelle che aiutavano in prima persona chi soffriva e si trovava in difficoltà tutti i giorni. A oggi le “Suore di San Vincenzo De Paoli” sono la famiglia religiosa più grande della Chiesa.

La fama di questo Santo si diffuse talmente tanto che, il Re Luigi XIII di Francia lo volle come suo consigliere e fu il Santo a rimanergli vicino negli ultimi momenti di vita.

Dopo aver fatto del bene per una vita intera morì il 27 settembre 1660 e fu sepolto nella Chiesa di San Lazzaro e successivamente fu proclamato Santo da Papa Clemente XII nel 1737.

E’ considerato il Patrono di tutte le Associazioni Cattoliche di Carità.

Accade oggi:

1557 – Un’ondata di fango travolge Palermo dopo una spaventosa alluvione. Oltre 7mila le vittime;

1822 – Vengono per la prima volta decifrati i geroglifici,la lingua dell’antico Egitto;

1821 – Il Messico ottiene l’indipendenza dalla Spagna;

1854 – La nave a vapore Arctic affonda con 300 persone a bordo. È il primo grande disastro nell’Oceano Atlantico;

1908 – Viene costruita la prima Ford Modello T;

1915 – La nave da battaglia italiana Benedetto Brin affonda nel porto di Brindisi uccidendo oltre 400 marinai;

1928 – Gli Stati Uniti riconoscono la Repubblica di Cina;

1938Glasgow: varato il transatlantico Queen Elizabeth;

1939Seconda guerra mondiale: la Polonia si arrende alla Germania Nazista e all’Unione Sovietica;

1940 – Germania nazista, Italia fascista e Impero giapponese firmano il Patto tripartito;

1943Quattro giornate di Napoli: nella Napoli occupata dai tedeschi scoppia un’insurrezione popolare che nel giro di quattro giorni obbliga gli occupanti a lasciare la città e a lasciare posto agli Alleati;

1969 – Massimo Ranieri è primo in classifica con “Rose rosse”;

1996 – In Afghanistan i Talebani si impossessano della capitale Kabul;

1997Bob Dylan suona “Knocking On Heaven’s Door” e “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” per Papa Giovanni Paolo II e un pubblico di 300.000 persone al Congresso Eucaristico Mondiale di Bologna;

1998 – Nasce il motore di ricerca Google.

Nati oggi:

27 settembre 1984

GIULIO BERRUTIAttore italiano

27 settembre 1956

PAOLO BROSIOGiornalista e conduttore tv italiano

27 settembre 1966

LORENZO CHERUBINICantautore italiano

27 settembre 19203 settembre 1982

CARLO ALBERTO DALLA CHIESAGenerale italiano dei carabinieri, vittima della mafia

27 settembre 1984

AVRIL LAVIGNECantante canadese

27 settembre 1972

GWYNETH PALTROWAttrice statunitense

27 settembre 1969

NICOLA PORROGiornalista italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, è arrivato il momento di vivere l’amore con grande libertà e senza troppi pensieri. Sul lavoro c’è un po’ di fatica accumulata. Vedrete che piano piano tutto si aggiusta, dovete solo pazientare e rimboccarvi le maniche. Vedrete che le cose andranno sempre meglio. Ottime opportunità di successo.

Curiosità dal mondo:

C’è un posto dove un campo verde, un fiume giallo, una spiaggia nera e un oceano si incontrano. Questo posto è noto come Holtsós, nell’Islanda meridionale.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)