Martedì 15 ottobre
Settimana n. 41
Oggi è il 289° giorno dell’anno e mancano 77 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:16 e tramonta alle ore 18:23 (ora legale)
Proverbio del giorno:
Se di ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona.
Santi del giorno:
Santa Teresa d’Avila

Conosciuta anche come Santa Teresa di Gesù nacque ad Avila il 28 marzo 1515. E’ da tutti ricordata come la riformatrice del Carmelo e non solo, in quanto è la prima donna a cui è stato dato il titolo di Dottore della Chiesa. Fin da bambina si sentì vicina a Dio, tanto che è noto l’episodio di quando fuggì da casa in compagnia di un cugino per morire da martire.
Nel 1524 perse un fratello e poco dopo la mamma. Così il padre decise di fargli terminare gli studi nel Monastero delle Agostiniane di Nostra Signora delle Grazie ad Avila.
Nel 1532 a causa di una grave malattia dovette ritornare alla casa paterna e, tre anni dopo decise di entrare fra le Carmelitane dell’Incarnazione ad Avila, decisione maturata dopo un periodo di grande crisi.
Trovò l’opposizione del padre e quindi la Santa pensò che l’unica consolazione era fuggire per rifugiarsi nel Monastero dove c’erano le monache ad accoglierla e dove, dopo un anno, prese i voti.
Purtroppo fu nuovamente costretta a lasciare il convento per essere curata perché nuovi problemi di salute la colpirono e, tutte le cure, sembravano vane. Infatti la ragazza non faceva che peggiorare e, dopo due mesi il padre la ricondusse al monastero. Qui le consorelle erano già pronte a preparare l’ultimo viaggio della Sorella quando come per miracolo Santa Teresa riprese vita.
Guarì completamente dopo tre anni e diede il merito della sua guarigione all’intercessione di San Giuseppe a cui era tanto devota.
Nel 1560 decise di seguire il consiglio di alcune consorelle di fondare un piccolo convento e così, il 24 agosto, realizzò il suo primo monastero dedicato a San Giuseppe.
Teresa volle poi iniziare una riforma del proprio Ordine che mutò il nome in Carmelitane Scalzi dove le Monache condividevano una vita come quella dei vecchi monaci del Monte Carmelo.
Nel 1567 conosce un giovane studente da poco tempo diventato Sacerdote: Giovanni della Croce al quale affidò successivamente la riforma del ramo maschile e che diventerà il suo amico più fidato facendole compagnia in tutti i suoi viaggi.
Muore il 4 ottobre 1582 e viene resa Santa da Gregorio XV nel 1622 e proclamata Dottore della Chiesa da Paolo VI nel 1970. E’ considerata la Patrona degli scrittori.
Accade oggi:
• 1815 – Napoleone Bonaparte approda a Sant’Elena dove passerà, in esilio, il resto dei suoi giorni fino alla morte nel 1821;
• 1872 – Nasce il Corpo degli Alpini;
• 1909 – Albert Einstein diventa professore dell’Università di Zurigo;
• 1917 – Parigi: viene fucilata la ballerina e spia Mata Hari;
• 1939 – inaugurato l’aeroporto La Guardia di New York;
• 1945 – Il fondatore della Gestapo, Hermann Göring, imprigionato come criminale di guerra nazista, si avvelena a poche ore dalla sua esecuzione;
• 1966 – I Pooh pubblicano il loro primo album “Per quelli come noi”;
• 1967 – Fidel Castro annuncia la morte di Ernesto “Che” Guevara;
• 1988 – “Dimmi dimmi” di Gianni Morandi e Lucio Dalla è tra i brani più trasmessi di in radio;
• 1990 – Per il suo contributo aIla fine della guerra fredda il presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbachev vince il premio Nobel per la pace;
• 1995 – Paul McCartney e sua moglie Linda compaiono in un episodio di The Simpsons in cui aiutano Lisa a diventare vegetariana;
• 1998 – Renato Zero è in vetta alla hit parade con “Dimmi chi dorme accanto a me”;
• 1999 – Il Nobel per la Pace viene assegnato all’organizzazione umanitaria Medici senza frontiere;
• 2005 – Ci lascia Ezio Radaelli, autore e organizzatore di Sanremo.
Nati oggi:
15 ottobre 1989
FEDEZ – Rapper e produttore discografico italiano
15 ottobre 1929
ANTONIO ZICHICHI – Fisico e divulgatore scientifico italiano
15 ottobre 1960
PEPPE SERVILLO – Cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, in amore, la giornata sarà serena e appagante, con momenti di complicità con il partner. Sul lavoro, siete particolarmente produttivi e creativi: approfittate di questa fase positiva per portare avanti i vostri progetti.
Curiosità dal mondo:
In Giappone, se fai un pisolino mentre sei in ufficio, nessuno ti licenzierà.
Anzi, fare una pausa per un pisolino è considerato onorevole e degno di rispetto, oltre a essere visto come un segno di rispetto per l’azienda e i datori di lavoro.

(Fonti: Pagina Facebook Amici della scienza – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


