di Camillo Buono|
Da qualche giorno, l’area di Cavonera a Fontana è stata delimitata da transenne, segnando così l’inizio dei lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana di una delle zone più strategiche del comune per l’ampia disponibilità di spazi di parcheggio e per la presenza del Polifunzionale, struttura dalle enormi potenzialità per la nostra comunità. Un progetto ambizioso voluto dall’Amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Irene Iacono, che mira a trasformare l’area in uno spazio più funzionale, efficiente e, soprattutto, più bello.
Un nuovo volto per Cavonera e Piazza Arturo Trofa
L’intervento, aggiudicato al Consorzio Stabile Energos di Valdilana (BI), con l’impresa consorziata Siri Costruzioni Srl di Aversa, per un importo complessivo di 751.249,46 euro avrà una durata prevista di 214 giorni lavorativi. Il progetto inoltre non si limita alla valorizzazione dell’area di Cavonera, ma include anche la riqualificazione degli spazi esterni al Polifunzionale di Piazza Arturo Trofa, creando così un ambiente più accogliente e moderno per residenti e turisti.
Gli Interventi Principali
Il piano di riqualificazione prevede una serie di interventi mirati a migliorare la vivibilità dell’area:
- Rifacimento della pavimentazione in pietra lavica, che contribuirà a valorizzare l’estetica dell’area.
- Creazione di aiuole e riorganizzazione delle aree di parcheggio, per una fruibilità ottimale degli spazi pubblici.
- Predisposizione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici, promuovendo la mobilità sostenibile.
- Un’area di parcheggio per biciclette, rispondendo così alla crescente domanda di soluzioni ecologiche per il trasporto urbano.
Un Progetto per la Comunità
Con questo progetto, l’Amministrazione comunale intende offrire un importante contributo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il restyling di Piazza Arturo Trofa e dell’area di Cavonera non solo darà alla zona un aspetto più ordinato e accogliente, ma risponderà anche alle sfide della sostenibilità e della modernità, creando un ambiente più innovativo e ‘smart’.
Questa iniziativa si inserisce all’interno di un ampio piano di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e rispondere alle nuove esigenze della comunità e delle infrastrutture esistenti tra cui, come detto, il Polifunzionale.
Un Futuro Sostenibile e Innovativo
Il risultato atteso sarà una zona più vivibile, sicura e moderna, in grado di offrire a cittadini e turisti spazi e servizi innovativi. Con l’inizio dei lavori, Serrara Fontana entra in una nuova fase di sviluppo urbano, che pone al centro della sua crescita la sostenibilità, l’efficienza e la bellezza. Il progetto rappresenta, infatti, una chiara testimonianza di un paese che guarda al futuro, ponendo le basi per un ambiente migliore e più funzionale per tutti.


