dalla Redazione|
Con la Delibera di Giunta del 6 dicembre scorso, l’Amministrazione Comunale di Serrara Fontana ha dato il via al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riconfigurazione e il ripristino dell’arenile in località “Petrelle”, una delle zone della spiaggia dei Maronti gravemente compromessa dall’erosione naturale. Un fenomeno che ha portato alla scomparsa progressiva della spiaggia, minacciando le strutture turistico-ricettive e causando significativi danni economici e d’immagine al turismo locale.
L’iniziativa rientra in un intervento più ampio, reso possibile grazie all’Avviso Pubblico emesso dalla Città Metropolitana di Napoli, Area Tutela Ambientale e Demanio Naturale, che ha previsto un finanziamento complessivo di 4.100.000 euro destinato alla messa in sicurezza delle coste. Di questa somma, 2.050.000 euro sono stati destinati al Comune di Napoli, mentre il resto è stato suddiviso tra i comuni costieri della Città Metropolitana di Napoli, tra cui appunto Serrara Fontana.
A seguito della partecipazione al bando e della successiva approvazione del finanziamento, il Comune di Serrara Fontana riceverà 82.000 euro per finanziare le opere di ripascimento dell’arenile. Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale e redatto dal Responsabile dell’UTC, Arch. Alessandro Vacca, segna un passo importante per la tutela del patrimonio costiero e per il rilancio della zona turistica, sempre più sensibile alle sfide poste dai cambiamenti climatici e dai fenomeni di erosione costiera.
Con questo intervento, l’Amministrazione Comunale, guidata dalla Sindaca Irene Iacono, dimostra un impegno concreto verso la salvaguardia del territorio e lo sviluppo sostenibile delle risorse naturali, puntando al recupero e alla protezione di un tratto di costa fondamentale per l’economia e l’immagine turistica del Comune.

Foto dal web – Lido Petrelle Sant’Angelo

