Vigili del Fuoco: si è svolto sull’isola il 21° corso per formatori Autoprotezione in ambiente acquatico

Published by

on

di Camillo Buono|

Si è svolto nei giorni scorsi sulla nostra Isola un importante corso di formazione professionale per gli operatori dei Vigili del Fuoco incentrato sulla preparazione di formatori in autoprotezione nell’ambiente acquatico. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ancora una volta, con questo importante corso di alta valenza teorica e pratica nella gestione delle competenze e strategie di soccorso e sicurezza per i suoi operatori, ha voluto rinnovare quel profondo legame che da sempre contraddistingue i Vigili del Fuoco e l’Isola d’Ischia.

I Vigili del Fuoco che hanno partecipato al corso hanno potuto acquisire, nell’ambito dell’attività addestrativa, diverse competenze specialistiche incentrate nella gestione delle emergenze in acqua dove, la formazione professionale è stata arricchita da esperienza sul campo e nuovi metodi didattici. Un iniziativa che segna come il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco punti sempre a una continua preparazione e formazione dei propri operatori unita a quella immancabile condivisione del sapere e investendo sulla professionalità e sull’addestramento per rispondere alle sfide che i Vigili del Fuoco quotidianamente vengono chiamati a gestire anche in ambito marino.

All’evento hanno altresì contribuito l’Ispettore Francesco Amitrano responsabile VVF sede di Ischia, l’Ispettore Luca Guarino, responsabile formazione del Comando VVF di Napoli e l’Ispettore Lucio Landinetti, responsabile del settore ATP.

E a nome del Comandante dei Vigili del Fuoco di Napoli Michele Mazzaro l’Ispettore Francesco Amitrano ha tenuto a ringraziare la direzione del corso, i docenti e lo staff esprimendo altresì un sentito ringraziamento a tutta la comunità isolana per la calorosa accoglienza, al Sindaco del Comune di Ischia Dott. Vincenzo Ferrandino, alla Guardia Costiera di Ischia sempre disponibile a supportare il Corpo dei Vigili del Fuoco e alla Sig.ra Lucia Annicelli responsabile della Biblioteca Antoniana del Comune di Ischia per la preziosa collaborazione. E infine un particolare ringraziamento non poteva mancare al decano dei Vigili del Fuoco isolani Guidone Florido che nonostante sia da tempo non più in servizio effettivo, è sempre presente in prima linea a supportare e splendidamente a rappresentare i suoi colleghi e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Foto ilpompiere.it