Cià Vincè

Published by

on

di Camillo Buono|

Ho conosciuto l’Avvocato Vincenzo Acunto circa vent’anni fa a Sant’Angelo stringendo con lui da subito un buon rapporto di amicizia e notando con il tempo in lui qualcosa di diverso da chi aveva da dire la sua, così tanto per parlare. Vincenzo era una persona schietta sia nel bene che nel male, a volte anche duro e capace d’inimicarsi, con le sue parole, anche la persona più buona ma, dietro quel suo modo di fare spiccava un’intelligenza visionaria fuori dal comune e soprattutto dietro ogni sua battaglia c’era al primo posto il bene per il suo paese e per la sua Sant’Angelo. Ma non solo, Vincenzo negli scontri duri a volte anche pesanti, non faceva mai venir meno il rispetto per chi aveva una visione diversa dalla sua, le posizioni di pensiero sono una cosa, l’amicizia e il rispetto però sono altra cosa.

Persona con modi d’altri tempi, e con un passato nella politica locale importante non tanto per le sue cariche ma per l’essere spesso “ingombrante” era sicuramente un punto di riferimento per i tanti fatti del paese di cui spesso era stato protagonista e anche spettatore.

Oggi Serrara Fontana e Sant’Angelo perdono un grande uomo e una grande persona che si è sempre distinto nel lottare per il bene del paese, a volte incompreso perchè il suo pensiero era avanti e visionario, ma si sa i geni si riconoscono sempre quando non lo si può più riconoscere “de visu” e, come sempre in questi casi a restare più poveri saranno i posteri senza Vincenzo Acunto e la sua intelligenza e memoria storica del paese.

Cià Vincè!

La redazione di Serrara notizie porge le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del caro Vincenzo.

Foto di copertina: “Sant’Angelo d’Ischia il nostro avvenire è sul mare”