Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 5 gennaio 2025

Settimana n. 1

Oggi siamo al 5° giorno dell’anno, ci separano 360 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 16:50 (ora solare)

Frase del giorno:

Non perdere tempo per essere in tempo.
(Brian Spellman)

La Chiesa oggi ricorda:

Sant’Amata della Tebaide (Amma Talida), vergine
Sant’Amelia di Gerona, vergine e martire
Sant’Astolfo, monaco e vescovo
San Carlo di Sant’Andrea, passionista
San Convoione, abate di Redon
San Deogratias, vescovo
Sant’Edoardo il Confessore, re
Santa Emiliana, vergine
Santa Eudocia di Leušino, religiosa (Chiesa ortodossa russa)
Santa Genoveva Torres Morales, fondatrice delle Suore del Sacro Cuore di Gesù e dei Santi Angeli
San Gerlaco di Valkenburg, eremita
San Giovanni Nepomuceno Neumann, vescovo

Santo del giorno:

Santa Amelia

Non abbiamo molte informazioni sulla vita di questa santa; di certo sappiamo che, insieme a un gruppo di cristiani, fu uccisa a Gerona, in Spagna, nel IV secolo, durante le persecuzioni sotto l’imperatore Diocleziano. Le reliquie dei martiri di Gerona, e quindi anche quelle di Santa Amelia, furono ritrovate dal vescovo di Gerona nel 1336, il quale decise di dedicare loro un altare nella cattedrale cittadina.

Il nome Amelia significa “vergine senza macchia” e sottolinea proprio la forte volontà della santa di rimanere vergine per Cristo, per la cui fede perse la vita.

Accade oggi:

1500Ludovico Moro conquista Milano;

1909 – La Colombia riconosce l’indipendenza di Panama;

1911Roma: inaugurazione del Bioparco;

1914 – La casa automobilistica Ford riconosce la giornata lavorativa di 8 ore ai propri dipendenti;

1919 – Nasce il Partito nazionalsocialista dei lavoratori;

1933 – San Francisco: inizia la costruzione del Golden Gate Bridge;

1944 – Il Daily Mail diventa il primo quotidiano transoceanico;

1947Norimberga: ha inizio il “Processo ai dottori” che operarono nei campi di concentramento nazisti, accusati di crimini contro l’umanità;

1969 – Mino Reitano è primo in classifica con “Una chitarra cento illusioni”;

1972 – Massimo Ranieri vince Canzonissima con “Erba di casa mia”;

1974 – Si registra temperatura più alta mai rilevata in Antartide, di +15 gradi centigradi nella stazione meteorologica neozelandese Vanda;

1980 – Heather Parisi è al primo posto della hit parade con “Disco bambina”;

1984 – Lo scrittore e saggista Giuseppe Fava viene assassinato da Cosa Nostra;

1997 – Le forze russe si ritirano dalla Cecenia;

2005 – Viene scoperto il pianeta nano Eris;

2012Francesca Michielin vince la quinta edizione italiana di X-Factor;

2021 – “Una canzone d’amore da buttare via ” di Vasco è al primo posto della classifica FIMI;

2023 – Alle ore 9:30, si tengono, in Piazza San Pietro, i funerali del Papa emerito Benedetto XVI.

Nati oggi:

5 gennaio 1975

BRADLEY COOPERAttore statunitense

5 gennaio 1951

CHRISTIAN DE SICAAttore e regista italiano

5 gennaio 1931

ROBERT DUVALLAttore statunitense

5 gennaio 193219 febbraio 2016

UMBERTO ECOScrittore italiano

5 gennaio 1969

MARILYN MANSONCantante statunitense

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 5 gennaio: Sonic 3 Sala 1 spettacoli h17:00 e h19:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 5 gennaio: Sonic 3 unico spettacolo h17:00;

TRAMA SONIC 3 – IL FILM

Sonic 3, film diretto da Jee Fowler, è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità.
In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.

Genere: Animazione, Avventura, Azione – Durata: 109 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 5 gennaio: Mufasa – Il Re Leone Sala 2 unico spettacolo h19:15 (Consigliata la presentazione);

TRAMA MUFASA: IL RE LEONE

Mufasa: Il Re Leone, film diretto da Barry Jenkins, è il prequel del classico Disney Il Re Leone (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco.
Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.

Genere: Animazione, Avventura, Drammatico – Durata: 120 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

Cineteatro Excelsior Ischia domenica 5 gennaio:

Diamanti

  • Sala 2 unico spettacolo h17:00 (Consigliata la presentazione);
  • Sala 1 unico spettacolo h21:00;

TRAMA DIAMANTI

Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.

Genere: Commedia, Drammatico – Durata: 135 min

Buona visione!

Cineteatro Excelsior Ischia domenica 5 gennaio: Io e te dobbiamo parlare Sala 2 unico spettacolo h21:30 (Consigliata la presentazione);

TRAMA IO E TE DOBBIAMO PARLARE

Io e Te dobbiamo parlare, il film diretto da Alessandro Siani, vede protagonisti per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. La storia è quella di Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due, una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre..

Genere: Commedia – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 5 gennaio: Cortina Express spettacoli h17:00;

TRAMA CORTINA EXPRESS

Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono:è Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni, che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l’affetto di sua figlia; infine, l’esplosiva Patrizia Giordano, una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po ignavo.
Tutti loro, così come molti altri personaggi a Cortina, si ritroveranno con i propri destini intrecciati insieme in situazioni del tutto esilaranti, nelle quali ognuno cercherà di ottenere il suo personale lieto fine..

Genere: Commedia – Durata: 102 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, la determinazione è il vostro punto di forza, e oggi più che mai sarà essenziale per raggiungere i vostri obiettivi. È una giornata favorevole per prendere decisioni importanti, soprattutto in ambito lavorativo. In amore, un gesto inaspettato potrebbe rafforzare il legame con il partner. Dedicate del tempo anche al relax.

Curiosità dal mondo:

IL FENOMENO DELLE MELE FANTASMA

Questo curioso fenomeno naturale si verifica quando la pioggia gelata cade sulla frutta, coprendola e “bruciandola”. Di conseguenza, le mele iniziano a deteriorarsi, perdono il loro aspetto abituale e si trasformano in ciò che vedi nell’immagine.

A prima vista sembrano mele di vetro, e in un certo senso lo sono. Tuttavia, non sono fatte di vetro, ma di ghiaccio. Conservano la forma del frutto, ma senza traccia di esso all’interno, lasciando solo uno strato sottile di ghiaccio trasparente. Per questo motivo vengono chiamate mele fantasma.

Le mele in queste fotografie provengono dal frutteto del contadino Andrew Sietsema, situato a Sparta, nel Michigan (USA). Sono state scoperte dopo una violenta tempesta di pioggia gelata, un fenomeno in cui l’acqua cade dal cielo e si congela all’istante.

Il primo passo di questo processo è la formazione di uno strato sottile di ghiaccio attorno alle mele a causa della pioggia gelata. Ma cosa accade al frutto che scompare completamente?

La spiegazione scientifica, secondo Susan Brown, professoressa di agricoltura alla Cornell University, pubblicata su Today, è che le mele hanno un punto di congelamento più basso rispetto all’acqua. Questo le porta a rompersi e a diventare una sorta di polpa liquida che, alla fine, fuoriesce attraverso le crepe nel ghiaccio e cade a terra.

Il risultato finale è uno strato di ghiaccio che conserva la forma della mela originale, lasciando solo la “silhouette” del frutto mancante. Per questo, il nome mela fantasma non potrebbe essere più appropriato.

(Fonti: Pagina Facebook: Viaggia con noi tra le meraviglie del mondo – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)