Sabato 7 dicembre 2024
Settimana n. 48
Oggi è il 342 giorno dell’anno e mancano 24 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:15 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Frase del giorno:
L’evoluzione è la legge della vita. Il numero è la legge dell’universo. L’unità è la legge di Dio.
(Pitagora)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Ambrogio, vescovo, dottore della Chiesa, patrono di Milano
San Bute, abate
San Claudio, martire
Sant’Eutichiano, Papa
Santa Fara, badessa
Santa Maria Giuseppa Rossello, vergine
San Sabino di Spoleto, vescovo e martire
Santa Serena di Spoleto, vedova e martire
Santo del giorno:
Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio nacque nel 339 a Treviri, in Germania in quanto il padre era Prefetto delle Gallie ed apparteneva ad una famiglia cristiana da diverse generazioni. Alla morte del padre si trasferì con la la mamma e i fratelli a Roma e frequentò le migliori scuole, diventando Governatore sotto l’Imperatore Valentiniano nel 370. Durante questa sua breve carriera, solo 4 anni, Ambrogio fu un Governatore giusto, sempre pronto a fare del bene al popolo e con un occhio di riguardo verso le persone più bisognose. Questo suo modo di fare gli fece guadagnare molti consensi del popolo, così quando nel 374 morì il Vescovo Assenzio, fu decisivo il suo intervento per mettere pace tra Ariani e Cattolici. Si racconta che si recò in Chiesa per calmare il popolo in rivolta e tutto a un tratto si sentì la voce di un bambino urlare: “Ambrogio Vescovo”, a questa voce si unì quella di tutto il resto della gente riunita in Chiesa. Così in 8 giorni fu battezzato e il 7 dicembre 374 fu fatto Vescovo, convinto che quella fosse la volontà di Dio. In questo periodo della sua vita Ambrogio decise di cedere tutti i suoi averi alla Chiesa, riservando solo l’usufrutto alla sorella monaca Marcellina e per lui il minimo indispensabile.
Sant’Ambrogio fu un grande teologo e diffusore del Cattolicesimo, a lui viene anche dato il merito nell’anno 386, della conversione al Cristianesimo di S. Agostino che era giunto a Milano per insegnare retorica. Da grande esperto di musica, fu sua l’invenzione di un preciso modo di cantare nella liturgia, che ancora oggi viene chiamata “Canto Ambrosiano”, ossia la preghiera cantata.
Per finire, sant’Ambrogio e’ considerato il protettore delle api e degli apicoltori, questo per un episodio che risale a quando lui ancora neonato dormiva nella culla e uno sciame di api si posò sulla sua bocca entrando e uscendo. In un primo momento, preoccupato per l’incolumità del figlio, il padre voleva intervenire ma visto che le api non facevano del male al piccolo, considerò l’episodio come miracoloso e disse, quando le api si alzarono in volo: “Se questo mio figlio vivrà, diventerà un grande uomo”. Mai parole furono più profetiche, infatti Sant’Ambrogio diventò un ottimo oratore e fu definito “dolce come il miele”.
Morì a 57 anni, dopo 23 anni di episcopato il 4 aprile 397.
Accade oggi:
• 1851 — L’inglese John Gorrie brevetta la prima macchina frigorifera della storia;
• 1921 – Inaugurata a Milano l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
• 1941 – Seconda guerra mondiale – Operazione Z: l’aeronautica giapponese attacca la base statunitense di Pearl Harbor nelle Hawaii;
• 1943 – Nasce il Movimento dei focolari conosciuto anche come Opera di Maria;
• 1958 — Inaugurato il primo tratto di Autostrada del Sole che unisce Milano a Parma;
• 1966 – Le Barbados entrano nell’ONU;
• 1968 – I Camaleonti sono primi in classifica con “Applausi”;
• 1982 – USA: eseguita la prima condanna a morte tramite iniezione letale;
• 1987 – “Io ballerò” di Lorella Cuccarini è in vetta alla hit parade;
• 1992 – Papa Giovanni Paolo II presenta il nuovo Catechismo della Chiesa cattolica;
• 1993 – Nasce il Consiglio Esecutivo Transnazionale Sudafricano;
• 2001 – Laura Pausini è in cima alle classifiche con “E ritorno da te”;
• 2002 – Amsterdam: due dipinti di Van Gogh vengono rubati dal Van Gogh Museum. Il 26 luglio 2004, vengono catturati i due autori del furto e condannati a quattro anni di carcere ciascuno;
• 2006 – Esce la Console Nintendo Wii in Australia e Italia;
• 2012 – Chiara Galiazzo vince la sesta edizione italiana di X-Factor;
• 2018 – Corinaldo nelle Marche: in una discoteca, nel bel mezzo di un concerto di Sfera Ebbasta, uno spray al peperoncino causa il panico tra i presenti, che si accalcano confusamente verso l’uscita. I morti saranno 6 e decine di feriti.
Nati oggi:
7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680
GIAN LORENZO BERNINI – Scultore e architetto italiano
TONI CAPUOZZO – Giornalista e conduttore tv italiano
GRECIA COLMENARES – Attrice venezuelana
GAD LERNER – Giornalista italiano
7 dicembre 1944 – 27 gennaio 2009
MINO REITANO – Cantautore italiano
SFERA EBBASTA – Cantante rap italiano
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 7 dicembre: Oceania II spettacoli h17:00 – h19:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 7 dicembre: Oceania II spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA OCEANIA 2
Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato.
Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo.
Genere: Animazione, Avventura, Commedia – Durata: 100 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 7 dicembre: La stanza accanto unico spettacolo h21:00;

TRAMA LA STANZA ACCANTO
La Stanza Accanto, il film diretto da Pedro Almodovar, segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso.
Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza.
Martha, la madre (Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.
Genere: Drammatico- Durata: 107 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 7 dicembre: Wicked unico spettacolo h21:00;

TRAMA WICKED
Wicked, film diretto da Jon M. Chu, si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale.
Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche.
La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica.
È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.
Genere: Fantasy Drammatico – Durata: 160 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
Una filastrocca di Natale al giorno:
Babbo Natale
Dodici renne e una slitta tutta d’oro,
corre nel buio della notte
un vecchio, barba bianca e scarpe rotte.
Sulle spalle ha un sacco rattoppato,
grande, grosso, inzaccherato;
qua e là qualche pacchetto
esibisce impertinente
un rosso nastro svolazzante.
Scivola silenzioso, veloce come il vento
se chiudo gli occhi quasi lo vedo, lo sento
entrare giù nel cortile, poi in casa
dalla porta dischiusa.
Nel buio silenzioso l’albero brilla,
s’avvicina il buon vecchio generoso
e doni infiniti lascia con un gran sorriso
a tutti i bambini, bravi e belli,
brutti e monelli: domani è Natale!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 7 dicembre 2024, la giornata è favorevole a nuove opportunità, sia a livello personale che lavorativo. Sfrutta questo momento per avanzare nei tuoi obiettivi. Tuttavia, non dimenticare di essere attento agli altri e di ascoltare i consigli che ti vengono offerti.
Curiosità dal mondo:
Mercatini di Natale a Dresda, Germania

(Fonti: Pagina Facebook: Mi Piace Tanto – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – filastrocche.it)


