Previsioni meteo da lunedì 21/10 a domenica 27/10

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

Questa settimana Ischia sarà influenzata da un campo di alta pressione posizionato a nord-est del Mediterraneo, il quale garantirà stabilità atmosferica nella prima parte della settimana, pur con qualche interferenza di correnti più umide provenienti dall’Atlantico. Queste correnti porteranno ad una progressiva variabilità, in particolare a partire da mercoledì, quando una perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica raggiungerà il sud Italia. Nei giorni successivi, l’isola sperimenterà un temporaneo peggioramento, con il passaggio di una bassa pressione che potrebbe determinare episodi di pioggia e instabilità più marcata, specie tra giovedì e venerdì. Ma bisognerà andare con prudenza per tale previsione.
Nella giornata di lunedì e martedì, il tempo sarà prevalentemente asciutto, con cieli parzialmente nuvolosi alternati a schiarite, specialmente nelle ore pomeridiane. Da mercoledì, la nuvolosità andrà intensificandosi, con la possibilità di qualche rovescio nel tardo pomeriggio o serata. Giovedì sarà la giornata più perturbata, con precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero assumere carattere temporalesco. Venerdì vedrà una graduale attenuazione dei fenomeni, pur rimanendo in un contesto di cieli nuvolosi. Sabato dovrebbe segnare un netto miglioramento, con un ritorno del sole e una riduzione dell’instabilità.
Le temperature saranno inizialmente miti per il periodo, con massime comprese tra i 23°C e i 25°C, mentre le minime non scenderanno sotto i 18°C. Nel corso della settimana, con l’arrivo della perturbazione atlantica, si assisterà ad un lieve calo termico: le massime si stabilizzeranno intorno ai 21-22°C entro il fine settimana, mentre le minime scenderanno a 17°C, mantenendo però un clima ancora gradevole per ottobre.
I venti saranno deboli orientali fino a mercoledì, provenienti prevalentemente da nord-est e da est, ma con tendenza a rinforzarsi da sud-est con l’approssimarsi della perturbazione. Tra giovedì e venerdì, le raffiche potrebbero intensificarsi ulteriormente, soprattutto durante i fenomeni temporaleschi, con venti che ruoteranno da sud-ovest. Il mare sarà generalmente poco mosso fino a mercoledì, ma diventerà mosso o localmente molto mosso a partire da giovedì, con picchi di maggiore agitazione nella serata di venerdì. Durante il weekend, con il miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche il mare tornerà gradualmente poco mosso.