Previsioni meteo da lunedì 07/10 a domenica 13/10

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

La settimana che si apre sull’isola d’Ischia sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, con l’alternarsi di fasi di stabilità e brevi periodi di instabilità, principalmente dovuti al passaggio di una bassa pressione a sud della Campania. In questo contesto, ci si può aspettare un mix di giornate nuvolose, temporali isolati e fasi più soleggiate, con venti che andranno intensificandosi nella seconda parte della settimana. È opportuno monitorare l’evoluzione meteorologica, in quanto eventuali variazioni nel percorso della bassa pressione potrebbero influire sulle condizioni previste.
La settimana inizierà con condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, senza precipitazioni significative. Tuttavia, durante le ore pomeridiane potrebbero verificarsi brevi rovesci localizzati. La giornata di martedì porterà maggiore stabilità, con cieli sereni al mattino e poche nubi al pomeriggio, grazie all’anticiclone presente sul Mediterraneo. Mercoledì, però, l’arrivo di una perturbazione da ovest porterà piogge sparse e possibili temporali, con la bassa pressione che si farà sentire soprattutto nel pomeriggio e nella sera.
Da Giovedì, le condizioni instabili continueranno, con piogge moderate o forti nelle prime ore del giorno, che andranno attenuandosi verso sera mentre Venerdì segnerà una giornata di transizione, con cieli parzialmente nuvolosi al mattino e schiarite nel pomeriggio, grazie al ritorno di venti da nord-ovest che garantiranno un miglioramento. Il weekend sarà caratterizzato da un’alternanza tra sole e nuvole, senza piogge significative, ma con temperature in lieve calo.

Le temperature sull’isola rimarranno piuttosto miti, oscillando tra i 18°C e i 25°C durante la settimana, con il picco previsto martedì. Verso la fine della settimana, i valori minimi scenderanno a 17-18°C, rendendo l’aria più fresca, soprattutto nelle ore serali. I venti saranno variabili, inizialmente deboli da sud-est, ma mercoledì e giovedì aumenteranno di intensità con raffiche di libeccio fino a 25-30 nodi, creando condizioni di mare mosso o agitato. Da venerdì invece, i venti cambieranno direzione, provenendo da nord-ovest e attenuandosi gradualmente nel corso del weekend.

Il mare sarà da mosso a molto mosso durante mercoledì e giovedì, con onde fino a 2 metri nelle coste esposte, ma dovrebbe migliorare verso il fine settimana, offrendo condizioni più favorevoli per la navigazione.
Dunque ci aspettiamo una settimana sarà dominata da una certa variabilità meteorologica, con piogge e vento in particolare verso metà settimana, ma anche fasi più stabili e soleggiate. Le temperature rimarranno piacevoli, senza particolari picchi di freddo o caldo. Si raccomanda attenzione per chi deve navigare lungo le coste durante le giornate di mercoledì e giovedì, a causa del peggioramento previsto delle condizioni marine. Per il weekend, si prevede un progressivo miglioramento che garantirà condizioni più serene per gli isolani e per coloro che in questo periodo amano le passseggiate nei boschi.

Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”

(Cit. Gen. Andrea Baroni)