di Elia Mollo|
Il 4 gennaio 2015, ci lasciava uno dei più grandi artisti della musica italiana: Pino Daniele. E così che nonostante siano passati già dieci anni dalla sua morte, le sue canzoni sono ancora “nell’hit parade” dei cuori di chi ha amato lo stile unico ed inimitabile della musica e dei testi di Pino Daniele che mescolava la tradizione napoletana con il blues, il jazz e il rock. Pino ha scritto canzoni che sono diventate iconiche della storia della musica partenopea e italiana.
Nacque a Napoli nel 1955, dove debuttò negli anni ’70 e ’80 con album che hanno segnato un’epoca, come Terra mia e Nero a metà. La sua capacità di raccontare storie di vita quotidiana, d’amore e di speranza attraverso un linguaggio musicale innovativo, ha reso quel suo stile inimitabile e intramontabile in Italia e all’estero.
A dieci anni dalla sua morte, le sue canzoni come Napule è, Quando e Io per lei continuano a essere ascoltate e cantate da milioni di persone, testimoniando un’eredità musicale italiana e “napoletana” che resterà immortale nel mondo.
E non solo… anche dopo la sua morte continua a farci emozionare con brani inediti. Parliamo di “Again”, che grazie ai figli del cantante, Alessandro e Sara, è stato presentato in anteprima allo Stadio Diego Armando Maradona, poco prima del match Napoli-Roma. “Again” è stata incisa da Pino Daniele in una versione acustica nel 2009: lui è l’autore del testo e della musica, e al suo interno si può riconoscere il suo inconfondibile timbro, oltre alle sue radici partenopee nel formato blues. Dopo essere stato conservato nel cassetto di famiglia per tanti anni, il brano è entrato in rotazione su tutte le radio, e i fan hanno fatto sentire subito il loro entusiasmo, portando il brano in vetta a tutte le classifiche.
A dieci anni dalla morte del cantante, arriva anche il documentario “Pino Daniele – Nero a metà”, che racconta le tappe principali e più significative della sua carriera. Grazie a questo documentario, possiamo conoscere più profondamente non solo il suo lato artistico, ma anche quello umano.
Chiudiamo questo articolo con un verso di una delle tante canzoni di Pino:
<<…Lo sai che sulle nuvole
tutto diventa possibile
e non ci sono né paure né confini
e la mente non ha più limiti.>>
Io vivo tra le nuvole, 2009
Foto dal Web

