Domenica 22 dicembre 2024
Settimana n. 50
Oggi è il 356° giorno dell’anno e mancano 10 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:25 e tramonta alle ore 16:41 (ora solare)
Frase del giorno:
Tieniti lontano dai pensieri e dalle parole delle altre persone. Trova la tua voce.
(Dal film Mary Shelley – Un amore immortale)
La Chiesa oggi ricorda:
San Demetrio di Ostia, martire
San Flaviano, martire
San Floro di Ostia, martire
Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine
Sant’Onorato di Ostia, martire
Sant’Onorato di Tolosa, prete
Santo del giorno:
Francesca Saverio Cabrini

Nacque come Maria Francesca Cabrini a Sant’Angelo Lodigiano il 15 luglio 1850 da una famiglia con una forte devozione cristiana. Si diplomò come maestra elementare nel 1868, due anni dopo però per lei iniziò un periodo non tanto facile. Rimase orfana dei genitori e contestualmente anche lei si ammalò di vaiolo, cosa che la provò molto fisicamente. In quel periodo avrebbe desiderato tanto ritirarsi in convento, ma non venne accettata a causa della sua salute cagionevole. Entrò quindi nel Collegio del Sacro Cuore di Arluno dove si consolidò la sua fede e nel 1888 creò a Codogno la congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù e aggiunse al suo nome Francesca il cognome di Saverio, per onorare San Francesco Saverio, sacerdote missionario dell’estremo oriente.
In un primo momento voleva partire come missionario in Cina, ma Papa Leone XIII le propose di evangelizzare le Americhe. Così, nel 1889 parti per gli Stati Uniti d’America per aiutare gli italiani che erano andati a cercare fortuna, ma si prese cura anche gli orfani e degli ammalati. Apri anche un orfanotrofio per i bambini immigrati italiani in West Park, l’odierna “Casa di Santa Cabrini”.
Lasciate le Americhe si diresse nei luoghi più sperduti del Sudamerica e inizio la sua grande opera di evangelizzazione delle tribù che non avevano mai avuto nessun tipo di rapporto con uomini bianchi.
Durante la sua vita operò in altri sette paesi, fondò scuole, asili, orfanotrofi, case per studentesse e anche ospedali. Francesca sì impegnò a diffondere l’amore e la devozione verso Gesù, con la preghiera e l’operato delle sue missionarie. Tutto ciò fino a quando non morì il 22 dicembre 1917 a Chicago.
Il 13 novembre 1938 fu dichiarata beata e otto anni dopo fu fatta Santa da Papa Pio XII per tutto ciò che fece all’umanità. Santa Francesca Saverio Cabrini è la prima cittadina degli Stati Uniti canonizzata dalla chiesa cattolica romana.
Accade oggi:
• 1775 – Fondazione della Marina Militare statunitense;
• 1790 – Una tempesta di eccezionale potenza devasta l’Inghilterra occidentale;
• 1798 – Ferdinando IV scappa da Napoli all’arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte;
• 1882 – Thomas Edison crea la prima “stringa” di luci per decorare l’albero di natale;
• 1885 – Ito Hirobumi, un samurai, diventa il Primo Ministro del Giappone;
• 1895 – Il dottor Wilhelm Conrad Rontgen effettua la prima radiografia medica alla mano sinistra della moglie Anna Berth: esposta ai raggi X per 15 minuti si vedono le ossa e la fede nuziale;
• 1947 – Viene approvata dall’Assemblea costituente la Costituzione italiana;
• 1970
• Massimo Ranieri è in cima alle classifiche con “Sogno d’amore”;
• Esce al cinema Lo chiamavano Trinità;
• 1975 – “La tartaruga” di Bruno Lauzi è in vetta alla hit parade;
• 1979 – Dopo quattro mesi nelle mani dell’Anonima sarda, vengono liberati Dori Ghezzi e Fabrizio De André;
• 1993 – Alina Castro, figlia di Fidel Castro, fugge da Cuba per raggiungere gli Stati Uniti;
• 1997 – Il regista Woody Allen sposa a Venezia Soon-Yi Previn, figlia adottiva della sua precedente compagna Mia Farrow e di 35 anni più giovane di lui;
• 2005 – Povia è in cima alle classifiche con “I bambini fanno oh”;
• 2007 – L’ex primo ministro britannico Tony Blair si converte
al cattolicesimo.
Nati oggi:
22 dicembre 1928 – 13 agosto 2022
PIERO ANGELA – Scrittore, giornalista e divulgatore italiano
22 dicembre 1871 – 5 luglio 1942
CESARE MORI – Prefetto italiano
22 dicembre 1978
MASSIMILIANO OSSINI – Conduttore tv italiano
22 dicembre 1858 – 29 novembre 1924
GIACOMO PUCCINI – Compositore italiano
Cineteatro Excelsior Ischia domenica 22 dicembre:
IO E TE DOBBIAMO PARLARE
- unico spettacolo h 17:00 Sala 2 (posti limitati: si possono prenotare i biglietti effettuando l’acquisto il giorno prima o il giorno stesso con anticipo);
- spettacoli h19:30 e h21:30 Sala 1;
Cinema Delle Vittorie Forio domenica 22 dicembre:
IO E TE DOBBIAMO PARLARE
- spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA IO E TE DOBBIAMO PARLARE
Io e Te dobbiamo parlare, il film diretto da Alessandro Siani, vede protagonisti per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre..
Genere: Commedia – Durata: 100 min
Buona visione!
Cineteatro Excelsior Ischia domenica 22 dicembre:
Mufasa – Il Re Leone
- unico spettacolo h17:00 Sala 1;
- spettacoli h19:00 e h21:00 Sala 2 (posti limitati: si possono prenotare i biglietti effettuando l’acquisto il giorno prima o il giorno stesso con anticipo);

TRAMA MUFASA: IL RE LEONE
Mufasa: Il Re Leone, film diretto da Barry Jenkins, è il prequel del classico Disney Il Re Leone (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco.
Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Genere: Animazione, Avventura, Drammatico – Durata: 120 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
Una filastrocca di Natale al giorno:
Filastrocca di Natale
Babbo Natale viene di notte
viene in silenzio a mezzanotte.
Dormono tutti i bimbi buoni
e nei lettini sognano i doni.
Babbo Natale vien fra la neve,
porta i suoi doni là dove deve.
Non sbaglia certo: conosce i nomi
di tutti quanti i bimbi buoni.
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, in amore c’è qualche dubbio ma bisogna capire al più presto per chi batte il vostro cuore. Per quanto riguarda il lavoro, non è la giornata migliore ma a breve andrà meglio. Riprenderete discorsi sospesi e lasciati colpevolmente a metà. Vedrete che tante cose si aggiustano prima del previsto. Coraggio!
Curiosità dal mondo:
Villaggio abbandonato in Irlanda

(Fonti: Pagina Facebook: Natura fanpage – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – filastrocche.it)


