a cura del Capitano Cesare Mattera|
Continuano i periodi d’instabilità alterna sulla nostra isola. Infatti, la settimana si prospetta caratterizzata da una notevole variabilità meteorologica, tipica della stagione autunnale, con alternanza di giornate perturbate e momenti più stabili e soleggiati.
Ma partiamo con ordine: Lunedì 25 novembre inizierà con cieli poco nuvolosi, ma nel corso del pomeriggio si assisterà a un progressivo aumento della copertura nuvolosa. Non sono escluse deboli piogge isolate lungo la costa settentrionale e nelle zone collinari, specialmente tra Forio e Ischia Porto. La serata sarà prevalentemente asciutta ma con condizioni umide che potrebbero favorire foschie nei settori pianeggianti. Martedì 26 novembre, invece, la giornata sarà più instabile, con nuvolosità diffusa sin dalle prime ore e rovesci sparsi, concentrati soprattutto su Lacco Ameno e Casamicciola. Nel pomeriggio si potranno osservare schiarite temporanee, ma il cielo resterà perlopiù coperto fino a sera.
Il vero peggioramento arriverà mercoledì 27 novembre, con il passaggio di una perturbazione atlantica ben organizzata. Le piogge inizieranno nelle prime ore del mattino, intensificandosi nel corso della giornata e risultando localmente abbondanti, soprattutto nei comuni più esposti a venti sud-occidentali, come Serrara Fontana e Barano. Saranno possibili temporali brevi ma intensi, con accumuli significativi e rischio di allagamenti nelle zone più basse dell’isola. La situazione tenderà a migliorare solo in tarda serata. Giovedì 28 novembre sarà una giornata di transizione: al mattino potranno verificarsi ancora alcuni rovesci isolati, soprattutto nei settori orientali, mentre dal pomeriggio le condizioni miglioreranno gradualmente, con schiarite più ampie verso sera.
La stabilità atmosferica si affermerà a partire da venerdì 29 novembre, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Un appunto particolare va fatto per le giornate di Sabato 30 e domenica 1 dicembre. Infatti, i modelli sono molto contrastanti tra di loro e prevedono scenari alquanto opposti. I modelli principali prevedono un peggioramento nella giornata di Domenica con fenomeni importanti specialmente nelle ore centrali della giornata. Sarà quindi importante tenersi aggiornati verso fine settimana per avere notizie più accurate.
Le temperature saranno pienamente in linea con la stagione autunnale, con le minime comprese tra 12°C e 14°C per gran parte della settimana. Tuttavia, giovedì e venerdì mattina potrebbero registrarsi valori leggermente inferiori, fino a 11°C, soprattutto nelle zone collinari di Serrara Fontana e Piedimonte. Le massime si manterranno stabili tra i 17°C e i 19°C, con valori leggermente superiori nei giorni più soleggiati del fine settimana. Mercoledì, invece, a causa delle piogge e del vento, la temperatura percepita potrebbe risultare più bassa.
Per quanto riguarda venti e mari, lunedì e martedì saranno dominati da una ventilazione moderata da sud-ovest, con raffiche fino a 30-35 km/h, che renderanno il mare mosso, specialmente lungo la costa occidentale tra Forio e Citara. Mercoledì i venti si intensificheranno sensibilmente, raggiungendo raffiche di 50 km/h, con mare molto mosso e onde fino a 2,5 metri: si consiglia prudenza per chi deve affrontare spostamenti marittimi. Giovedì i venti ruoteranno gradualmente a nord-ovest, con una diminuzione dell’intensità nel pomeriggio, mentre da venerdì fino al weekend i venti saranno deboli settentrionali, con mari calmi o poco mossi, condizioni ideali per la navigazione e le attività in mare.
Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


