Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 2 gennaio 2025

Settimana n. 1

Oggi è il 2° giorno dell’anno e mancano 363 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:48 (ora solare)

Freddura del giorno:

Tra amici: “Oggi ho incontrato tuo marito per strada, ma non mi ha vista”
“Si, me lo ha detto”

La Chiesa oggi ricorda:

Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno (Vescovi e dottori della Chiesa)
San Blidulfo (Bladulfo, Monaco a Bobbio)
San Defendente di Tebe (Martire)
San Mainchin (Vescovo di Limerick)
San Telesforo (Papa e Martire)
San Vincenziano (Eremita)
Sant’Adalardo di Corbie (Abate)
Sant’Airaldo di Saint-Jean-de-Maurienne (Monaco e Vescovo)

Santo del giorno:

San Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno

Questi due santi si festeggiano lo stesso giorno a causa del loro forte legame di amicizia in vita, e entrambi furono proclamati Dottori della Chiesa nel 1568 da San Pio V.

Basilio nacque a Cesarea, in Cappadocia, nel 330, da una famiglia profondamente cristiana: i suoi nonni e genitori erano considerati santi, sua sorella era monaca e aveva una forte influenza su di lui, e due dei suoi fratelli, Gregorio di Nissa e Pietro di Sebaste, furono anch’essi vescovi, proprio come lui.

Studiò nel suo paese natale, per poi trasferirsi a Costantinopoli e Atene, dove ritrovò il suo vecchio amico d’infanzia Gregorio di Nazianzeno. Dopo cinque anni, Basilio tornò in patria per volere della sorella. Qui fondò un monastero e riorganizzò la vita monastica in Asia Minore. Nel 370 fu nominato vescovo di Cesarea e iniziò la sua opera di carità verso i più bisognosi e ammalati. Per realizzare ciò, fondò una “vera città della carità” chiamata Basiliade, che comprendeva un ospizio, una locanda e un lebbrosario. Basilio morì il 1° gennaio 379, lasciandoci numerosi scritti teologici, pieni della sua saggezza, per i quali gli è stato attribuito il titolo di “Grande” e “Dottore”.

Il suo amico Gregorio nacque anch’egli in Cappadocia, nel 330, da una nobile famiglia. Suo padre era vescovo e scelse per lui le migliori scuole dell’epoca. Nel 335, si ritirò a vita monastica nel monastero fondato dal suo fedele amico Basilio. Fu proprio Basilio, insieme al padre, a convincerlo a diventare prete e successivamente vescovo. Negli ultimi anni della sua vita, tornò alla solitudine, fino alla sua morte nel 390.

Accade oggi:

1493Cristoforo Colombo riprende la rotta verso l’Europa;

1839 – Prima foto della luna scattata da Louis Daguerre;

1870 – Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn;

1906 – Viene riconosciuto a Willis Haviland Carrier il brevetto del primo impianto di aria condizionata progettato 4 anni prima a Brooklyn;

1960 – Mina è prima in classifica con “Tintarella di luna”;

1968Sudafrica: il cardiochirurgo Christian Barnard effettua il terzo trapianto di cuore prelevando l’organo da un uomo di colore per un bianco di 58 anni;

1971 – Lucio Battisti debutta al primo posto della hit parade con “Anna”;

1979Ondata di freddo fuori dal normale in Europa e in Italia. A Claviere, in Piemonte si toccano i 26 gradi sotto zero;

1982 – Heather Parisi raggiunge la prima posizione dei singoli più venduti con “Cicale”;

1983MTV mette in onda in anteprima mondiale il video  “Thriller” di Michael Jackson, primo brano musicale con una trama ed una coreografia;

2001 – Tutta la parte settentrionale dell’India resta senza corrente a causa di un guasto a un’importante centrale elettrica del Paese;

2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo;

2011 – Entra in vigore in Spagna il divieto di fumo nei locali pubblici e all’esterno di alcuni edifici come ospedali e scuole.

Nati oggi:

2 gennaio 1957

CESARA BUONAMICIGiornalista e conduttrice tv italiana

2 gennaio 1952

PAOLO HENDEL Comico italiano

2 gennaio 1945

SANTO VERSACEImprenditore, manager e politico italiano

2 gennaio 1935

GIOVANNA RALLIAttrice italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di giovedì 2 gennaio 2025, questo appena iniziato è un anno importante perché Giove continua un transito fantastico che avrà un picco massimo a maggio. Grande successo per quanto riguarda le idee, con un cielo utile per rivoluzionare la propria vita.

Curiosità dal mondo:

Un bisonte a 35 gradi sotto zero. Parco Nazionale di Yellowstone, Stati Uniti.

Foto di Tom Murphy.

(Fonti: Pagina Facebook: Il messia dei libri – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)