Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 4 ottobre

Settimana n. 40

Oggi è il 278° giorno dell’anno e mancano 88 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:04 e tramonta alle ore 18:41 (ora legale)

Frase del giorno:

E le gioie semplici sono le più belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi.

San Francesco d’Assisi

Santi del giorno:

San Francesco D’Assisi

Nato ad Assisi nel 1182 in una famiglia borghese, infatti il padre era commerciante di spezie e stoffe. Fu battezzato dalla madre quando il padre era lontano per lavoro con il nome di Giovanni ma il padre decise di cambiargli nome in Francesco, si pensa in onore della Francia che gli aveva permesso di affermarsi con il suo lavoro. La sua fu una gioventù spensierata si dedicò agli studi presso i canonici della cattedrale e all’età di quattordici anni, come desiderava il padre, Iniziò a occuparsi in prima persona dell’attività del padre.

Nel 1054 ci fu una guerra in cui si fronteggiava Assisi e Perugia e Francesco, come molti altri giovani, partecipò alla guerra. Fu fatto prigioniero e rimase in carcere per un anno. Conclusa la guerra nel 1203 riuscì a ritornare libero perché molo malato ma solo dopo che però il padre pagò un riscatto. Dopo un’anno decise di partire per una crociata, ma anche in questa occasione si ammalò e trascorse la notte nella chiesa di San Sabino e proprio in questo luogo successe qualcosa. Sognò un castello pieno di armi e sentì una voce che gli garantiva che tutto quello sarebbe stato suo. In un successivo sogno la voce gli Chiese “Se gli fosse stato più utile seguire il servo o il padrone” quando rispose “il padrone” la voce a sua volta gli rispose: <<allora perchè hai abbandonato il padrone per seguire il servo?>>.

Da quel giorno tutto cambiò, rinunciò alla crociata, ritornò ad Assisi e iniziò a cercare luoghi desolati dove ritirarsi in preghiera. La storia ci racconta che un giorno il padre lo mandò a Roma per lavoro e lui diede tutto il denaro guadagnato ai più poveri e poi cedette i suoi abiti a un nullatenente e, sedutosi fuori San Pietro, chiese l’elemosina. A dare una svolta alla sua decisione di convertirsi fu un fatto successivo nel 1205 quando Francesco si era recato nella Chiesa di San Damiano e mentre era lì assorto, sentì che il crocifisso gli parlava e per ben tre volte gli ripetè:

Francesco va e ripara la mia casa che, come vedi è tutta in rovina“.

Nessuno lo riconosceva più, raccolse più tessuti e stoffe possibili nel negozio di famiglia e dopo averle vendute assieme al cavallo diede tutto il denaro ottenuto al sacerdote di San Damiano. Dopo un po il padre considerando quei comportamenti strani provò a rinchiuderlo, pensava fosse impazzito. Ma non riuscendo a contenerlo lo denunciò alle autorità per farlo arrestare convinto che una volta subita la pena ritornasse in se. Francesco però fece ricorso al Vescovo di Assisi, davanti al quale rinuncia a tutti i beni del padre e allo stesso tempo il Vescovo gli dà la sua protezione e lo accoglie nella chiesa. Iniziò nel 1206 per Francesco una vita completamente ritirata e in preghiera, si spostò a Gubbio si spogliò dei suoi abiti e inodssò un umile saio. Dopo un po’ fece ritorno ad Assisi e si occupò di aggiustare vecchie chiese in rovina: la Porziuncola e San Domenico.

Nel 1208 dopo aver ascoltato un passo del Vangelo capì che la sua missione era far arrivare la Parola di Dio nel mondo. Iniziò a farlo nei pressi di Assisi e fu dopo poco, seguito da varie persone, che diede vita al primissimo nucleo della comunità dei frati e insieme iniziarono la loro missione al di fuori dell’Umbria.

Quando intorno al 1209, aveva formato un gruppo di 12 compagni, decise di recarsi a Roma per ottenere l’autorizzazione della regola di vita e avere il riconoscimento dell’Ordine da Papa Innocenzo III. Dal 1210 al 1224 non si fermò mai e iniziò la sua missione per le strade e le piazze d’Italia riuscendo a riunire attorno a lui folle e folle di persone che lui definiva senza distinzioni e pregiudizi “frati” ovvero fratelli. Nel 1223 nella notte di Natale a Greccio il Santo ricordò la nascita di Gesù attraverso una rappresentazione vivente dell’evento e da ciò nacque la tradizione del presepe. Nel periodo tra il 1224 e 1226 nonostante fosse molto malato agli occhi, realizzò un’altra opera importante “il cantico delle creature”.

Altro momento significativo nella sua vita avvenne il 17 settembre 1224, quando sul monte Verna, luogo in cui poi sorgerà il Santuario a lui dedicato, mentre era in preghiera gli apparve un Serafino Crocifisso e immediatamente dopo gli comparirono le stigmate. Gli ultimi anni della sua vita fu afflitto da diverse malattie finché non morì il 3 ottobre 1226 a 44 anni nel suo luogo del cuore, la Porziuncola. Fu fatto Santo 2 anni dopo la sua morte ed è il Patrono principale d’Italia.

Accade oggi:

1539 – Viene pubblicata per la prima volta la versione integrale della Bibbia in inglese;

1582 – Il calendario gregoriano viene introdotto da papa Gregorio XIII;

1824 – Il Messico diventa una Repubblica;

1830 – Creazione dello stato del Belgio, dopo la separazione dai Paesi Bassi;

1957L’Unione Sovietica lancia in orbita intorno alla terra il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1;

1958 – In Francia viene istituita la Quinta Repubblica;

1963L’uragano Flora imperversa su Cuba e Haiti uccidendo 6.000 persone;

1964 – Il presidente del Consiglio Aldo Moro inaugura l’Autostrada del Sole;

1965 – Papa Paolo VI è il primo Papa a fare visita ufficiale negli Stati Uniti;

1975 – Mina è prima in classifica con “L’importante è finire”;

1976 – Le piogge eccezionali nel Nord Italia aumentano il volume di fiumi e laghi e causano l’allargamento della città di Como;

1987 – “Gente di mare” di Raf e Umberto Tozzi è tra i brani più trasmessi di in radio;

1999 – Nasce Radio 24: radio ufficiale del Sole 24 Ore;

2019 – Trieste: sparatoria fra la polizia e due cittadini dominicani porta alla morte di due agenti;

2021 – A partire dalle 17.30 Facebook, WhatsApp e Instagram restano offline a livello mondiale per 6 ore.

Nati oggi:

4 ottobre 1946

SUSAN SARANDONAttrice statunitense

4 ottobre 1994

IGNAZIO BOSCHETTOCantante italiano, Il volo

4 ottobre 1976

ALICIA SILVERSTONEAttrice statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, Venere premia i sentimenti, le relazioni, i progetti ma soprattutto gli incontri che nascono in questo particolare periodo. Per quanto riguarda il lavoro, chiamate, incontri, proposte, bene accettare le novità come suggeriscono il transito di Giove e l’ottimo aspetto di Sole e Mercurio.

Curiosità dal mondo:

Toon Joosen unisce sovrapponendo immagini e foto della vita degli anni ’60 in collage ironici ed a volte sbalorditivi!

IG 📸: @toonjoosen

(Fonti: Pagina Facebook: Amici della scienza – Pagina Facebook Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)