Giovedì 28 novembre 2024
Settimana n. 47
Oggi è il 333° giorno dell’anno e mancano 33 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:06 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare)
Frase del giorno:
Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.
(René Descartes)
La Chiesa oggi ricorda:
Santa Fausta Romana, vedova
San Giacomo della Marca Sacerdote
San Gregorio III, Papa
San Sostene, discepolo di Paolo
Il santo di oggi:
San Giacomo della Marca

Nato ad Ascoli Piceno nel 1393, presto restò orfano di padre e, successivamente perse anche la mamma dopo aver partorito 17 fratelli e una sorella.
Venne fin da bambino obbligato dai fratelli a lavorare nei campi cosa che non ama e che lo porterà a scappare per la sua forte paura di pascolare il gregge in mezzo ai lupi. Trovò così alloggio a Offida, forse da un suo parente sacerdote il quale provvide a fargli avere le prime basi scolastiche.
Ma ben presto diventano evidenti a tutti le sue ottime capacità intellettuali, tanto che quando uno dei fratelli prova a farlo ritornare a casa desiste.
Terminati gli studi ad Ascoli Piceno, nel 1404 si sposta a Perugia per iniziare l’università e nel contempo lavora come precettore nella casa di un nobiluomo per poter così mantenersi agli studi.
Quando il nobiluomo si trasferisce a Firenze, lo porta con se ed è qui che il Santo incontra i Francescani del convento di San Lorenzo e da qual giorno la sua vita cambierà.
Lascia il suo mestiere di Avvocato e nel 1416 entra a far parte dell’Ordine dei Frati Minori prendendo il nome di Giacomo. Fu un ottimo oratore e un ottimo predicatore, viaggiò per tutta l’Italia e in Europa per 12 anni ottenendo numerose conversioni.
Nel 1430 fondò con San Bernardino da Siena il Santuario di Maria Santissima del Lattani a Roccamonfina.
Fu lui a far riappacificare la città di Fermo e Ascoli, rivali storiche. Costruì conventi, biblioteche, ospedali e varie confraternite.
Sua anche la creazione dei “monti di pietà” per combattere i vizi dell’avarizia e dell’usura, grazie ai quali le presone in difficoltà potevano impegnare i loro beni ma non ai tassi esagerati dei privati usurai, bensì a tassi con un minimo interesse.
Morì a Napoli il 28 novembre 1476 e fu sepolto nella Chiesa di Santa Maria la Nova poi successivamente il suo corpo fu trasferito nel Santuario di “Santa Maria delle Grazie” da lui fondato.
E’ stato fatto Santo il 10 dicembre 1726 ed è uno dei Patroni della città di Napoli, di Monteprandone ed è compatrono di Mantova.
Poiché gli sono attribuiti in vita diversi miracoli verso i bambini è considerato il loro protettore.
Accade oggi:
• 1520 – Ferdinando Magellano raggiunge l’Oceano Pacifico attraverso il passaggio oggi noto come Stretto di Magellano;
• 1914 – Prima guerra mondiale: la Borsa di New York riapre dopo essere stata chiusa in luglio a causa della guerra;
• 1943 – Inizia la Conferenza di Teheran sulla riorganizzazione dell’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale;
• 1954 – Chicago: muore il fisico Enrico Fermi, Premio Nobel 1938;
• 1960 – La Mauritania ottiene l’indipendenza dalla Francia;
• 1964 – Gianni Morandi è primo in classifica con “Non son degno di te”;
• 1970 – Manila: appena sbarcato dall’aereo, Papa Paolo VI viene accoltellato, rimanendo leggermente ferito;
• 1975 – Timor Est dichiara l’indipendenza dal Portogallo;
• 1981 – “Mi innamoro di te” dei Ricchi e Poveri è in vetta alla hit parade;
• 1982 – Ginevra: rappresentanti di 88 nazioni si riuniscono per discutere del commercio mondiale;
• 1994 – Norvegia: con un referendum il paese rifiuta l’adesione all’Unione europea;
• 1999
• Due anni dopo il terribile terremoto che ha colpito l’Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi;
• I Lunapop sono ai vertici delle classifiche con “50 special”;
• 2013 – Esce al cinema il film “Frozen – Il regno di ghiaccio”, 53esimo Classico Disney.
Nati oggi:
28 novembre 1941 – 22 giugno 2015
LAURA ANTONELLI – Attrice italiana
28 novembre 1907 – 26 settembre 1990
ALBERTO MORAVIA – Scrittore italiano
MARTINA STELLA – Attrice italiana
28 novembre 1925 – 8 novembre 2016
UMBERTO VERONESI – Oncologo italiano
28 novembre 1857 – 25 novembre 1885
ALFONSO XII DI BORBONE – Monarca spagnolo
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, la giornata favorisce il lavoro in team e la collaborazione con gli altri. Se c’è un progetto che hai a cuore, potresti vedere dei progressi. In ambito personale, cerca di non trascurare la tua vita sociale, anche se il lavoro ti occupa.
Curiosità dal mondo:
La Shell Grotto a Margate, nel Kent, in Inghilterra, è uno dei misteri più sconcertanti della storia. Scoperto nel 1835, questo passaggio nascosto è decorato con oltre 4,6 milioni di conchiglie meticolosamente disposte, che formano elaborati mosaici che ricoprono ogni centimetro delle sue pareti e soffitti. I disegni sono precisi e intricati, raffigurano simboli, motivi e figure il cui significato rimane avvolto nel mistero.
Ciò che rende la grotta così avvincente è che nessuno sa chi l’abbia creata, quando o perché. Alcuni ipotizzano che risalga a tempi antichi, forse addirittura al periodo romano o fenicio, mentre altri credono che sia stata costruita nel Medioevo o addirittura nel XVIII o XIX secolo da un individuo eccentrico. Era un tempio segreto, un luogo di incontro per una società nascosta o un misterioso progetto artistico? Le teorie sono abbondanti, ma le risposte definitive non esistono. La Grotta delle Conchiglie è più di una semplice opera d’arte straordinaria: è un enigma che continua a confondere gli esperti e ad affascinare visitatori da tutto il mondo.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


