Lunedì 16 dicembre 2024
Settimana n. 50
Oggi è il 350° giorno dell’anno e mancano 16 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:22 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare)
Frase del giorno:
Quando sai quello che vuoi, e lo vuoi con abbastanza forza, troverai un modo per averlo.
(Jim Rohn)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Adelaide (Imperatrice)
Sant’Adone di Vienne (Vescovo)
Sant’Adelardo (Monaco)
Sant’Aggeo (Profeta)
Sant’Albina (Martire)
Sant’Everardo del Friuli (Confessore)
Santo del giorno:
Sant’Adelaide

Nasce il 27 giugno 931 e rimane orfana del padre a sei anni e, a soli 16 anni sposa Lotario, figlio del Re d’Italia, Ugo Provenza, sposato dalla madre Berta alla morte del padre. Adelaide si fece conoscere da tutti come un’ottima cristiana, dedita ad aiutare tutti coloro che erano in difficoltà.
Il suo matrimonio però fu breve, durò solo tre anni, infatti il marito morì avvelenato per mano di Berengario, marchese di Ivrea che prese il suo posto di Re. Il nuovo Re, inoltre voleva costringere Adelaide a sposare suo figlio Alberto, in modo da aumentare il suo potere, ma dopo i ripetuti rifiuti di Adelaide decise di rinchiuderla prima in un castello e poi nella rocca di Garda, dove fu sottoposta a diverse offese e al razionamento del cibo.
Riuscì a ritornare una donna libera grazie all’aiuto di Ottone I di Sassonia, con cui si unì in matrimonio il 25 dicembre 951 a Pavia. Tempo dopo il fratellastro del primo marito, marchese di Toscana, propose a Ottone il Grande, Re di Germania di impadronirsi del Regno d’Italia al posto di Berengario secondo, così Adelaide seguì il marito a Roma e il 2 febbraio 962 fu incoronata Imperatrice insieme al marito.
Anche il secondo marito morì, nel 973, e per lei iniziò un altro brutto periodo per delle incomprensioni nate con il figlio Ottone II, erede al trono, incomprensioni che riuscirono a superare solo grazie a San Maiolo abate di Cluny. Quest’ultimo li fece riappacificare a Pavia, dove Ottone II si inginocchiò davanti a sua mamma per supplicare il suo perdono. Per gratitudine la donna mandò una generosa offerta al Santuario di San Martino di Tours insieme al più bel mantello del figlio, chiedendo di proteggerlo. Ma per Adelaide continuarono le tribolazioni, quando morì Ottone II, lascio come erede ottone III, non ancora maggiorenne, e la nuora di Adelaide come reggente. Quest’ultima non vedeva di buon occhio la suocera, la quale non poté fare altro che lasciare nuovamente la corte. Alla morte improvvisa della nuora, Adelaide fu richiamata a portare avanti il regno perché il nipote era ancora minorenne.
Una sovrana sempre pronta a perdonare i nemici, una sovrana di pace, sempre occupata ad aiutare le persone in difficoltà. Si preoccupò anche costruire chiese, ricostruì il monastero di San Salvatore a Pavia e fondò un abazia.
Una volta ritiratasi dalla vita politica si dedicò completamente a interessi religiosi, si ritirò nel monastero Benedettino di Seltz (Alsazia) dove morì il 16 dicembre 999.
Accade oggi:
• 1631 – Tragica eruzione del Vesuvio causa almeno 4.000 decessi e una moria di bestiame;
• 1809 – Il Senato francese sancisce il divorzio tra Napoleone Bonaparte e l’imperatrice Giuseppina, che non è in grado di dare un erede all’imperatore;
• 1910 – L’ingegnere rumeno Henri Coanda, inventore del motore a reazione, compie il primo volo della storia su di un aereo dotato di motore jet;
• 1918 – Finalmente in Italia possono votare tutti i maschi con almeno 21 anni di età;
• 1967 – I Camaleonti sono primi in classifica con “L’ora dell’amore”;
• 1972 – “Questo piccolo grande amore” di Claudio Baglioni è in vetta alla hit parade;
• 1977 – Esce nelle sale americane “Saturday Night Fever“, in Italia “La febbre del sabato sera“, uno dei film più celebri di tutti i tempi;
• 1987 – Dopo 22 mesi di dibattimento nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, si conclude il maxiprocesso a Cosa Nostra con 360 condanne. Sentenza alla quale si arriva grazie ai giudici Falcone, Borsellino e agli altri magistrati del pool antimafia e alle rivelazioni dei pentiti, primo tra tutti Tommaso Buscetta;
• 1991 – Il Kazakistan ottiene l’indipendenza dall’Unione Sovietica;
• 2004 – Laura Pausini è in cima alle classifiche con “Resta in ascolto”;
• 2007 – Il Milan vince la Coppa del Mondo per club FIFA;
• 2008 – In USA la Federal Reserve azzera per la prima volta nella storia il tasso di sconto;
• 2014 – In una scuola del Pakistan i talebani assassinano circa 130 minori;
• 2019 – Il vinile Mina Fossati è al primo posto della classifica FIMI.
Nati oggi:
PIETRO CASTELLITTO – Attore e regista italiano
LUISA RANIERI – Attrice e conduttrice tv italiana
IVANA SPAGNA – Cantante italiana
VINNY PAZ – Ex pugile statunitense
GIANCARLO GIORGETTI – Politico italiano
LUISELLA COSTAMAGNA – Giornalista e conduttrice tv italiana
Una filastrocca di Natale al giorno:
Filastrocca di Natale per i più piccini
Filastrocca di Natale
faccio un albero speciale
con palline e caramelle
con la polvere di stelle.
Faccio un albero a colori
che rallegri tutti i cuori
e poi scrivo tra i regali
“Siamo tutti quanti uguali”.
Giuseppe Bordi
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, la settimana che prende il via oggi, lunedì 16 dicembre, sarà di equilibrio. Venere favorirà le relazioni, sia affettive sia professionali. Dedicate tempo alla comunicazione per risolvere eventuali conflitti. Inutile litigare quando si può trovare un accordo.
Curiosità dal mondo:
Quando l’albero di Natale lo fa Madre Natura…

(Fonti: Pagina Facebook: Viaggia con noi tra le meraviglie del mondo- Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – filastrocche.it)


