Forio 2 saluta la Preside Di Guida, arriva la Preside Scala. Fine della reggenza.

Published by

on

di Camillo Buono|

È proprio il caso di dire “tanto tuonò che piovve”. Ed è così che, manco a farlo apposta, in un pomeriggio uggioso apprendiamo la notizia della fine della reggenza presso l’IC2 Forio della Preside Di Guida e l’arrivo di una Preside Titolare, la Prof.ssa Maria Cristina Scala, classe ’71, proveniente dall’Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo – Solimena di Napoli.

Ma per chi pensa che questa scelta sia dettata dai ben noti motivi di “attrito” che si erano generati con la Civica Amministrazione di Serrara Fontana la quale qualche settimana fa con una Delibera di Giunta aveva chiesto di staccarsi dall’IC2 di Forio e legarsi a quello di Barano, purtroppo sbaglia.

Infatti la Preside Scala è stata destinata in quel di Panza per altri motivi. Sembrerebbe infatti che a seguito di una sentenza del TAR abbia dovuto lasciare il suo Istituto e, dal MIUR gli è stato chiesto di scegliere tra quelli che erano in reggenza e ha scelto, l’IC 2 Don Vincenzo Avallone.

Quindi nessun motivo apparente che possa far pensare ad altre situazioni. La notizia è tutta qui, e forse, questa volta avere una nuova Preside effettiva potrà servire a ricucire lo strappo con il Comune di Serrara Fontana e placare i bollenti malumori che si erano generati nelle ultime settimane.

Naturalmente per quanto riguarda la Preside Di Guida, benché abbia cercato di gestire e portare avanti due Istituti scolastici che si trovano in due luoghi diametralmente opposti della nostra isola, tale circostanza non avrà giocato a suo favore nella gestione e soprattutto, forse, anche nei rapporti con il Comune; d’altronde pochi giorni a settimana non possono bastare a garantire la corrente amministrazione di così tanti plessi come quelli dell’IC 2 Forio che necessitano della presenza costante di una guida e che, neanche forse a chi ha il dono dell’ubiquità, sarebbe risultato facile.

E nonostante forse alla Preside Di Guida non sia stato gradito qualche nostro articolo, Le auguriamo con rinnovata stima un ritorno alla sua serenità scolastica dell’I.C. Cristofaro Mennella per una Dirigente che tanto ha dato e tanto ancora saprà dare ai suoi ragazzi.

Alla Preside Maria Cristina Scala che già da domani sarà al suo posto come guida dell’I.C. 2 “Don Vincenzo Avallone” auguriamo un buon lavoro con la speranza che possa riuscire a rasserenare i rapporti con la Civica Amministrazione di Serrara Fontana riportando quella stabilità che i nostri bimbi meritano.