Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 4 gennaio 2025

Settimana n. 1

Oggi siamo al 4° giorno dell’anno, ci separano 361 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 16:50 (ora solare)

Frase del giorno:

Il carattere è come un albero e la reputazione è come la sua ombra. L’ombra è ciò che pensiamo di esso; l’albero è la cosa reale.
(Abraham Lincoln)

La Chiesa oggi ricorda:

San Gregorio di Langres, vescovo
Santa Angela da Foligno – Terziaria Francescana
Sant’Abruncolo, vescovo
Santa Dafrosa di Roma, sposa e martire
Sant’Elisabetta Anna Bayley Seton, vedova
Santi Ermete e Caio, martiri
Santa Farailde di Gand, vedova

Santo del giorno:

Sant’Elisabetta Anna Bayley Seton, vedova

Oggi ricordiamo la prima santa degli Stati Uniti, nata in una buona famiglia di New York il 28 agosto 1774.

Rimase orfana di madre molto piccola, così il padre si risposò. Con il tempo, l’assenza del padre, molto preso dal suo lavoro di medico, portò la ragazza a sposarsi a 19 anni con un ricco commerciante. Dalla loro unione nacquero cinque figli.

Purtroppo, la vita felice della famiglia fu colpita da una bruttissima notizia: il marito si ammalò gravemente e, su consiglio di vari medici, nel 1803 si trasferirono in Italia, precisamente a Livorno, cercando la guarigione.

Ma, arrivati in Italia, furono costretti a vivere in un lazzaretto, poiché a New York c’era stata un’epidemia di febbre gialla.

Elizabeth cercava di trovare la forza nella preghiera, ma la salute del marito peggiorò e l’uomo morì il 27 dicembre del 1803.

La donna allora si avvicinò ancora di più alla fede e iniziò a visitare molte chiese, come quella di Santa Caterina e il Santuario di Montenero, e prese la decisione di convertirsi al cattolicesimo.

Nel 1804 ritornò in America, non prima di aver ricevuto il battesimo e la cresima. Si trasferì a Baltimora, dove iniziò un’opera di apostolato nei confronti di donne vedove con figli piccoli.

Nel 1809 diede vita a una comunità religiosa, “Le Figlie della Carità di San Giuseppe”.

A lei va il merito di aver fondato la prima scuola cattolica negli Stati Uniti.

Dopo essersi ammalata di tubercolosi, non si fermò nella sua missione fino al giorno della sua morte, a soli 46 anni, il 4 gennaio 1821.

Fu dichiarata santa da Papa Paolo VI nel 1975.

A Livorno è stata costruita la prima chiesa al mondo dedicata alla prima santa americana.

Accade oggi:

1493Cristoforo Colombo lascia il Nuovo Mondo concludendo il suo primo viaggio;

1717 – All’Aia, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi firmano la Triplice Alleanza contro la Spagna;

1762

L’Inghilterra dichiara guerra a Regno di Spagna e Regno di Napoli;

1926Bordighera: muore la principessa Margherita di Savoia, alla quale venne intitoilata, durante una sua visita a Napoli, la pizza napoletana;

1936 – Billboard Magazine pubblica la sua prima Hit parade;

1948 – La Birmania ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;

1951Guerra di Corea: le forze cinesi e nordcoreane occupano Seoul;

1959 – Nilla Pizzi vince Canzonissima con “L’edera”;

1968Corrado conduce per la prima volta il programma radiofonico La Corrida sulla seconda rete della Rai;

1986 – Cristina D’Avena raggiunge la top ten dell’hit parade con “Kiss me licia”;

2010 – Viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m;

2015 – Roma: muore all’ospedale Sant’Eugenio,  il cantante e autore napoletano Pino Daniele, colpito da infarto mentre si trovava nella casa di vacanza di Orbetello.

Nati oggi:

4 gennaio 1643  – 31 marzo 1727

ISAAC NEWTONFisico e matematico inglese

4 gennaio 1979

ROBERTO SPERANZAPolitico italiano

4 gennaio 1950

MASSIMO LUCAChitarrista, autore e produttore artistico italiano

4 gennaio 1960

MICHAEL STIPECantante statunitense, R.E.M.

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 4 gennaio: Sonic 3 Sala 1 spettacoli h17:00 e h19:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 4 gennaio: Sonic 3 unico spettacolo h17:00;

TRAMA SONIC 3 – IL FILM

Sonic 3, film diretto da Jee Fowler, è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità.
In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.

Genere: Animazione, Avventura, Azione – Durata: 109 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 4 gennaio: Mufasa – Il Re Leone Sala 2 unico spettacolo h19:15 (Consigliata la presentazione);

TRAMA MUFASA: IL RE LEONE

Mufasa: Il Re Leone, film diretto da Barry Jenkins, è il prequel del classico Disney Il Re Leone (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco.
Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.

Genere: Animazione, Avventura, Drammatico – Durata: 120 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

Cineteatro Excelsior Ischia sabato 4 gennaio:

Diamanti

  • Sala 2 unico spettacolo h17:00 (Consigliata la presentazione);
  • Sala 1 unico spettacolo h21:00;

TRAMA DIAMANTI

Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.

Genere: Commedia, Drammatico – Durata: 135 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 4 gennaio: Io e te dobbiamo parlare Sala 2 unico spettacolo h21:30 (Consigliata la presentazione);

TRAMA IO E TE DOBBIAMO PARLARE

Io e Te dobbiamo parlare, il film diretto da Alessandro Siani, vede protagonisti per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre..

Genere: Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 4 gennaio: Cortina Express spettacoli h17:00;

TRAMA CORTINA EXPRESS

Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono:è Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni, che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l’affetto di sua figlia; infine, l’esplosiva Patrizia Giordano, una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po ignavo.
Tutti loro, così come molti altri personaggi a Cortina, si ritroveranno con i propri destini intrecciati insieme in situazioni del tutto esilaranti, nelle quali ognuno cercherà di ottenere il suo personale lieto fine..

Genere: Commedia – Durata: 102 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, il vostro pragmatismo vi aiuterà a gestire situazioni difficili con serenità. I legami profondi nel corso delle prossime ore di questo gennaio si rafforzeranno, mentre sul lavoro un’idea brillante potrebbe farvi fare un passo importante. Non trascurate la salute.

Curiosità dal mondo:

Livigno

(Fonti: Pagina Facebook: News – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)