Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 23 novembre 2024

Settimana n. 46

Oggi è il 328° giorno dell’anno e mancano 38 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:01 e tramonta alle ore 16:40 (ora solare

Frase del giorno:

Solo coloro che possono vedere l’invisibile, possono compiere l’impossibile!
(Patrick Snow)

La Chiesa oggi ricorda:

San Clemente I, papa e martire
San Colombano, abate
Santa Felicita e sette fratelli martiri
San Gregorio II di Agrigento, vescovo
Santa Lucrezia di Merida, martire
Santo Spes di Spoleto, vescovo
San Trudone, sacerdote

Il santo di oggi:

San Clemente I Romano

Fu il quarto Vescovo di Roma e Papa della chiesa cattolica dall’ 88 al 97. Della sua vita non abbiamo molte notizie, quello che però sappiamo come certo è che è stato l’autore della famosa Lettera ai Corinti, scritta per riportare la pace negli animi e l’unita tra di loro. Decise di chiamarsi Clemente per sottolineare il suo carattere Pacifico, visto che il latino la parola “Clemente” significa generoso, comprensivo, tollerante. Egli fu Papa durante il dominio degli Imperatori Domiziano, Nerva e Traiano e fu soggetto a continue minacce di persecuzione. Fu infatti alla fine arrestato e condannato all’esilio nel Chersoneso, insieme ad altri migliaia di cristiani e, insieme a loro, fu costretto ai lavori forzati e a durissime condizioni di vita. Qui Clemente trovò la morte per martirio intorno al 99-100.

San Clemente è patrono in molte regioni e paesi d’Italia, tra cui Casamarciano in provincia di Napoli, inoltre è il protettore di marinai, barcaioli e gondolieri, ma anche di marmisti e scalpellini.

Accade oggi:

1248 – Le truppe cristiane guidate dal re Ferdinando III di Castiglia conquistano Siviglia;

1889San Francisco: entra in funzione il primo jukebox;

1890Re Guglielmo III dei Paesi Bassi muore senza un erede maschio, e una speciale legge viene approvata per permettere alla figlia Principessa Guglielmina di diventare regina;

1903 – Debutto di Enrico Caruso negli Usa al Metropolitan di New York con il “Rigoletto“;

• 1973 – La Corte Costituzionale decreta la piena legittimità in Italia della legge sul divorzio;

1975 – I Queen iniziano la durata di nove settimane al numero 1 delle classifiche del Regno Unito con il loro capolavoro immortale: “Bohemian Rhapsody”;

1978 – Lucio Battisti è primo in classifica con “Una donna per amico”;

1980 – Terremoto dell’Irpinia: una terribile scossa sismica di magnitudo 6,9 distrugge diverse zone tra la Campania e la Basilicata e provoca danni ingentissimi soprattutto nell’area del Vulture. Numerosi paesi distrutti; Si contano quasi 3.000 morti e 300.000 sfollati;

1991 – Solo un giorno prima della morte, Freddie Mercury, frontman dei Queen, annuncia al mondo di essere malato di AIDS;

1992IBM presenta il primo smartphone della storia;

1994 – “Senza parole” di Vasco Rossi è in cima alla hit parade;

2005 – Gli Zero Assoluto sono ai vertici delle classifiche con “Semplicemente”;

2007 – La nave da crociera MS Explorer, che trasporta 154 persone, affonda nell’Oceano Antartico a sud dell’Argentina dopo aver colpito un iceberg vicino alle Isole Shetland Meridionali;

2014 – La prima donna italiana astronauta, a bordo del Vettore Soyuz, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio;

• 2016 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Oceania, 56º Classico Disney.

Nati oggi:

23 novembre 19213 febbraio 1960

FRED BUSCAGLIONECantante italiano

23 novembre 1966

VINCENT CASSELAttore francese

23 novembre 1992

MILEY CYRUSCantante e attrice statunitense

23 novembre 1941

FRANCO NEROAttore italiano

23 novembre 1927

ANGELO SODANOCardinale cattolico italiano

23 novembre 1859  – 14 luglio 1881

BILLY THE KIDNoto criminale statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 23 novembre: Napoli New York spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA NAPOLI – NEW YORK

Napoli – New York, il film diretto da Gabriele Salvatores, si svolge nell’immediato secondo dopoguerra.
Siamo a Napoli, nel 1949, Celestina (Dea Lanzaro) è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai.
L’unica persona di cui si fida è Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino scapestrato ma buono. I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda.
Un giorno, un marinaio americano che si sta imbarcando per New York, chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricca ricompensa. Ma quando l’uomo parte senza pagarlo, il bambino e Celestina lo inseguono e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano.
Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita…

Genere: Drammatico – Durata: 124 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 23 novembre: Il ragazzo dai pantaloni rosa spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, il film diretto da Margherita Ferri, prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino).
Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola.
I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita.
Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia.

Genere: Drammatico – Durata: 121 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 17 novembre: Il gladiatore II unico spettacolo h21:00;

TRAMA IL GLADIATORE II

Il Gladiatore 2, il film diretto da Ridley Scott, è il sequel del celebre film Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000.
Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film.
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger). Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo.

Genere: Azione Avventura Drammatico – Durata: 150 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 23 novembre 2024, potresti trovarti di fronte a nuove idee e opportunità. È un buon momento per pensare fuori dagli schemi, ma cerca di essere realistico nelle tue aspettative. In amore, le cose si stabilizzeranno se mostri più comprensione.

Curiosità dal mondo:

Questo non è un tappeto, ma un intricato intaglio del pavimento dell’artista spagnola Selva Aparicio.

(Fonti: Pagina Facebook: Artenauta – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)