Martedì 8 ottobre
Settimana n. 41
Oggi è il 282° giorno dell’anno e mancano 84 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:08 e tramonta alle ore 18:34 (ora legale)
Frase del giorno:
Che tu vinca o che tu perda, porta sempre a casa una cosa: la dignità.
(Franz Beckenbauer)
Santi del giorno:
Santa Pelagia di Antiochia

Questa Santa vissuta nel II Secolo ad Antiochia, in Siria, era attrice, ballerina e prostituta nota anche con il nome di Margherita, perché molto bella.
Era solita girare per il paese vestita in modo molto appariscente, con una vistosa collana d’oro al collo e con a seguito una stuola di servi.
Un giorno durante la processione del Sinodo, tutti i presenti si fermavano per ammirarla abbagliati dalla sua bellezza, che non lasciò indifferente nemmeno il Vescovo nonno, ovvero il Vescovo più anziano e più saggio.
Costui, rimase ad ammirarla per un po, dopo di che si girò e chiese agli altri se anche secondo il loro parere la donna che stava passando loro dinnanzi non fosse dotata di bellezza rara.
Tutti furono d’accordo e allora il Vescovo cercò di trovare una sorta di insegnamento morale da tutto ciò. Infatti disse loro che la donna sicuramente aveva impiegato tanto tempo per curare la sua persona. Poi fece un paragone: disse che questo suo impegnarsi per farsi bella era per un uomo che oggi c’è e domani no, mentre loro, ovvero degli uomini di Chiesa, si preparavano per uno sposo come il Signore che aveva in serbo per loro l’eternità del Regno dei Cieli.
Tali parole colpirono la Santa che si inchinò ai piedi del Vescovo e lo implorò di battezzarla. Si liberò di ogni gioiello che indossava e dei suoi vestiti sfarzosi e li sostituì con un umile tunica. Iniziò un viaggio a piedi fino a Gerusalemme, dove vi rimase per il resto della sua vita in preghiera e penitenza rinchiusa in una stanza.
Tutti da quel momento pensavano fosse un uomo e scoprirono il contrario solo dopo la sua morte. E’ considerata la protettrice di attori, mimi e musicisti.
Accade oggi:
• 1604 – Viene avvistata la prima supernova Keplero;
• 1906 – Londra: Karl Nessler, un parrucchiere tedesco, realizza e mostra al pubblico la prima permanente per capelli;
• 1939 – Seconda guerra mondiale: la Germania annette la Polonia occidentale;
• 1958 – Impiantato il primo pacemaker: il paziente era un di 43 anni, colpito da arresto cardiaco. Morì a 86 anni, dopo 26 successivi impianti;
• 1962 – L’Algeria diventa il 109° paese membro delle Nazioni Unite;
• 1965 – Luciana Turina vince il Festival di Castrocaro;
• 1967 – Ernesto Guevara de la Serna, noto come Che Guevara, il famoso rivoluzionario argentino, viene catturato in Bolivia;
• 1976 – Riccardo Cocciante è primo in classifica con “Margherita”;
• 1982 – Claudio Baglioni è in vetta alla hit parade con “Avrai”;
• 1992 – Inaugurato il museo Thyssen di Madrid;
• 1993 – “Gli spari sopra” di Vasco Rossi è tra i brani più trasmessi di in radio;
• 2000 – Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio del Giappone conquista il mondiale con la Ferrari;
• 2001 – Disastro aereo di Linate: un bimotore Cessna Citation e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo all’Aeroporto di Milano Linate causando la morte di 118 persone;
• 2005 – Pakistan: un terremoto di magnitudo 7,6 scuote nella regione del Kashmir causa la morte di 30.000 persone.
Nati oggi:
8 ottobre 1957
ANTONIO CABRINI – Calciatore italiano
8 ottobre 1965
CARLO CRACCO – Chef italiano
8 ottobre 1970
MATT DAMON – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di martedì 8 ottobre, l’amore è in primo piano oggi: lasciatevi guidare dalle emozioni e non abbiate paura di mostrare i vostri sentimenti. Sul lavoro, state vivendo un momento di grande creatività e intuizione, il che vi permetterà di fare progressi importanti.
Curiosità dal mondo:
Il traffico a 50 corsie in Cina, sull’autostrada G4

(Fonti: Pagina Facebook Amici della scienza – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


