Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 6 gennaio 2025

Settimana n. 2

Oggi siamo al 6° giorno dell’anno, ci separano 359 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 16:52 (ora solare)

Frase del giorno:

Offrire. Arrivati da Gesù, dopo il lungo viaggio, i Magi fanno come Lui: donano. Gesù è lì per offrire la vita, essi offrono i loro beni preziosi: oro, incenso e mirra. Il Vangelo si realizza quando il cammino della vita giunge al dono. Donare gratuitamente, per il Signore, senza aspettarsi qualcosa in cambio: questo è segno certo di aver trovato Gesù.
(Papa Francesco)

La Chiesa oggi ricorda:

Epifania cattolica
Sant’Abo di Tiflis, martire
Sant’André Bessette (Alfredo), religioso
Sant’Andrea Corsini, vescovo
San Carlo da Sezze, frate laico francescano
Sant’Erminoldo di Prufening, abate e martire
San Felice di Nantes, vescovo
San Giovanni de Ribera, vescovo
Santi Giuliano e Basilissa, coniugi, martiri
San Guido di Auxerre (Guy), vescovo

Santo del giorno:

Epifania del Signore

Con questa festa, la Chiesa vuole celebrare la “manifestazione” di Cristo a tutto il mondo, attraverso i Re Magi che fanno visita al Bambin Gesù e gli portano in dono oro, incenso e mirra. I loro nomi erano Baldassarre, Melchiorre e Gaspare. Erano tre sapienti che giungevano dalle lontane terre d’Oriente, guidati da una stella cometa che emanava una luce mai vista prima. I Magi erano alla ricerca di un re e, appena arrivati a Gerusalemme, si recarono al palazzo di Erode alla ricerca del “re che era nato”, ma Erode rimase turbato da questa notizia, per lui nuova, e chiese informazioni ai Magi. Venuto a conoscenza che il luogo dove il Messia doveva nascere era Betlemme, Erode li mandò lì, esortandoli a trovare il bambino e a fargli sapere più informazioni possibili su di lui. I Re Magi arrivarono a Betlemme, adorarono e offrirono i loro doni al bambino, ma non tornarono mai più indietro da Erode perché avevano intuito le sue brutte intenzioni nei confronti del Bambino Gesù. Quest’ultimo, infatti, temeva di perdere il suo trono e, non vedendo ritornare i Re Magi, decise di attuare un terribile piano: uccidere tutti i bambini di Betlemme che non avevano compiuto i due anni di età. Gesù si salvò perché Giuseppe fu avvertito in sogno da un angelo del Signore e partì verso l’Egitto, dove avrebbe potuto trovare lavoro come falegname. Tutti i pastori, che di notte vegliavano sui loro greggi, vedendo la povera famiglia fuggire nel cuore della notte, si resero conto che c’era qualcosa che metteva in pericolo la loro vita e, per aiutarli, accesero dei grandi fuochi lungo le strade per fare luce all’asinello.

Per tradizione, ancora oggi, il 6 gennaio di ogni anno, in alcuni paesi vengono accesi fuochi nelle piazze e nelle campagne in ricordo di quella notte.

I Re Magi, invece, benedetti dal Messia, ebbero una vita perfetta. Infatti, sono onorati dalla Chiesa come santi.

Accade oggi:

1535Francisco Pizarro fonda in Perù la città di Lima;

1838Samuel Morse, inventore del telegrafo elettrico e del relativo alfabeto (o codice Morse), testa con successo la sua invenzione, rivoluzionando il mondo delle comunicazioni;

1877India: viene istituita la congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Maria;

1880 – Emigranti italiani fondano la città di Criciúma, in Brasile;

1907 – Roma: Maria Montessori apre la sua prima casa dei bambini dai 3 ai 6 anni;

1911 – La Nazionale di calcio dell’Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra;

1912

• Il New Mexico entra negli Stati Uniti d’America come 47° Stato;

Wegener espone la teoria della deriva dei continenti;

• Il geologo, esploratore e meteorologo tedesco Alfred Wegener annuncio ,in un incontro al museo Senckenberg di Francoforte, che centinaia di milioni di anni fa la Terra era costituita da un unico continente, poi smembratosi in più parti andate alla deriva. La teoria aprì la strada alla geologia moderna;

1919 – Muore il presidente degli USA Theodore Roosevelt;

1925Benito Mussolini forma il primo governo italiano costituito solo da fascisti;

1941 – Il presidente Usa Franklin Delano Roosevelt tiene il suo discorso sulle “quattro libertà”;

1968 – I Camaleonti sono primi in classifica con “L’ora dell’amore”;

1970 – Massimo Ranieri vince Canzonissima con “Vent’anni”;

1994Nancy Kerrigan viene assalita e bastonata sulla gamba destra su ordine della pattinatrice rivale Tonya Harding;

2011 – Entrano in vigore in Cina controlli sui messaggi dei cellulari che contengono riferimenti a democrazia, diritti umani e corruzione.

Nati oggi:

6 gennaio 1938

ADRIANO CELENTANOCantante e artista italiano

6 gennaio 1937

PAOLO CONTEMusicista e cantautore italiano

6 gennaio 1412  – 30 maggio 1431

GIOVANNA D’ARCOMartire francese

6 gennaio 1972

NEKCantautore italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 6 gennaio 2025, le vostre capacità e il vostro impegno saranno riconosciuti nel corso delle prossime ore, aprendo la strada a nuove opportunità lavorative.

Curiosità dal mondo:

Il progetto del Ponte Da Vinci creato da Leonardo da Vinci nel XV secolo. Il progetto era innovativo per l’epoca. Presentava un singolo arco continuo senza supporto centrale, il che lo rendeva altamente stabile.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)