a cura del Capitano Cesare Mattera|
La settimana che sta per affacciarsi non porterà significative novità meteorologiche. Infatti dobbiamo aspettarci ancora giornate soleggiate almeno fino e giovedì quando, da metà giornata, dovrebbero concretizzarsi brevi fenomeni nuvolosi accompagnati da piogge di scarsa rilevanza che comunque non si protrarranno oltre la giornata portando già da venerdì nuovamente giornate soleggiate che dureranno fino a tutto il prossimo fine settimana.
Anche le temperature saranno miti per tutta la settimana con temperature appena al di sopra dei 20 gradi, molto piacevoli, mentre l’escursione termica nelle ore serali porterà le temperature intorno ai 13°.
I mari per tutta la settimana si manterranno calmi senza la previsione di alcun fenomeno di rilievo.
Un novembre decisamente atipico, seppur con un clima molto piacevole che lascia poco spazio a ciò che è nell’immaginario collettivo il periodo autunnale.
Purtroppo in questo clima decisamente strano, non possiamo non fare menzione di quanto accaduto in Spagna, nella città di Valencia dove, in appena 8 ore è precipitata la pioggia che normalmente cade in un anno. Si parla di cifre importanti: 491 litri per metro quadrato. Questi fenomeni non possono che essere legati a un drammatico cambiamento climatico che di anno in anno porta sempre più fenomeni estremi che diventano la “nuova normalità”. E non esiste paese che si possa sentire al riparo. Così che la nuova realtà cui l’essere umano si troverà sempre più a fronteggiarsi sarà quella di prepararsi ad affrontare questi fenomeni estremi utilizzando ogni strumento a sua disposizione. E paragonando la pioggia che è caduta a Valencia rapportandola con l’ultimo fenomeno alluvionale verificatosi sulla nostra Isola nel mese di novembre del 2022 nel Comune di Casamicciola Terme, basti pensare che all’epoca la quantità di pioggia fu di 120 litri per metro quadrato. A Valencia sono caduti oltre 4 volte quella di Casamicciola Terme in appena 8 ore di pioggia e su un area molto più ampia.
Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


