dalla redazione|
Si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso la sede del Commissario Straordinario per l’emergenza sisma e frana dell’Isola d’Ischia, la riunione di saluto in vista della conclusione dello Stato di Emergenza, che avverrà tra due giorni. Con la fine di questa fase, ai sensi del Decreto Legge 186/2022, saranno trasferiti al Commissario Straordinario i poteri per la gestione delle funzioni relative alla ricostruzione post-sisma e post-frana consentendo così la piena integrazione tra le attività di ricostruzione e messa in sicurezza dell’intera Isola d’Ischia.
Nel corso dell’incontro, il Commissario Straordinario, On. Giovanni Legnini, ha illustrato i risultati ottenuti fino ad oggi, tra cui i progetti realizzati, quelli in corso e quelli già programma. All’incontro hanno partecipato anche il Vicepresidente della Regione Campania, On. Fulvio Bonavitacola, i Sindaci Enzo Ferrandino, Giosi Ferrandino, Giacomo Pascale e Irene Iacono, Don Emanuel Monte responsabile dell’Edilizia di Culto della Diocesi di Ischia, le Forze dell’Ordine e le principali associazioni territoriali del turismo.
Legnini ha sottolineato come gli investimenti per il processo di ricostruzione stiano puntando su un futuro migliore per i cittadini dell’Isola, caratterizzato da serenità e sicurezza. Ha inoltre ribadito che il modello adottato a Ischia, che integra la sicurezza idrogeologica e sismica con la ricostruzione di edifici e infrastrutture, rappresenta un’innovazione fondamentale, sia sotto il profilo della sicurezza che della sostenibilità. “La vera innovazione sta nella correlazione tra sicurezza e ricostruzione“, ha dichiarato il Commissario, sottolineando l’importanza di affrontare una delle sfide più complesse che il paese abbia mai conosciuto.
I Sindaci presenti hanno espresso gratitudine per l’impegno della struttura commissariale e auspicato che l’On. Legnini possa continuare a guidare il processo.
Un intervento particolarmente significativo è stato quello del Vicepresidente Bonavitacola, che ha parlato del Piano di Ricostruzione della Regione Campania. Questo piano, frutto di un’importante sinergia tra le istituzioni, ha raggiunto traguardi fondamentali, mirando a preservare il valore del patrimonio edilizio dell’Isola, rispettando le esigenze di sicurezza, paesaggio, accessibilità e vivibilità del territorio. Il piano, ha sottolineato Bonavitacola, rappresenta un passo storico e costituirà una pietra miliare per il futuro, non solo dell’Isola, ma di molte altre realtà.
Al termine dell’incontro, il Commissario Legnini nel formulare gli auguri per il nuovo anno ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al supporto della struttura Commissariale, dai tecnici, alle Forze dell’Ordine, ai Sindaci, ai giornalisti e a tutti i cittadini rinnovando un doveroso e sentito ricordo alle vittime della frana del 26 novembre 2022.


