Mercoledì 4 dicembre 2024
Settimana n. 48
Oggi è il 339° giorno dell’anno e mancano 27 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:12 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Frase del giorno
Se a Santa Barbara piove assai, altri quaranta dì aspetterai!”
La Chiesa oggi ricorda:
Santa Barbara, martire, patrona degli artificieri, delle Armi di Artiglieria e Genio, della Marina Militare Italiana, dei Vigili del Fuoco, dei comuni di Barbara, Colleferro, Francavilla di Sicilia, Montecatini Terme, Paternò, Rieti e Villacidro
Santa Ada
San Bernardo degli Uberti, vescovo
San Cristiano, vescovo
San Giovanni Calabria, presbitero
San Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della Chiesa
Sant’Osmondo, vescovo
San Sigiranno, abate nel Berry
San Sola, eremita a Eichstatt
Beato Adolph Kolping, sacerdote
Il santo di oggi:
Santa Barbara

Nacque a Izmit, attuale Turchia, nel 273 d.C.. Era una ragazza molto bella e così il padre Dioscuro, pagano, decise di rinchiuderla in una torre per allontanarla da possibili corteggiatori.
Barbara, però non aveva nessuna intenzione di prender marito, infatti si era avvicinata da tempo alla fede Cristiana grazie alla mamma che di nascosto dal marito, aveva deciso di seguire Dio. Barbara prima di entrare nella torre, desiderosa di ricevere il sacramento del Battesimo, si immerse tre volte in una pozza d’acqua, nei pressi della torre pronunciando queste parole: “Battezzasi Barbara nel nome del padre, del figlio e dello Spirito Santo”.
Tra il 286-287 Barbara si trasferisce in Italia, a Scandriglia, oggi provincia di Rieti, insieme al padre che era collaboratore dell’Imperatore Erculeo. Ben presto l’ira del padre esplose quando scoprì la professione cristiana della figlia, che decise di fuggire e di nascondersi in un bosco, prima però distrusse tutti i Dei presenti nella villa del padre. Quest’ultimo però non ci mise molto tempo a trovarla e a consegnarla al prefetto romano e da quel momento la Santa subì una serie di violente torture che si ricorderanno come “il martirio di Santa Barbara”.
Gli furono inflitte diverse torture: sul suo corpo furono messe piastre roventi, fu torturata con delle verghe, lasciata nuda in balia delle fiamme, ma dopo ripetute miracolose guarigioni il prefetto ordinò il taglio della sua testa per mano del padre. Il 4 dicembre del 306 Barbara fu decapitata dalla spada del padre, che nello stesso momento fu colpito da un fulmine e di lui non rimasero nemmeno le ceneri. Questa morte improvvisa fu la punizione di Gesù, che mandò all’inferno Dioscuro senza nemmeno la possibilità di pentirsi per tutto il male che ha fatto. Per questo motivo Santa Barbara viene invocata contro il pericolo delle “male morti”, ovvero di quelle morti avvenute senza il perdono di Dio, ma anche in caso di pericolo dei fulmini e delle armi.
Santa Barbara e’ protettrice di tutti coloro che con il loro lavoro, ogni giorno, rischiano la loro vita: artificieri, artiglieri, minatori, Vigili del fuoco e da quando è stata inventata la polvere da sparo nei magazzini di munizioni, in particolar modo sulle navi da guerra, per devozione alla Santa si affigge alle pareti una sua immagine. Infine, fu confermata patrona della Marina Militare da parte di Pio XII perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte a un rischio che non si può evitare.
Accade oggi:
• 1532 – Un incendio danneggia in modo rilevante la Sacra Sindone;
• 1563 – Termina il Concilio di Trento;
• 1816 – James Monroe viene eletto 5° presidente degli Stati Uniti;
• 1872 – Uno dei più grandi misteri della storia della navigazione: ritrovata senza equipaggio la nave americana Mary Celeste; pur mostrando segni di abbandono si trovava in buone condizioni di navigabilità, con parte delle vele issate, ma non c’era nessuno a bordo e mancava anche la sua scialuppa di salvataggio. L’ultima annotazione nel giornale di bordo era datata dieci giorni prima. Ad oggi, non si conosce il motivo che spinse i marinai ad abbandonare la nave, ed è sconosciuta la sorte che toccò loro;
• 1968 – Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani;
• 1976 – Gianni Morandi è primo in classifica con “Sei forte papà”;
• 1978 – La sonda Pioneer Venus entra in orbita attorno a Venere;
• 1980 – Dopo la tragica morte del batterista John Bonham (ucciso dal vizio dell’alcool), la band hard rock Led Zeppelin decide di sciogliersi;
• 1991 – “Peter Pan” di Enrico Ruggeri è in vetta alla hit parade;
• 1992 – Il presidente statunitense George H. W. Bush invia 28.000 soldati in Somalia;
• 2000 – Laura Pausini è in cima alle classifiche con “Tra te e il mare”;
• 2008 – Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%;
• 2016 – In Italia si tiene il terzo referendum costituzionale della storia repubblicana.
Nati oggi:
4 dicembre 1892 – 20 novembre 1975
FRANCISCO FRANCO – Dittatore spagnolo
JEFF BRIDGES – Attore statunitense
MARISA TOMEI – Attrice statunitense
GUENDA GORIA – Attrice e musicista italiana
Una filastrocca di Natale al giorno:
La notte di Natale
La notte di Natale
é festa anche nel bosco
la voglio festeggiare
con quelli che conosco.
Animali ed uccellini
fanno un grande girotondo
per dire pace e gioia
ai bambini di tutto il mondo!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, potresti sentirti particolarmente ispirato nelle questioni professionali. È il momento giusto per fare progressi e dimostrare il tuo valore. Vedrete che tutto andrà per il verso giusto e ci saranno grandi opportunità di successo. Dimostrate di che pasta siete fatti.
Curiosità dal mondo:
La zampa del cane sembra una sua versione in miniatura

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità 2 – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – filastrocche.it)


