dalla Redazione|
E’ di inizio settimana la delibera Nr. 147 con la quale la Giunta Comunale di Serrara Fontana ha deliberato la proposta di ridimensionamento della rete scolastica approvando di fatto la riorganizzazione, secondo le linee guida regionali, che di fatto potrebbero vedere i plessi scolastici del Comune montano dell’Isola che conta appena 2 plessi dell’infanzia (Succhivo e Serrara) e un plesso della Primaria (Fontana), passare dalla guida dell’I.C. 2 Forio “Don Vincenzo Avallone” sotto la giurisdizione del plesso di Barano I.C. “Anna Baldino”. Una scelta dettata da numeri. Purtroppo benchè il Comune di Serrara Fontana vanta bellissime strutture scolastiche, la carenza di nascite mette in crisi la formazione delle classi tali da determinare una visione futura delle scuole di Serrara Fontana non proprio rosea.
E così la Civica Amministrazione, nell’ambito della riorganizzazione scolastica ha giocato la carta di scegliere in un breve futuro di accorparsi all’Istituto Scolastico di Barano. Ora non resta che attendere le decisioni consequenziali che spettano all’Assessorato alla Scuola della Regione Campania, alla Città Metropolitana di Napoli e all’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.
E sul punto abbiamo sentito il Vicesindaco Rosario Caruso con delega alla scuola il quale ha ribadito che determinate scelte, sono state ponderate sulla necessità di salvaguardare la presenza delle istituzioni scolastiche sul nostro territorio che, a causa di un calo delle nascite sempre più accentuato sta per mettere a rischio il futuro della presenza della scuola nel Comune di Serrara Fontana.
Quest’anno ci racconta, c’è stata difficoltà nel formare la prima classe dell’infanzia a Serrara con un numero risicato di iscritti che, tra tre anni potrebbe mettere in crisi la successiva formazione della prima classe della primaria. Così con quest’atto stiamo cercando di trovare altre alternative che possano in qualche modo garantire la continuità della presenza dell’Istituzione “scuola” nel nostro Comune. E infatti uno dei primari indirizzi dell’Amministrazione Comunale è porre da sempre massima attenzione ai propri plessi scolastici. Quest’anno ad esempio vi sono stati lavori di riammodernamento proprio al plesso scolastico dell’infanzia di Serrara al quale sono state sostituiti gli infissi interni, è stata sostituita la pavimentazione esterna con una antiscivolo più performante e sono state realizzati anche dei semenzai da destinare alle attività didattiche dei più piccini.
E a noi non ci resta che attendere quale sarà il futuro delle nostre scuole!

