Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 28 settembre

Settimana n. 38

Oggi è il 272° giorno dell’anno e mancano 94 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:58 e tramonta alle ore 18:51 (ora legale)

Frase del giorno:

E venne il giorno in cui il rischio di rimanere chiuso in un bocciolo divenne più doloroso del rischio di sbocciare.
(Anaïs Nin)

Santi del giorno:

Maria che scioglie i nodi

La devozione al quadro di “Maria che scioglie i nodi” è legata a una storia diversa dalle solite apparizioni della Madonna ma bensì si riconduce a un episodio di vita quotidiana.

Tutto ha inizio in Germania nel 1612 quando un nobile giovane di nome Wolfgang Lagenmantel sposò Sophia Rentz ma, solo dopo tre anni il loro matrimonio era in crisi tanto che entrambi iniziarono a valutare l’idea di separarsi.

Prima di Arrivare a ciò, il marito però decise di chiedere consiglio a Padre Jakob Rem, un Gesuita che affidò tutto nelle mani della Madonna invocandola con un titolo da lui coniato “Madre tre volte ammirabile”.

Wolfgang andò al monastero quattro volte in 28 giorni per pregare e chiedere, insieme al Gesuita, aiuto alla madonna per la sua difficile situazione matrimoniale.

L’ultimo incontro avvenne il 28 settembre 1615, quel giorno l’uomo consegnò al Gesuita il nastro nuziale, ovvero un nastro bianco con il quale in quel tempo si usava legare, durante il matrimonio, le mani degli sposi a simboleggiare il legame indissolubile del matrimonio.

E così che la moglie Sophia aveva fatto un nodo a ogni discussione e litigio con il marito e ora, il nastro che era tra le mani del Padre Gesuita era pieno di nodi.

La storia ci racconta che padre Rem sollevò il nastro mentre pregava dinanzi alla Madonna e chiese che si sciogliessero tutti i nodi: e così accadde, il nastro ritornò del suo candido colore bianco come nel giorno del matrimonio e come per miracolo i coniugi si riappacificarono e la loro unione fu salva.

Dopo anni il nipote della coppia, che era Canonico della Chiesa di San Pietro ad Augusta chiese gli venisse fatto un quadro che rappresentasse in modo perfetto l’aiuto Celeste al matrimonio dei nonni. Il dipinto fu fatto nel 1687 da un pittore tedesco che mi su tela la vergine mentre era intenta a sciogliere i nodi di un nastro tenuto tra le mani di due angeli dipinti ai suoi lati.

Verso gli anni 80 quando Papa Francesco era ancora solo il Padre Gesuita Jorge Bergoglio, in un viaggio in Germania vide nella chiesa di Sankt Peter il quadro di cui abbiamo parlato e, venne profondamente colpito tanto da decidere di portare delle riproduzioni in Argentina dove, inziò a diffondersi il culto.

Quando diventò Vescovo ausiliare di Buenos Aires, Bergolgio cercò di far conoscere questa Madonna costruendo Cappelle in suo onore e, talmente che ne era legato mise la sua immagine inseme a quella di San Giuseppe nella sua corrispondenza come biglietto da visita.

Nel 1996 un prete portò l’immagine nella sua chiesa nel centro di Buenos Aires e dopo pochi mesi un’artista del posto dipinse una riproduzione del quadro originale e la regalò alla chiesa. Quando nel 2011 Bergoglio celebrò una messa in questa Chiesa a San Josè del Talar, la dichiarò “santuario di nostra signora che scioglie i nodi”.

A Napoli il culto della Madonna che scioglie i nodi è molto sentito, infatti nella Chiesa di Santa Maria dell’Incoronatella possiamo trovare una riproduzione del quadro originale che è stata realizzata da un’artista napoletana.

Ogni anno dal 19 settembre, festa di San Gennaro, fino al 27 settembre viene celebrata una novena in onore della Madonna che scioglie in nodi e l’ultimo giorno ha vita una suggestiva processione al termine della quale i devoti posano ai piedi dell’immagine Santa dei fogli di carta, i così detti “nodi” con su scritto le preoccupazioni che affliggono i loro cuori. I “nodi” durante il mese sono poi bruciati con l’incenso nel bel mezzo di una particolare celebrazione.

Accade oggi:

1850 – La Marina militare degli Stati Uniti abolisce la flagellazione dalle sue forme di punizione;

1867Toronto diventa capitale del Canada;

1877 – Nasce la Barilla;

1928

• Nel suo laboratorio del Saint Mary’s Hospital, Sir Alexander Fleming nota che una cultura batterica è stata attaccata e distrutta da alcune muffe. Fleming intuisce che i funghi del Penicillium contenuti nelle muffe producono un potente antibiotico naturale, la penicillina. Questa scoperta varrà per Fleming il premio Nobel per la medicina;

• Italia: viene istituita la Federazione Italiana Rugby;

1939Seconda guerra mondiale: Germania e Unione Sovietica concordano sulla divisione della Polonia dopo averla invasa;

1973 – La Metro Goldwyn Mayer, storica casa cinematografica USA, viene rilevata con la United Artistsed evitando così la bancarotta;

1978 – Muore Giovanni Paolo I, eletto papa appena 33 giorni prima;

1994 – Il traghetto Estonia affonda nel Mar Baltico i morti sono 852;

2003 – L’Italia rimane al buio a causa di un colossale black out, per un guasto tecnico in Svizzera;

2010All’Università di Oxford viene resa nota la scoperta del gene che provoca l’emicrania;

2012 – Apple lancia sul mercato l’iPhone 5;

2018 – Indonesia: sull’isola di Sulawesi un terremoto di magnitudo 7.5 provoca la morte di 2.256 persone;

2019 – “Prima che diventi giorno” di Jovanotti è il brano più ascoltato in radio.

Nati oggi:

28 settembre 1934

BRIGITTE BARDOTAttrice francese

28 settembre 1977

BRUNORI SASCantautore italiano

28 settembre 1958

LORY DEL SANTOShowgirl e attrice italiana

28 settembre 1958

RAFFAELE PAGANINI Ballerino italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 28 settembre: Ozi la voce della foresta unico spettacolo h18:00;

TRAMA OZI – LA VOCE DELLA FORESTA

Ozi – La Voce della Foresta, il film d’animazione diretto da Tim Harper, vede protagonista una giovane orangotango di nome Ozi (voce originale Amandla Stenberg).
Messa in salvo e adottata da un gruppo di volontari, viene allontanata dalla foresta fluviale dove è nata. L’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale e Ozi ha rischiato di non farcela. Dotata di una spiccata intelligenza impara il linguaggio dei segni e riesce a comunicare con l’uomo diventando ben presto un’influencer.
Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta. Ma quello che trova le spezza il cuore. La deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni, trovare i genitori e salvare la sua amata foresta pluviale.

Genere: Animazione – Durata: 87 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 28 settembre: La misura del dubbio spettacoli h19:30 e h21:30;

TRAMA LA MISURA DEL DUBBIO

La Misura del Dubbio, il film diretto da Daniel Auteuil, vede protagonista l’avvocato Jean Monier (Daniel Auteuil), noto per essere riuscito a far assolvere un assassino recidivo, ma che, dopo questo caso eclatante, ha scelto di non accettare altri casi di giustizia penale. Quando incontra Nicolas Milik (Grégory Gadebois), un padre di famiglia accusato dell’omicidio della moglie, Jean viene toccato profondamente dalla storia dell’uomo, che fa vacillare le sue certezze.
Convinto dell’innocenza del suo cliente, l’avvocato è disposto a tutto pur di fargli vincere il processo in Corte d’assise, ritrovando in questo modo il senso della sua vocazione.

Genere: Drammatico – Durata: 115 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 28 settembre: TRASFORMERS ONE unico spettacolo h18:30;

TRAMA TRANSFORMERS ONE

Transformers One, film diretto da Josh Cooley, è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ambientata su Cybertron 3 miliardi di anni prima dell’arrivo di Autobot e Decepticon sulla Terra. Racconta come Orion Pax/Optimus Prime e D-16/Megatron un tempo fossero amici legati come fratelli, ma una volta ricevuto il potere di trasformarsi tutto sia cambiato.
D-16 non era più lo stesso, qualcosa in lui era mutato per sempre e i rapporti tra i due cybertroniani si sono raffreddati, fino a diventare acerrimi nemici e cambiare per sempre il destino di Cybertron.

Genere: Animazione, Avventura, Azione – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 28 settembre: NEVER LET GO: A un passo dal male unico spettacolo h21:00;

TRAMA NEVER LET GO – A UN PASSO DAL MALE

Never Let Go – A un Passo dal Male, il film diretto da Alexandre Aja, racconta la storia di una madre (Halle Berry) che vive in una casa isolata nel bosco con i suoi due figli gemelli (Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins).
Sono convinti di essere circondati da spiriti maligni e che la casa sia l’unico luogo dove sono al sicuro. Quando devono allontanarsi, ognuno di loro indossa una lunga corda che lo tiene sempre legato alla casa. In questo modo i demoni del bosco non possono far loro del male.
Ma quando uno dei bambini inizia a dubitare dell’esistenza degli spiriti, la sua corda si spezza mettendo in pericolo la sua vita e quella di tutta la famiglia. Inizia allora una terrificante lotta per la sopravvivenza…

Genere: Horror, Thriller – Durata: 101 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, in questo momento non mancano le buone occasioni. In un’amicizia ci vuole tanta comprensione reciproca. Luna nel segno e mese che si conclude con buone stelle. Intuizioni valide per il futuro professionale.

Curiosità dal mondo:

In Giappone, chi arriva presto al lavoro parcheggia in un’area più distante dal luogo di lavoro per lasciare spazio a chi arriva in ritardo, permettendo loro di arrivare in tempo.

Questo gesto dimostra un grande rispetto verso gli altri ed è un esempio concreto di ciò che viene chiamato mutua comprensione.

(Fonti: Pagina Facebook Piccole storie – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)