Sabato 5 ottobre
Settimana n. 40
Oggi è il 279° giorno dell’anno e mancano 87 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:05 e tramonta alle ore 18:39 (ora legale)
Frase del giorno:
Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.
(Norberto Bobbio)
Santi del giorno:
Santa Faustina Kowalska

Nacque in un piccolo paesino in Polonia con il nome di Elena da una famiglia di contadini profondamente credente. A soli sette anni già nacque in lei una forte vocazione religiosa. Riuscì a studiare solo tre anni perché poi, per aiutare materialmente la famiglia, ancora adolescente, fu mandata a lavorare come domestica presso una famiglia benestante.
Nel frattempo la sua vocazione non si spense e così a 18 anni chiese ai genitori di entrare in convento ma, non ottenne risposta positiva perché il suo aiuto era fondamentale per loro.
Sconsolata cerca di cancellare le sue aspirazioni dandosi alla vita mondana ma tutto cambiò quando mentre era a un ballo ebbe una visione di Cristo che gli diceva: “quanto tempo ancora ti dovrò sopportare? Fino a quando mi ingannerai?”
Capisce di non poter nascondere più la sua vera strada e così dopo aver ricevuto diversi no, il primo agosto 1925 viene accolta nella congregazione delle suore della Beata Vergine Maria della Misericordia a Varsavia e nel 1926 inizia il noviziato con il nome di Suor Maria Faustina. Rimase per 13 anni impegnandosi in varie attività e adottando uno stile di vita rigoroso e praticando continui digiuni che debilitarono la sua salute precaria.
Nel 1931 la Santa ebbe una visione dopo la quale fece nascere il culto della Divina Misericordia. Si trovava nella sua umile stanza a pregare quando vide Gesù circondato da una veste bianca e con una mano alzata in segno di Benedizione e l’altra sul petto, dalla quale uscivano due raggi splendenti uno di colore rosso e l’altro bianco.
Poi Gesù gli disse che quello bianco simboleggiava l’acqua che purifica le anime mentre quello rosso il sangue mezzo di vita.
Infine gli chiese di fare in modo che la sua immagine fosse diffusa e venerata in tutto il mondo e insegnò alla Santa una preghiera chiamata “coroncina alla Divina Misericordia”, con la quale in punto di morte alle anime sarebbe stato concesso il perdono dei peccati.
Suor Faustina nonostante le mille difficoltà si adoperò molto per far conoscere il messaggio della divina misericordia.
Morì a Cracovia il 5 ottobre 1938 a soli 33 anni.
Fu beatificata da Giovanni Paolo II in piazza San Pietro a Roma il 18 aprile 1993.
Accade oggi:
• 1944 – Francia: per la prima volta è concesso il voto alle donne;
• 1962
• Regno Unito: esce il primo singolo a 45 giri dei Beatles dal titolo Love Me Do;
• 1864 – Calcutta viene quasi completamente distrutta da un ciclone che provoca 60.000 morti;
• Esce nel Regno Unito il primo film della serie dell’Agente 007, James Bond, Agente 007 – Licenza di uccidere;
• 1966 – Detroit: un sistema di raffreddamento malfunzionante causa una parziale fusione del nucleo alla Centrale elettronucleare Enrico Fermi;
• 1973 – Con la Convenzione di Monaco sul brevetto europeo si stabiliscono le procedure per il rilascio dei brevetti;
• 1975 – Arriva in tv il cartone Goldrake;
• 1977 – La Camera dei deputati autorizza il ricorso all’uso dell’energia nucleare e la costruzione di 4 centrali che la producano;
• 1980 – Renato Zero è primo in classifica con “Amico”;
• 1987 – “Bella d’estate” di Mango è tra i brani più trasmessi di in radio;
• 1989 – Al Dalai Lama viene assegnato il Nobel per la pace;
• 1994 – Abolizione in Italia della pena di morte, ancora presente nel codice penale militare;
• 2007 – L’Enel ottiene il controllo della società elettrica spagnola Endesa. Arrivano a 40 il numero dei paesi in cui è presente;
• 2011 – Ci lascia Steve Jobs: cofondatore e amministratore delegato di Apple;
• 2014 – Durante il GP del Giappone, il pilota francese Jules Bianchi è vittima di un grave incidente contro un mezzo di servizio. Entrato subito in coma, morirà 9 mesi dopo;
• 2022 – La raccolta “Eros” di Eros Ramazzotti ottiene il disco di platino.
Nati oggi:
5 ottobre 1952 – 4 settembre 2007
GIGI SABANI – Presentatore tv e imitatore italiano
5 ottobre 1975
KATE WINSLET – Attrice inglese
5 ottobre 1922 – 28 aprile 2023
CICCIO INGRASSIA – Attore italiano
5 ottobre 1967
GUY PEARCE – Attore australiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 5 ottobre: Joker – FOLIE A’ DEUX 2 spettacoli h18:00 e h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 5 ottobre: Joker – FOLIE A’ DEUX 2 spettacoli h18:00 e h21:00;

TRAMA JOKER: FOLIE À DEUX
Joker: Folie à Deux, film diretto da Todd Phillips, segue Arthur Fleck, noto come Joker, il serial killer che ha terrorizzato Gotham City, recluso nell’ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto.
Lì conosce Harley Quinn, un incontro che cambia la sua vita. I due si riconoscono e si comprendono alla perfezione, Arthur trova in Harley la persona che ha sempre sperato di incontrare. Tra i due nasce una sintonia straordinaria e quando vengono rilasciati al termine della detenzione, ormai inseparabili, sono pronti a intraprendere una nuova tragica e folle avventura.
Genere: Azione – Drammatico – Durata: 138 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
Curiosità dal mondo:
Anche i gatti hanno il loro supereroe

(Fonti: Pagina Facebook Piccole storie – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


