Domenica 29 settembre
Settimana n. 38
Oggi è il 273° giorno dell’anno e mancano 93 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:59 e tramonta alle ore 18:49 (ora legale)
Frase del giorno:
Una maschera non nasconde un volto, nasconde una ferita.
(Miguel Ángel Arcas)
Santi del giorno:
Santi Michele, Gabriele e Raffaele

Oggi la chiesa onora i tre Arcangeli, Michele, Gabriele e Raffaele.
Michele il cui nome significa “Che è come Dio” è raffigurato con una spada o una lancia tra le mani e sotto i piedi, un dragone che rappresenta satana che viene sconfitto in battaglia. San Michele è considerato il paladino del popolo di Dio ma soprattutto il vincitore nella battaglia contro satana.
Proprio per le sue qualità da difensore è il Santo Patrono della Polizia di Stato che gli ha dedicato anche una preghiera “la preghiera del Poliziotto”, ma è anche il protettore di farmacisti, giudici, radiologi, commercianti e anche i paracadutisti italiani e francesi.
Insieme all’Arcangelo Michele come abbiamo detto si ricorda l’Arcangelo Gabriele il cui nome significa “Forza di Dio” e che fu scelto per dare l’annuncio della nascita di Gesù alla Madonna e, a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista. Proprio per questo Gabriele è il Santo Patrono delle comunicazioni.
L’ultimo Arcangelo, Raffaele il cui nome significa “Medicina di Dio” è uno dei sette angeli che, come sta scritto nel libro di Tobia, fu l’inviato di Dio che portò il giovane Tobia a riscuotere un vecchio credito dal Padre. Durante il viaggio Raffaele aiutò Tobia a sposare Sara e, la guarì dai contini attacchi del demonio che aveva provocato la morte di tutti i suoi mariti nella prima notte di nozze e inoltre, grazie a Raffaele il padre di Tobia ritorna a vedere.
Raffaele è il Patrono dei malati, degli sposi e dei viaggiatori.
Nel nostro Comune c’è una parrocchia dedicata a San Michele Arcangelo nel borgo di Sant’Angelo dove ogni anno il 29 e 30 settembre prende vita un suggestiva festa in onore del Santo. Il primo giorno, il 29 settembre, San Michele viene portato in processione per tutte le strade del paese e verso sera tutte le scogliere vengono illuminate da numerose fiaccole. Il giorno dopo la statua del Santo viene portata nella piazza del piccolo borgo di marinai, dove vi rimane fino alla sera quando poi ha inizio una nuova processione stavolta per mare e accompagnata da una schiera di piccole e grandi imbarcazioni e da favolosi fuochi pirotecnici.
Una volta sbarcato il Santo viene celebrata la Santa Messa in piazzetta e al termine si esibiscono in un bellissimo concerto le Bande Musicali.
Accade oggi:
• 1222 – Nasce l’Università degli studi di Padova;
• 1538 – Nei Campi Flegrei inizia l’eruzione vulcanica che porta alla formazione del Monte Nuovo;
• 1829 – Viene fondato il Servizio metropolitano di polizia di Londra;
• 1911 – L’Italia dichiara guerra alla Turchia per ottenere la Libia, all’epoca facente parte dell’impero turco;
• 1936 – Francisco Franco instaura un regime dittatoriale in Spagna;
• 1943 – Al largo dell’isola di Malta il maresciallo Pietro Badoglio e il generale Eisenhower firmano l’armistizio;
• 1963 – Gino Paoli è primo in classifica con “Sapore di sale”;
• 1964 – Nasce il fumetto di Mafalda;
• 1971 – Un violento ciclone si abbatte sulla regione indiana di Orissa, tra 10.000 e 25.000 la stima delle vittime;
• 1979 – Papa Giovanni Paolo II è il primo Papa a visitare l’Irlanda;
• 1995
• Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette pubblicamente per la prima volta l’esistenza della base segreta militare denominata Area 51;
• La Sony rilascia la Play Station in Europa, la sua prima console per videogiochi;
• 1999 – “Una vita da mediano” di Ligabue è in vetta alla hit parade;
• 2000 – Eros Ramazzotti è primo in classifica con “Fuoco nel fuoco”.
Nati oggi:
29 settembre 1936 – 12 giugno 2023
SILVIO BERLUSCONI – Politico e imprenditore italiano
29 settembre 1951
PIER LUIGI BERSANI – Politico italiano
29 settembre 1950
LORETTA GOGGI – Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
29 settembre 1997
GAIA GOZZI – Cantante italiana
29 settembre 1959
RAF – Cantante italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 29 settembre: Ozi la voce della foresta unico spettacolo h18:00;

TRAMA OZI – LA VOCE DELLA FORESTA
Ozi – La Voce della Foresta, il film d’animazione diretto da Tim Harper, vede protagonista una giovane orangotango di nome Ozi (voce originale Amandla Stenberg).
Messa in salvo e adottata da un gruppo di volontari, viene allontanata dalla foresta fluviale dove è nata. L’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale e Ozi ha rischiato di non farcela. Dotata di una spiccata intelligenza impara il linguaggio dei segni e riesce a comunicare con l’uomo diventando ben presto un’influencer.
Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta. Ma quello che trova le spezza il cuore. La deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni, trovare i genitori e salvare la sua amata foresta pluviale.
Genere: Animazione – Durata: 87 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 29 settembre: La misura del dubbio spettacoli h19:30 e h21:30;

TRAMA LA MISURA DEL DUBBIO
La Misura del Dubbio, il film diretto da Daniel Auteuil, vede protagonista l’avvocato Jean Monier (Daniel Auteuil), noto per essere riuscito a far assolvere un assassino recidivo, ma che, dopo questo caso eclatante, ha scelto di non accettare altri casi di giustizia penale. Quando incontra Nicolas Milik (Grégory Gadebois), un padre di famiglia accusato dell’omicidio della moglie, Jean viene toccato profondamente dalla storia dell’uomo, che fa vacillare le sue certezze.
Convinto dell’innocenza del suo cliente, l’avvocato è disposto a tutto pur di fargli vincere il processo in Corte d’assise, ritrovando in questo modo il senso della sua vocazione.
Genere: Drammatico – Durata: 115 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 29 settembre: TRASFORMERS ONE unico spettacolo h18:30;

TRAMA TRANSFORMERS ONE
Transformers One, film diretto da Josh Cooley, è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ambientata su Cybertron 3 miliardi di anni prima dell’arrivo di Autobot e Decepticon sulla Terra. Racconta come Orion Pax/Optimus Prime e D-16/Megatron un tempo fossero amici legati come fratelli, ma una volta ricevuto il potere di trasformarsi tutto sia cambiato.
D-16 non era più lo stesso, qualcosa in lui era mutato per sempre e i rapporti tra i due cybertroniani si sono raffreddati, fino a diventare acerrimi nemici e cambiare per sempre il destino di Cybertron.
Genere: Animazione, Avventura, Azione – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 29 settembre: NEVER LET GO: A un passo dal male unico spettacolo h21:00;

TRAMA NEVER LET GO – A UN PASSO DAL MALE
Never Let Go – A un Passo dal Male, il film diretto da Alexandre Aja, racconta la storia di una madre (Halle Berry) che vive in una casa isolata nel bosco con i suoi due figli gemelli (Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins).
Sono convinti di essere circondati da spiriti maligni e che la casa sia l’unico luogo dove sono al sicuro. Quando devono allontanarsi, ognuno di loro indossa una lunga corda che lo tiene sempre legato alla casa. In questo modo i demoni del bosco non possono far loro del male.
Ma quando uno dei bambini inizia a dubitare dell’esistenza degli spiriti, la sua corda si spezza mettendo in pericolo la sua vita e quella di tutta la famiglia. Inizia allora una terrificante lotta per la sopravvivenza…
Genere: Horror, Thriller – Durata: 101 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, in amore meglio fare chiarezza e dire quello che pensi. Sul lavoro, i miglioramenti ci sono, ma occhio alle spese per la casa: sono, forse, un po’ troppe! Avrete ottime opportunità di successo in ogni campo.
Curiosità dal mondo:
Come poter spiegare ad un bambino con un semplice scatto la teoria della relatività!
Foto di kevlarr

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipédia- Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


