Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 20 novembre 2024

Settimana n. 46

Oggi è il 325° giorno dell’anno e mancano 41 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:57 e tramonta alle ore 16:42 (ora solare)

Frase del giorno:

La saggezza è il riconoscimento dei propri limiti.
(Paul Tillich
)

La Chiesa oggi ricorda:

Sant’Avventore, martire
San Bernoardo di Hildesheim, vescovo
San Cipriano di Calamizzi, abate
San Doro di Benevento, vescovo
Sant’Edmondo, re e martire
Sant’Ottavio, martire
San Solutore, martire
Beata Maria Fortunata Viti

Il santo di oggi:

Sant’ Edmondo

Non sappiamo notizie sicure sulla vita di questo Santo, si pensa sia nato tra l’840 – 841 e, ancora adolescente, fu proclamato Re dell’Anglia Orientale.

Il suo fu un regno dove si prodigò molto per il suo popolo, cercando di aiutarlo in ogni difficoltà, in inverno ad esempio, faceva distribuire i viveri delle dispense reali.

Durante una delle tante incursioni Vichinghe, non accettò un trattato che avrebbe causato l’abbandono della religione Cristiana per il suo popolo. I Vichinghi con un esercito molto più forte presero a bastonate Edmondo, dopo di che lo legarono a un albero e continuarono al torturarlo nel mentre, il Santo, continuò imperterrito a inneggiare alla fede in Cristo.

Tutto ciò fece adirare talmente tanto i pagani che decisero di decapitarlo. I resti furono successivamente recuperati dai Cristiani e la sua fama si diffuse in tutta l’Inghilterra diventando simbolo di coraggio tanto da essere proclamato patrono d’Inghilterra e anche protettore dei Re e di coloro che subiscono torture.

Accade oggi:

1815Russia, Prussia, Austria e Gran Bretagna firmano un patto per il mantenimento della pace chiamato Quadruplice alleanza;

1911 – Parigi: l’imbianchino Vincenzo Peruggia ruba la “Gioconda” di Leonardo da Vinci al museo del Louvre;

1917L’Ucraina viene dichiarata repubblica;

1945 – Ha inizio la prima udienza del processo di Norimberga per crimini di guerra ai gerarchi nazisti;

1947 – La principessa Elisabetta sposa il Tenente Philip Mountbatten nell’Abbazia di Westminster a Londra;

1952 – Muore a Napoli il filosofo Benedetto Croce;

1959 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo;

1970 – Ornella Vanoni è prima in classifica con “L’appuntamento”;

1971 – Bruno Lauzi è in vetta alla hit parade con “Amore caro amore bello”;

1985 – Microsoft lancia la prima versione di Windows;

1989 – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo. Da allora Il 20 novembre di ogni anno l’UNICEF celebra il World Children’s Day, ovvero la Giornata Mondiale dell’Infanzia, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;

1992 – Inghilterra: un incendio scoppia nella Cappella privata del Castello di Windsor, non si ferma per 15 ore e danneggia gravemente la parte nordoccidentale dell’edificio;

1993 – “Come mai” degli 883 è in cima alla hit parade;

2003Michael Jackson viene arrestato dalla polizia con l’accusa di molestie su minori;

2004 – Laura Pausini è in cima alle classifiche con “Resta in ascolto”;

2007 – Viene divulgato il contenuto di una lettera della famiglia Savoia indirizzata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in cui gli eredi degli ex regnanti chiedono 260 milioni di euro a titolo di risarcimento per l’esilio inflitto loro nel 1946 al momento della proclamazione della Repubblica.

Nati oggi:

20 novembre 1942

JOE BIDEN46^ Presidente degli Stati Uniti d’America

20 novembre 1955

ANGELA FINOCCHIAROAttrice italiana

20 novembre 19256 giugno 1968

ROBERT KENNEDYPolitico statunitense

20 novembre 1969

KRISTIAN GHEDINAAtleta italiano, sci

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, le  tue emozioni saranno particolarmente intense oggi. Se ti senti sopraffatto, cerca di ritagliarti momenti di tranquillità per ricaricarti. In ambito lavorativo, è una giornata favorevole per metterti in mostra, ma non dimenticare di bilanciare il lavoro con il relax.

Curiosità dal mondo:

Nascosto nel suggestivo Cimitero di Laeken a Bruxelles si trova un mausoleo che ogni anno cattura l’attenzione per uno spettacolo davvero straordinario. Costruito nel 1920 dal marmista Léonce Evrard per sua moglie Louise Flignot, la tomba presenta una scultura solenne di una figura in lutto, con il braccio teso verso una parete vuota. Tuttavia, è durante il solstizio d’estate, quando il sole raggiunge il punto più alto nel cielo, che la vera magia del mausoleo si rivela.

Precisamente a mezzogiorno del 21 giugno, un raggio di sole penetra attraverso un’apertura nel tetto, creando un fascio di luce a forma di cuore. Questo bagliore etereo dura solo pochi minuti e si posa sopra la mano della figura in lutto, quasi come se stesse cercando di afferrare questo simbolico cuore di luce.

Il fenomeno dura circa 15 minuti, ma ha affascinato i visitatori per decenni, molti dei quali lo vedono come un romantico tributo all’amore eterno. Il cuore di luce, proiettato durante il giorno più lungo dell’anno, aggiunge un’emozione profonda a una scena altrimenti malinconica.

(Fonti: Pagina Facebook: Artenauta – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)