a cura del Capitano Cesare Mattera|
La settimana prossima sull’isola d’Ischia sarà caratterizzata da condizioni prevalentemente stabili, con giornate soleggiate, ma non mancheranno momenti di instabilità, soprattutto a metà settimana e nel weekend. Infatti si prevede che l’alta pressione, che attualmente domina il Mediterraneo centrale, garantirà bel tempo fino a martedì, ma un fronte di bassa pressione proveniente dal nord Italia porterà un cambiamento significativo mercoledì.
Lunedì e martedì saranno giornate soleggiate, con cieli prevalentemente sereni o leggermente velati. Tuttavia, già da martedì pomeriggio si potrà notare un aumento della nuvolosità nelle zone interne dell’isola, segnale di un cambiamento atmosferico. Questa variazione sarà dovuta all’avvicinarsi di una depressione che si sposterà progressivamente verso sud, portando umidità e condizioni di instabilità.
Mercoledì sarà il giorno critico della settimana, con il passaggio del fronte sulle nostre zone. Questo provocherà un peggioramento significativo del tempo, con nuvole più dense e possibilità di rovesci temporaleschi nel pomeriggio. I temporali, tipici di questa fase autunnale, saranno più probabili nelle ore centrali della giornata e nelle zone collinari di Ischia. I venti da sud-ovest si intensificheranno, rendendo il mare leggermente mosso. Questo peggioramento sarà causato dalla combinazione di aria più fredda proveniente dalle Alpi e correnti umide dal Mediterraneo, che contribuiranno a generare instabilità atmosferica.
Giovedì segnerà un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie al ritorno dell’alta pressione, che stabilizzerà nuovamente l’atmosfera. Le giornate di giovedì, venerdì e sabato saranno dominate da cieli sereni e un clima piacevole, ideale per attività all’aperto.
Domenica però, un nuovo fronte instabile proveniente da ovest potrebbe portare un altro breve episodio di maltempo, con possibili rovesci temporaleschi nel pomeriggio. L’arrivo di questa nuova perturbazione sarà legato a un afflusso di aria più fresca dalle Baleari, che potrebbe contrastare con l’aria più calda presente sul Mediterraneo centrale, generando nubi e precipitazioni.
Le temperature saranno miti per tutta la settimana, con massime che varieranno tra i 26 e i 29°C, mentre le minime notturne si manterranno tra i 18 e i 20°C, assicurando notti fresche e piacevoli. Il mare sarà prevalentemente calmo o poco mosso, con venti deboli da nord-est fino a mercoledì, quando la ventilazione da sud-ovest si farà più intensa a causa del fronte di bassa pressione, provocando un lieve aumento del moto ondoso. Sabato il mare tornerà calmo, ma domenica i venti potrebbero intensificarsi nuovamente, rendendo il mare più mosso, soprattutto nel pomeriggio.
Sarà quindi una settimana di bel tempo con temperature piacevoli, interrotta solo da brevi episodi di maltempo mercoledì e domenica pomeriggio, che potrebbero rovinare in parte i piani per chi desidera esplorare l’isola o godersi le sue spiagge.
Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


