Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 20 ottobre

Settimana n. 41

Oggi è il 294° giorno dell’anno e mancano 72 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:21 e tramonta alle ore 18:16 (ora legale)

Proverbio del giorno:

Il tempo è galantuomo. Restituisce tutto a tutti.

La Chiesa oggi ricorda:

Sant’Artemio (Martire)

S. Maria Bertilla Boscardin, di Brendola

S. Adelina, Santa Orora (Aurora)

Sant’ Adelina di Mortain

Sant’ Andrea in Crisi (o il Calibita)

San Cornelio

Sant’ Irene del Portogallo

Beata Maria di Gesù

San Vitale di Salisburgo (Vescovo)

San Caprasio di Agen (Martie)

Beato Giacomo Strepa

Santo del giorno:

Sant’Irene di Portogallo

Nota come Iria De Tomar il cui nome deriva dal Greco e significa “pace”.
Nacque in Portogallo forse verso il 633 in una nobile famiglia che scelse per lei di farla educare da un precettore in un convento.

Cresciuta, la sua bellezza fu notata da un giovane nobile mentre usciva da messa. Questo rimase folgorato e decise di chiedere la sua mano ma, la ragazza con fermezza lo rifiutò affermando di voler dedicare la sua vita a Dio e questo, fece cadere il ragazzo in una tremenda depressione.

Nel frattempo anche il suo tutore monaco si invaghì della Santa e, venuto a scoprire dell’interesse del ragazzo fu preso da un raptus di gelosia così che preparò un infuso che una volta bevuto fece cadere la ragazza in una sorta di trance e gli causò una gravidanza isterica. Fu così che la cacciarono dal convento e la notizia in poco tempo si diffuse per tutto il paese arrivando anche alle orecchie del giovane rifiutato, il quale geloso assoldò un soldato il quale, travestito da vecchio viandante la uccise con la spada.

Il suo corpo fu gettato nel fiume e, il giorno dopo non vedendola in giro, la gente pensò fosse fuggita con il suo amante ma, un abate che aveva avuto una visione di quanto accaduto, lo riferì alla gente. Insieme si occuparono di cercare il corpo della Santa nelle vicinanze del fiume e, proprio sulla riva lo trovarono all’interno di una tomba di marmo.

La sua storia commosse l’intera popolazione così che decisero da quel giorno di cambiare il nome della città da “Scalabis” a “Santarém” ovvero “Santa Irene”.

E fu così che il culto di Santa Irene si diffuse per tutto il Portogallo.

Accade oggi:

1562Reggio Calabria: una forte scossa sismica fa sprofondare Punta Calamizzi, l’antica foce del Calopinace, privando per quasi tre secoli la città del suo porto naturale;

1935Cina: termina la cosiddetta Lunga Marcia, l’imponente ritirata intrapresa dalle forze armate del Partito Comunista Cinese un anno prima;

1944Seconda guerra mondiale: l’Armata Rossa entra e libera la città di Belgrado occupata dalle forze naziste;

1965 – I Beatles ricevono il “Disco d’oro” per il primo milione di copie vendute di “Yesterday”;

1968 – L’ex first lady Jacqueline Kennedy sposa l’armatore greco Aristotele Onassis;

1969John Lennon e Yoko Ono pubblicano il loro LP Wedding Album, con una foto della loro torta nuziale e una copia del loro certificato di matrimonio incluso.

1973 – Mia Martini è prima in classifica con “Minuetto”;

1982 – Durante la partita di Coppa UEFA tra FC Spartak Mosca e HFC Haarlem, 66 persone muoiono schiacciate nel disastro di Luzhniki;

1999 

• Viene permesso l’arruolamento nell’Esercito Italiano alle donne;

• “Una vita da mediano” di Ligabue è tra i brani più trasmessi di in radio;

2011 – Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu’ammar Gheddafi.

Nati oggi:

20 ottobre 17809 giugno 1825

PAOLINA BONAPARTESorella dell’imperatore francese Napoleone

20 ottobre 1956

DANNY BOYLERegista inglese

20 ottobre 1936

VALERIA FABRIZIAttrice italiana

20 ottobre 1950

MARA VENIERAttrice e conduttrice tv italiana

20 ottobre 1951

CLAUDIO RANIERIAllenatore di calcio italiano

20 ottobre 1947

ANGELA BRAMBATICantante italiana, Ricchi e Poveri

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 ottobre: IDDU – L’ULTIMO PADRINO spettacoli h18:45 e h21:15;

TRAMA IDDU – L’ULTIMO PADRINO

Iddu – L’ultimo Padrino, film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è ambientato in Sicilia nei primi anni 2000.
Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…

Genere: Drammatico – Durata: 130 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 ottobre: Il robot selvaggio unico spettacolo h17:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 ottobre: Il robot selvaggio unico spettacolo h17:00;

TRAMA IL ROBOT SELVAGGIO

Il Robot Selvaggio è la storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un’isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell’isola, instaurando un’amicizia con gli animali del posto, legando in particolare con un cucciolo d’oca rimasto orfano. Ben presto quella che era un’inospitale isola diventa la sua casa.

Genere: Animazione – Azione – Avventura – Commedia

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 ottobre: SMILE 2 spettacoli h18:45 e h21:00;

TRAMA SMILE 2

Smile 2, il film diretto da Parker Finn, è il sequel di Smile uscito nel 2022.
Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley (Naomi Scott) inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.

Genere: Horror – Durata: 127 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi 20 ottobre 2024, questo è sicuramente un periodo migliore rispetto alle ultime settimane. Venere torna in aspetto valido! Se il cuore è solo da tempo potrete fare un incontro davvero speciale. Professione, lavoro, affari, studio… Tutto è sollecitato al meglio in questo periodo!

Curiosità dal mondo:

Il deserto del Sahara nel Marocco sud-orientale è tra i luoghi più aridi al mondo e raramente piove a fine estate.

Una forte ondata di pioggia ha colpito il Marocco riempiendo un lago secco da 50 anni e fornendo acqua necessaria alle regioni più aride del deserto del Sahara. Il governo marocchino ha descritto il diluvio come il più intenso degli ultimi decenni, con 10 centimetri di pioggia caduti in un solo giorno a Rabat.

(Fonti: Pagina Facebook Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)