Venerdì 6 dicembre 2024
Settimana n. 48
Oggi è il 341° giorno dell’anno e mancano 25 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:14 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Frase del giorno:
La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono.
(Pablo Casals)
La Chiesa oggi ricorda:
San Nicola di Bari, vescovo
Sant’Asella di Roma, vergine
San Bonifacio, martire
Santa Dativa, martire
Santa Dionisia, martire
Sant’Emiliano, martire
Santa Gertrude
Santa Leonzia, martire
Sant’Apollinare di Trieste
Santo del giorno:
San Nicola

San Nicola famoso anche come San Nicola di Myra, San Nicola di Bari e San Nicolò nacque a Patara di Licia (attuale Turchia), tra il 260 e il 280 da una ricca famiglia cristiana. Già da piccolo si evince il suo carattere gentile, generoso e altruista, infatti quando i suoi genitori muoiono improvvisamente a causa della peste, utilizzò tutta la sua eredità per aiutare le persone bisognose.
Lasciata la sua città natale si trasferì a Myra dove diventò Sacerdote e, in seguito alla morte del Vescovo di Myra, fu proprio il popolO ad inneggiare la sua nomina a Vescovo. Nel 305 fu sottoposto alle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano per poi essere liberato da Costantino nel 313, così poté ritornare a divulgare la parola di Dio. Morì a Myra il 6 dicembre e i suoi resti furono conservati nella Cattedrale di Myra fino al 1087, ma quando la città fu conquistata dai mussulmani, Bari e Venezia, rivali nei traffici marittimi con l’oriente, si contesero le reliquie del Santo. Fu così che parti una spedizione barese di 62 marinai, grazie ai quali i resti di San Nicola arrivarono a Bari il 9 maggio 1087. Anche la città di Venezia conserva dei frammenti appartenenti alle reliquie del Santo, dimenticati dai baresi e custoditi nell’Abbazia di San Nicolò del Lido.
San Nicolò è il protettore dei marinai e della flotta navale della Serenissima, ma è anche il protettore dei pescatori, farmacisti, bottai, arcieri, bambini, scolari e prostitute.
San Nicola è patrono di tante località in Europa e in Italia e anche a Serrara Fontana sul Monte Epomeo, a 789 metri, c’è una chiesa in suo onore: “l’Eremo di San Nicola”.
Infine è bello ricordare che questo Santo è famoso al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha fatto nascere il mito di Santa Claus, conosciuto in Italia da tutti come Babbo Natale.
Accade oggi:
• 1877
• Thomas Alva Edison inventa il fonografo;
• Viene pubblicata la prima edizione del quotidiano statunitense The Washington Post;
• 1889 – La paternità dell’invenzione della lampadina ad incandescenza è giustamente riconosciuta al genio di Thomas Alva Edison ;
• 1917 – La Finlandia dichiara la propria indipendenza dall’Impero Russo;
• 1928 – Roma: nasce l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;
• 1957 – Un’esplosione sulla rampa di lancio vanifica il primo tentativo statunitense di lanciare un satellite artificiale;
• 1959 – Lo “Stadio del Sole“, nella zona di Fuorigrotta, diventa il campo di calcio della squadra di Napoli. In seguito verrà chiamato “San Paolo” per ricordare l’arrivo del Santo nel porto romano che era nell’area del quartiere di Fuorigrotta e, nel 2020 verrà intitolato al grande calciatore, ex capitano del Napoli, Diego Armando Maradona;
• 1966 – Il Belgio rende obbligatoria la vaccinazione contro la Polio;
• 1975 – Si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista;
• 1978 – La Spagna approva la sua attuale costituzione con un referendum;
• 1988 – “Arriva Cristina” di Cristina D’Avena è in vetta alla hit parade;
• 1994 – Il giudice simbolo di Mani Pulite, Antonio Di Pietro, si dimette da magistrato;
• 2001 – Tiziano Ferro è in cima alle classifiche con “Xdono”;
• 2007 – Torino: un incendio nello stabilimento della ThyssenKrupp causa la morte di 7 operai;
• 2017 – Il presidente statunitense Donald Trump riconosce ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele.
Nati oggi:
6 dicembre 1981
FEDERICO BALZARETTI – Calciatore italiano
ANDREA AGNELLI – Imprenditore e dirigente sportivo italiano
ANTONELLA CLERICI – Conduttrice tv e giornalista tv
IRENE GRANDI – Cantante italiana
PAOLO MENEGUZZI – Cantante italiana
ALBERTO CONTADOR – Atleta spagnolo, ciclismo
Una filastrocca di Natale al giorno:
La buona novella
Splendete più belle
dolcissime stelle!
Sull’ali dorate
un angelo santo
ci porta Gesù.
E’ nuovo il suo canto:
“Sia pace quaggiù!”.
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO
Cari Sagittario, se volete impegnarvi in amore o cercare una persona che vi intriga datevi da fare adesso anche in vista di ciò che accadrà a breve, allargate il giro delle vostre conoscenze. Per quanto riguarda il lavoro, lentamente state ritrovando una buona tranquillità. Giove in opposizione chiede di dimenticare qualche giudizio negativo.
Curiosità dal mondo:
Un Cobra Sputatore che sputa il suo veleno

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità 2 – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – filastrocche.it)


