Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 11 gennaio 2025

Settimana n. 2

Oggi è l’11° giorno dell’anno e mancano 354 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 16:57 (ora solare)

Aforisma del giorno

Nessuna giusta causa può essere portata avanti col terrore.
(Kofi Annan)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Igino papa
S. Alessandro

S. Anastasio

San Leucio di Brindisi
Sant’ Onorata di Pavia

San Tommaso Placidi da Cori

Santo Bambino di Praga

Santo del giorno:

Il Santo Bambino di Praga

Il Santo Bambino Gesù di Praga è una piccola statua, alta appena 45 cm, ma dalla straordinaria forza spirituale. Realizzata in legno e ricoperta di cera, è custodita nella chiesa della Vergine Maria della Vittoria, a Praga. La sua storia affonda le radici in un passato lontano, quando, secondo la tradizione, un frate, che aveva ricevuto una visione miracolosa di Gesù Bambino, chiese la creazione di questa immagine. La statuetta fu realizzata in Spagna da un artigiano anonimo, che plasmò un’opera che avrebbe avuto un impatto profondissimo sulla fede cristiana di tutto il mondo.

La statua, dopo essere stata creata, passò in possesso della duchessa spagnola Maria Manrique de Lara, la quale la regalò alla propria figlia, come segno di protezione e benedizione, quando questa si sposò. La giovane donna, alla morte del marito, decise di donare la statua ai Carmelitani Scalzi di Praga, affinché fosse venerata dalla comunità religiosa. Era il 1628, e da quel momento il Bambino Gesù divenne una figura di riferimento per i fedeli.

Nel 1631, però, un tragico evento segnò la storia di questa sacra immagine: i soldati sassoni, durante l’assalto a Praga, danneggiarono la statua. Per molti anni, sembrava che la venerata figura fosse perduta, ma il miracolo accadde quando padre Cirillo, un carmelitano devoto, la ritrovò. Non solo la recuperò, ma si adoperò con grande determinazione per farla restaurare, restituendole la sua bellezza originaria. A partire da quel momento, la devozione al Santo Bambino Gesù di Praga crebbe in modo straordinario. Molti fedeli cominciarono a invocarlo per ottenere grazie, guarigioni e protezione, e i miracoli che seguirono consolidarono sempre di più la sua fama.

Il culto del Santo Bambino si diffuse rapidamente in tutto il mondo, attrarre milioni di devoti, che ogni anno si recano a Praga, desiderosi di rendere omaggio alla sua statua. Il Bambino Gesù, vestito come un principe, non è solo un simbolo di umiltà, ma anche di grandezza divina. La sua immagine, con i suoi abiti regali, non vuole solo rappresentare la sua infanzia divina, ma anche esprimere la sua sovranità e il suo potere sopra ogni cosa, anche nelle difficoltà più gravi.

La statua, con la sua apparente fragilità, ci ricorda che anche nei momenti di debolezza può risiedere una grande forza. Ogni anno, milioni di pellegrini, con il cuore colmo di speranza, si avvicinano al Santo Bambino di Praga, certi che la sua intercessione possa portare guarigioni, grazie e miracoli, in ogni angolo del mondo. Questo piccolo ma potentissimo simbolo di fede continua a ispirare i credenti, unendo popoli e culture diverse in un’unica grande devozione al Bambino Gesù.

Accade oggi:

630Maometto entra alla Mecca;

1693Catania viene rasa al suolo da un violentissimo terremoto. Si salveranno solo quattromila persone;

1759Philadelphia: viene fondata la prima compagnia di assicurazioni sulla vita;

1914 – Viene fondata la Reggina con il nome di “Unione Sportiva Reggio Calabria“;

1919 – La Romania si annette la Transilvania;

1922L’insulina viene usata per la prima volta su un malato di diabete quattordicenne nell’ospedale di Toronto;

1962 – Distacco di un pezzo del ghiacciaio Huascarán in Perù; circa 4000 i morti;

1972 – Il Pakistan orientale sceglie di rinominarsi “Bangladesh“;

1974Città del Capo: per la prima volta al mondo una donna partorisce 6 gemelli in buona salute (tre maschi e tre femmine);

1975 – Cochi e Renato sono primi in classifica con “E’ la vita, la vita”;

1980

Firenze: per la seconda volta al mondo, nascono dai coniugi Giannini 6 gemelli;

Nigel Short, 14 anni, è il più giovane giocatore di scacchi ad ottenere il titolo di maestro internazionale;

1990 – Lucio Dalla è in cima alla hit parade con “Attenti al lupo”;

1996 – Il piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino di Matteo, viene ucciso da esponenti mafiosi;

1999 – Ci lascia il cantautore genovese Fabrizio De Andrè;

2000Whitney Houston è fermata all’aeroporto internazionale di Keahole-Kona nelle Hawaii per possesso di marijuana;

2010 – Jovanotti è in vetta alle classifiche con “Baciami ancora”;

2020 – I media statali cinesi riportano la notizia della prima morte nota da Covid-19.

Nati oggi:

11 gennaio 1952

MASSIMO LOPEZAttore, comico e showman italiano

11 gennaio 192921 agosto 2021

NICOLETTA ORSOMANDOStorica annunciatrice tv italiana

11 gennaio 1975

MATTEO RENZIPolitico italiano

11 gennaio 1503  – 24 agosto 1540

IL PARMIGIANINOPittore italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 11 gennaio: Sonic 3 Sala 1 unico spettacolo h17:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 11 gennaio: Sonic 3 unico spettacolo h17:00;

TRAMA SONIC 3 – IL FILM

Sonic 3, film diretto da Jee Fowler, è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità.
In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.

Genere: Animazione, Avventura, Azione – Durata: 109 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 11 gennaio: Diamanti Sala 1 unico spettacolo h17:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 11 gennaio: Diamanti unico spettacolo h19:00;

TRAMA DIAMANTI

Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.

Genere: Commedia, Drammatico – Durata: 135 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 11 gennaio: Io sono la fine del mondo Sala 1 unico spettacolo h21:15;

TRAMA IO SONO LA FINE DEL MONDO

Io sono la fine del mondo, film diretto da Gennaro Nunziante, vede il comico Angelo Duro nei panni del protagonista, che così racconta la trama del film: “Di cosa mi occupo io? Faccio l’autista. I gestori dei locali di Roma mi pagano per portare via gli adolescenti ubriachi, altrimenti gli chiudono il locale. Io li carico a bordo e li accompagno a casa. È un lavoro che va alla grande, adesso poi con l’arrivo del Ferragosto sai che bevute che si fanno questi?
Succede però che una mattina mi chiama da Palermo quell’idiota di mia sorella che non sentivo da tanti anni, e con quella voce stridula che infastidisce mi dice che vuole andare in vacanza, ma non può farlo perché deve prendersi cura di mamma e papà. Mi chiede di ‘darle il cambio’, ma io non ci penso nemmeno. Vi rendete conto? Devo andare giù a prendermi cura dei miei genitori, quei due rigidi e autoritari che per tutta l’adolescenza sono stati i miei nemici, che mi hanno imposto cosa fare, cosa mangiare, chi frequentare.
Adesso sono diventati anziani e fragili e hanno bisogno di me. I paradossi della natura, diventare genitore dei tuoi genitori. No che non ci vado. A mente fredda, però, ci ho pensato e mi sono detto: ‘Quando ti ricapita l’occasione di poterti vendicare di tutto quello che ti hanno combinato quei due?’.
Ed è lì che è iniziato il mio divertimento.”

Genere: Commedia – Durata: 96 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 11 gennaio: Conclave Sala 2 spettacoli h18:00 e h21:15;

TRAMA CONCLAVE

Conclave, il film diretto da Edward Berger, ha inizio con la morte improvvisa del Papa,figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.
Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa sacra procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera. Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe fare la storia come il primo papa africano.
Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere il delicato equilibrio della Chiesa. Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova non solo i partecipanti, ma anche la Fede stessa di Lawrence.
Mentre il cardinale si trova ad affrontare i propri dubbi e un crescente senso di inquietudine, una scoperta sconvolgente sui segreti del defunto papa lo trascina in una spirale di interrogativi morali. Ma ciò che lo attende al culmine di questa ricerca è un’ultima rivelazione capace di cambiare tutto.

Genere: Thriller- Durata: 120 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 11 gennaio: Nosferatu unico spettacolo h21:30;

TRAMA NOSFERATU

Nosferatu, il film diretto da Robert Eggers, si svolge nell’Ottocento in Germania.
Il protagonista è un vampiro proveniente dalla Transylvania che si invaghisce ossessivamente di una giovane donna. Il vampiro non può fare a meno di perseguitare l’oggetto del suo desiderio, generando orrore e sangue…

Genere: Horror, Fantasy – Durata: 132 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, questo weekend si prospetta particolarmente positivo in ambito affettivo. Ci saranno dei momenti di intensa complicità con il partner. Per quanto riguarda il lavoro, sarà il momento di concentrarvi su progetti importanti con risultati che potrebbero arrivare a breve.

Curiosità dal mondo:

PUBBLICITA’ GOMME PER CANCELLARE PIRELLI ANNO 1929

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – comingsoon.it)