di Maria Scotti|
Ieri sera fra i ragazzi imperversava la domanda: “Ma tu, lo sai dov’è il mercato?”. Infatti, il 5 gennaio si è svolto il tanto atteso evento organizzato dall’associazione Over Garden A.P.S., intitolato “Autocton”, presso l’ex mercato comunale di Ischia. Per molti giovani, entrare nella bella struttura è stata una novità; per tanti altri, invece, è stato un tuffo nel passato, rivivendo i giorni dell’infanzia: la fioraia che stava proprio al centro della struttura, il pescivendolo giù in fondo, le mozzarelle su un lato e poi ancora gli archi e i tendoni che coprivano le tante attività che animavano ogni giorno il mercato.
“La nostra associazione Over Garden A.P.S. ha come obiettivo la valorizzazione del territorio in cui opera, l’Isola d’Ischia, organizzando eventi e momenti di socializzazione e aggregazione”, ci raccontano i fondatori Pasquale Iannotta e Giuseppe Fimiani, che ieri, insieme a molti altri membri del team, hanno avuto successo nell’obiettivo di ridare vita a un luogo che per troppo tempo ha visto spente le luci.
L’evento non è stato solo una serata danzante con musica dal vivo e dj, ma un vero e proprio “market” dove si potevano gustare cibo, birra, vino e anche caffè, tutto proveniente da attività locali. Durante il pomeriggio, invece, si sono svolti laboratori di ceramica, cucito e arte terapia: tutto per valorizzare e mettere a disposizione le belle cose e la bell’arte che abbiamo sulla nostra isola, fatta di posti meravigliosi e di tantissimi talenti.

Il progetto di questo gruppo e della loro associazione Over Garden A.P.S. è molto importante e dovrebbe essere da esempio: laddove, invece di chiedersi cosa possiamo fare per migliorare lo stato dei luoghi o come valorizzare ciò che abbiamo e destagionalizzare la nostra offerta turistica, c’è chi, a piccoli passi, lo sta già facendo.
A tutti loro e a quanti hanno messo a disposizione la loro professionalità, un sentito grazie e un arrivederci. Speriamo che il vecchio Mercato Comunale di Ischia diventi, da ora in poi, sempre più spesso – e magari regolarmente – luogo di aggregazione, di sano divertimento e di cose belle.
Foto in evidenza di Valentina Verde

