Sabato 30 novembre 2024
Settimana n. 47
Oggi è il 335 giorno dell’anno e mancano 31 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:08 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare)
Frase del giorno:
Le parole insegnano, gli esempi trascinano.
(Sant’Agostino)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Andrea, apostolo e martire
San Cutberto Mayne, presbitero
Sant’Everardo di Stahleck, monaco a Chumbd
San Galgano, eremita
Santa Maura di Costantinopoli, martire
San Mirocle, vescovo
Santa Federica
Il santo di oggi:
Sant’Andrea Apostolo

Sant’Andrea e’ uno dei 12 apostoli di Gesù, nato a Betsaida in Galilea nel 6 secolo a.C. era il fratello di Pietro. Come quest’ultimo era un pescatore e fu discepolo di Giovanni Battista che lo spinse verso Gesù. Nel Vangelo di Giovanni viene addirittura indicata l’ora, ovvero “le quattro del pomeriggio”, del suo primo incontro con Gesù e dopo averlo conosciuto lasciò tutto, insieme al fratello Pietro, dopo che Gesù li invitò a diventare “pescatori di uomini”. Andrea e’ stato molto presente nei momenti più significativi della vita terrena di Gesù ed è stato uno dei discepoli a lui più vicini, viene ricordato anche per essere stato colui che davanti alla folla affamata, mostrò a Gesù il bambino con 5 pani d’oro e 2 pesci, che poi furono usati nel miracolo della moltiplicazione. Dopo la morte di Gesù, il santo viaggiò molto per diffondere il più possibile il Vangelo, finché non morì per sua volontà crocifisso a Patrasso (Grecia) nel 60 d.C. su una croce a forma di X, che da quel momento è conosciuta come “Croce di Sant’Andrea”.
Sant’Andrea è patrono nazionale in Grecia, Russia, Scozia (nella bandiera scozzese c’è la “Croce di Sant’Andrea”) e in oltre 120 città italiane. In Italia la festa più grande viene fatta ad Amalfi, qui nel Duomo sono conservate le sue spoglie. Proprio dalle sue reliquie, più volte l’anno, si rinnova “il miracolo della manna”: un liquidò gelatinoso riempie l’ampolla di vetro collegata ai reti del santo.
Sant’Andrea è il protettore dei pescatori, pescivendoli, macellai e dei cordai.
Accade oggi:
• 1735 – Secondo una leggenda devozionale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra;
• 1786 – Il Granducato di Toscana è il primo Stato moderno ad abolire la pena di morte;
• 1939 – Seconda guerra mondiale: l’Unione Sovietica attacca la Finlandia;
• 1954 – Prima persona colpita da un meteorite;
• 1966 – Le Barbados ottengono l’indipendenza dal Regno Unito;
• 1968 – Patty Pravo è prima in classifica con “Sentimento”;
• 1982
• Michael Jackson pubblica Thriller, l’album più venduto di tutti i tempi;
• Il primo ministro britannico Margaret Thatcher riceve un pacco bomba al nº 10 di Downing Street;
• 1999 – “La fine del millennio” di Vasco Rossi è in cima alla hit parade;
• 2007 – Adriano Celentano è ai vertici delle classifiche con “Hai bucato la mia vita”;
• 2013 – Dopo un evento di beneficenza per le vittime del tifone Haiyan, il noto attore Paul Walker insieme all’amico Roger Rodas si schiantano sulla Hercules Street vicino a Kelly Johnson Parkway a Valencia, Santa Clarita, California, morendo entrambi per ustioni e traumi;
• 2014 – Marco Mengoni è primo in classifica con “Guerriero”.
Nati oggi:
30 novembre 1935
WOODY ALLEN – Regista statunitense
30 novembre 1955
BILLY IDOL – Cantante rock inglese
RED CANZIAN – Cantante e musicista italiano, Pooh
30 novembre 1874 – 24 gennaio 1965
WINSTON CHURCHILL – Statista inglese, Premio Nobel
FABIO FAZIO – Conduttore tv italiano
RIDLEY SCOTT – Regista inglese
BEN STILLER – Attore e regista statunitense
30 novembre 1928 – 18 maggio 1988
ENZO TORTORA – Conduttore tv italiano
30 novembre 1835 – 21 aprile 1910
MARK TWAIN – Scrittore statunitense
30 novembre 1831 – 4 marzo 1861
IPPOLITO NIEVO – Scrittore e patriota italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 novembre: Oceania II spettacoli h17:00 – h19:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 30 novembre: Oceania II spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA OCEANIA 2
Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato.
Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo.
Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 novembre: Il ragazzo dai pantaloni rosa unico spettacolo h21:00;

TRAMA IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, il film diretto da Margherita Ferri, prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino).
Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola.
I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita.
Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia.
Genere: Drammatico – Durata: 121 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 30 novembre 2024, la tua energia e il tuo carisma sono alle stelle. Sarai al centro dell’attenzione, quindi sfrutta questa fase per far brillare le tue capacità. In amore, un gesto romantico potrebbe essere la chiave per riaccendere la passione.
Curiosità dal mondo:
La più antica prova della raccolta del miele, trovata nelle Cuevas de la Araña in Spagna, risale a 8. 000-10. 000 anni fa. Un dipinto mesolitico mostra una persona che raggiunge un nido di api selvatiche, documentando antiche attività umane.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


