Martedì 1 ottobre
Settimana n. 40
Oggi è il 275° giorno dell’anno e mancano 91 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:00 e tramonta alle ore 18:47 (ora legale)
Frase del giorno:
Complicità.
Nulla da dirsi, tanto da darsi.
(Vincenzo Cannova)
Santi del giorno:
Santa Teresa di Lisieux

Conosciuta soprattutto come Santa Teresa del Bambin Gesù nasce in Normandia il 2 gennaio 1873 in una famiglia molto numerosa. Fortemente cattolica tant’è vero che i genitori avevano l’usanza in famiglia di recarsi tutte le mattine alla messa delle 5:30.
Erano una famiglia benestante ma, non dimenticavano di aiutare chi aveva bisogno ospitando i senzatetto e dando assistenza ai malati.
A 4 anni Teresa diventa orfana di madre così che furono il padre e le quattro sorelle a farla crescere circondata d’affetto e d’amore.
Con la morte della mamma si trasferiscono a Lisieux e qui Teresa viene educata dalle Monache Benedettine e quando una delle sorelle entra nell’ordine delle Carmelitane, anche in lei nasce questo desiderio ma non viene accettata anche perché troppo giovane.
Più tardi dopo un pellegrinaggio in Italia in visita a Roma, riesce a ottenere da Papa Leone XIII uno speciale permesso ed entra a soli quindici anni nel Carmelo di Lieieux.
A diciassette anni e mezzo pronuncia i voti solenni prendendo il nome di Teresa del “Bambin Gesù e del Volto Santo” e affida completamente la sua vita al Signore tanto che incise questa frase sulla porta della sua cella: “Gesù, mio unico amore”.
In convento si dedicò a pregare unita con le sue sorelle Carmelitane per i peccatori ma anche per i sacerdoti.
Donò talmente tanto la sua vita a Dio che quando nel 1896, dopo aver scoperto di essere malata di tubercolosi, alla notizia si rallegrò arrivando a pensare che presto avrebbe visto il volto del suo amato Gesù.
Negli ultimi anni della sua vita non si fermò e si occupò di formare le giovani novizie a cui insegnava ad affidarsi totalmente a Dio come un papà.
Fu spinta dalle sorelle a scrivere un diario sui suoi ricordi d’infanzia e sui suoi pensieri e così nacque l’opera “storia di un anima” che la fece conoscere in tutto il mondo.
Il suo desiderio era quello che una volta morta, di poter continuare a lavorare in cielo per il bene di tutti. Morì il 30 settembre 1897 sussurrando: “mio Dio, io vi amo”.
Nel 1997, nel centenario della sua morte, Giovanni Paolo II l’ha proclamata Dottore della chiesa, inoltre è Patrona di Francia insieme a Giovanna d’Arco.
E’ protettrice dei malati di aids, tubercolosi e di tutte le malattie infettive. Infine è patrona delle missioni.
Accade oggi:
• 1774 – Nasce grazie al re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, la Legione delle Truppe Leggere, corpo militare dal quale discende direttamente la Guardia di Finanza.
• 1869 – L’Austria emette la prima cartolina postale;
• 1880 – Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine;
• 1891 – California: viene inaugurata l’Università di Stanford;
• 1898 – Lo zar Nicola II espelle gli ebrei dalle principali città russe;
• 1943 – Seconda guerra mondiale: Napoli viene liberata dagli Alleati, che vi istaurano un’amministrazione militare;
• 1946 – Il Processo di Norimberga condanna i principali esponenti del Nazismo;
• 1949 – Mao dichiara la costituzione della Repubblica Popolare Cinese;
• 1958 – La NASA viene creata per sostituire la NACA;
• 1976
• Primo episodio di Candy Candy;
• In Italia per l’ultima volta si avvia l’anno scolastico in questo giorno;
• 1982 – Nei negozi arrivano i CD;
• 1998 – Alex Britti è primo in classifica con “Solo una volta (o tutta la vita);
• 2001 – Fine della produzione della benzina super, sostituita da quella senza piombo;
• 2005
• Un attacco terroristico a Bali uccide 19 persone;
• Diventa obbligatorio anche per i maggiorenni il patentino per la guida dei ciclomotori se non si ha altra patente per veicoli a motore;
• 2009 – Proclamato lo stato d’emergenza: un violento nubifragio colpisce la Sicilia, soprattutto nelle città di Messina e Palermo, numerosi i morti e i dispersi;
• 2011 – Jovanotti è in cima alla hit parade con “La notte dei desideri”;
• 2017 – Germania: entra in vigore la legge che permette il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Nati oggi:
1 ottobre 1960
SAMUELE BERSANI – Cantautore italiano
1 ottobre 1974
DANIELE BOSSARI – Conduttore tv italiano
1 ottobre 1954
MILLY CARLUCCI – Presentatrice tv italiana
1 ottobre 1961
WALTER MAZZARRI – Allenatore di calcio italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, in amore, c’è la possibilità di vivere momenti intensi e appaganti: approfittate di questa energia positiva. Sul lavoro, potreste ricevere notizie importanti che daranno una svolta alla vostra situazione attuale. Osate di più e non rimarrete delusi.
Curiosità dal mondo:
Questa scultura ci da l’opportunità di fermarci e riflettere!
Su una panchina ad Amsterdam, tre figure immobili con lo sguardo fisso sui loro telefoni. L’artista ha chiamato questa scultura semplicemente “Dipendenza”. Un’immagine che riflette una realtà sotto gli occhi di tutti: siamo connessi, ma sempre più distanti. Persi in schermi luminosi, ignoriamo chi ci siede accanto.
Fonti prese dal web.

(Fonti: Pagina Facebook: Viaggiare insieme – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


