Sabato 21 dicembre 2024
Settimana n. 50
Oggi è il 355° giorno dell’anno e mancano 11 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:25 e tramonta alle ore 16:40 (ora solare)
Frase del giorno:
Ogni ruga sui nostri volti è una storia vissuta con coraggio, orgoglio, sorriso, pianto, amore…
(Alda Merini)
La Chiesa oggi ricorda:
San Pietro Canisio (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
San Glicerio di Nicomedia (Martire)
San Michea (Profeta)
San Temistocle di Licia (Martire)
Sant’Anastasio il Giovane (Martire)
Santo del giorno:
San Pietro Canisio

Nacque in Olanda nel 1521 da una nobile famiglia che gli consentì di studiare Diritto Canonico a Lovanio e poi nel 1535 diritto civile e filosofia all’Università di Colonia.
Proprio mentre studiava conobbe Pietro Faber, uno dei compagni di Ignazio di Loyola, e dopo un mese di esercizi spirituali ignaziani ci fu una svolta nella sua vita. Pietro entrò nella Compagnia di Gesù e diventò così il primo Gesuita tedesco e da quel momento iniziò a fare viaggi apostolici per tutta l’Europa, cosa che gli fece attribuire il titolo di “un Santo europeo“. Ha un ruolo importante nel Concilio di Trento, e viene chiamato da Sant’Ignazio in Italia per andare prima in Sicilia, poi a Bologna e poi ritornerà in Germania dove resterà per trent’anni.
San Pietro ci ha lasciato molti scritti, ma i più diffusi e importanti sono i tre catechismi composti tra il 1555 e il 1558: il primo per gli studenti che hanno già le basi della teologia, il secondo per i bambini senza istruzione e il terzo per quelli con la formazione scolastica. Proprio per tutta questa sua opera Pio XI l’ha nominato Dottore della Chiesa.
San Pietro Canisio morì a Friburgo (Svizzera) il 21 dicembre 1597.
Accade oggi:
• 1898 – I coniugi Marie e Pierre Curie scoprono il radio: gli viene dato il nome “radio” per la sua naturale proprietà di emissione di radiazioni;
• 1937 – Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood;
• 1891 – Viene giocata la prima partita di pallacanestro;
• 1970 – Mina è in vetta alle classifiche con “Io e te da soli”;
• 1988 – Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 in Scozia: 270 le vittime;
• 1991 – “Bohemian Rhapsody” torna al numero 1 delle classifiche britanniche dopo la morte di Freddie Mercury e vi rimane per cinque settimane;
• 1992 – Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio;
• 1996 – “Fai come me” di Irene Grandi è in vetta alla hit parade;
• 2000 – Si chiude la prima edizione italiana del “Grande Fratello“. Vincitrice è una donna: Cristina Plevani di Iseo in povincia di Brescia;
• 2007 – La legge finanziaria del governo Prodi viene approvata in Senato con il voto di fiducia;
• 2011 – Laura Pausini domina la hit parade con “Non ho mai smesso”;
• 2012 – Questo giorno è stato considerato come la data di fine di un ciclo di 5.126 anni nel calendario del periodo mesoamericano, che porta ad aspettative diffuse di eventi catastrofici.
Nati oggi:
CLEMENTINO – Rapper e attore teatrale italiano
JANE FONDA – Attrice statunitense
EMMANUEL MACRON – 25^ Presidente della Repubblica Francese
21 dicembre 1931 – 15 novembre 2015
MOIRA ORFEI – Artista circense italiana
Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 dicembre:
IO E TE DOBBIAMO PARLARE
- unico spettacolo h 17:00 Sala 2 (posti limitati: si possono prenotare i biglietti effettuando l’acquisto il giorno prima o il giorno stesso con anticipo);
- spettacoli h19:30 e h21:30 Sala 1;
Cinema Delle Vittorie Forio domenica 21 dicembre: IO E TE DOBBIAMO PARLARE spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA IO E TE DOBBIAMO PARLARE
Io e Te dobbiamo parlare, il film diretto da Alessandro Siani, vede protagonisti per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre..
Genere: Commedia – Durata: 100 min
Buona visione!
Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 dicembre:
Mufasa – Il Re Leone
- unico spettacolo h17:00 Sala 1;
- spettacoli h19:00 e h21:00 Sala 2 (posti limitati: si possono prenotare i biglietti effettuando l’acquisto il giorno prima o il giorno stesso con anticipo);

TRAMA MUFASA: IL RE LEONE
Mufasa: Il Re Leone, film diretto da Barry Jenkins, è il prequel del classico Disney Il Re Leone (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco.
Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Genere: Animazione, Avventura, Drammatico – Durata: 120 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
Aspettando Natale:
SARÀ NATALE
Ho letto sul giornale
che presto sarà Natale.
Le strade si riempiranno di luci
e tutti saremo felici.
Ma tanta gente, ahimè,
lo so per certo, felice non è.
Babbo Natale, aiutali se puoi,
e se ti serve aiuto, conta pure su di noi.
Alessia de Falco e Matteo Princivalle
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, in amore c’è qualche dubbio ma bisogna capire al più presto per chi batte il vostro cuore. Sul lavoro non è la giornata migliore ma da domani andrà meglio. Riprenderete discorsi sospesi e lasciati colpevolmente a metà. Vedrete che tante cose si aggiustano prima del previsto.
Curiosità dal mondo:
Zabrze, Polonia 1987. Foto di James L. Stanfield.
Dopo un intervento durato tutta la notte, questo medico, il Dr. Religa, che ha imparato a eseguire trapianti di cuore leggendo saggi scientifici, osserva il monitor che traccia i segni vitali del paziente. Vinto dalla stanchezza, un collega si è assopito in un angolo. Il paziente sopravvisse e la sua vita durò persino più di quella dello stesso chirurgo.
La foto, con questa precisa didascalia, venne pubblicata da National Geographic.

(Fonti: Pagina Facebook: Le fotografie che hanno fatto la storia – Un museo a cielo aperto – portalebambini.it – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – filastrocche.it)


