Domenica 12 gennaio 2025
Settimana n. 2
Oggi è il 12° giorno dell’anno e mancano 353 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 16:58 (ora solare)
Barzelletta del giorno:
Una signora incinta va da un medico esperto in manipolazioni genetiche: “Dottore, visto che mio marito è un gran cafone e io sono incinta di 2 gemelli, vorrei che loro non siano come lui. Può fare qualcosa?”. “Certo signora, ho il programma “Buoneducationes extremis”. Non abbia paura”. La signora fa una cura di 30 giorni e al nono mese aspetta impaziente… niente… 10 mesi… niente… 11 mesi… 12 mesi… 24… 30… 40… Il pancione è arrivato a una dimensione abnorme. Il medico guarda nella magica fessura e vede i due gemelli che fanno: “Prego, prima tu!”. “Ma figurati, prima tu!”. “No maddai, prima tu…”.
La Chiesa oggi ricorda:
San Bernardo da Corleone
Sant’ Antonio Maria Pucci
San Martino di Leon (di Santa Croce)
S. Giovanni di Ravenna
San Modesto
Sant’Alfredo di Rievaulx, abate
Santo del giorno:
Battesimo di Gesù

Quando Gesù aveva circa trent’anni, si recò lungo le rive del fiume Giordano, nei pressi di Nazareth, dove si trovava san Giovanni Battista, con l’intento di farsi battezzare da lui. Questo evento segna l’inizio della sua vita pubblica e ministeriale. Sebbene Gesù fosse senza peccato, e quindi non avesse bisogno di un battesimo per la remissione dei peccati, egli scelse di sottomettersi a questo rito come segno di umiltà e per dare l’esempio ai suoi seguaci. Il battesimo di Gesù rappresenta, infatti, un atto di solidarietà con l’umanità peccatrice, che avrebbe poi beneficiato della sua redenzione.
Il Vangelo secondo Marco narra questo straordinario avvenimento e ci descrive come, al momento in cui Gesù emerse dalle acque del fiume Giordano, i cieli si aprirono, e lo Spirito Santo discese su di lui sotto forma di una colomba. Questo simbolismo ha un significato profondo, poiché la colomba è un segno di pace e di purezza, ma anche di presenza divina. La discesa dello Spirito Santo annuncia l’inizio del ministero pubblico di Gesù, il quale, da quel momento, sarà guidato dalla potenza dello Spirito.
Allo stesso istante, una voce potente e divina proveniente dal cielo proclamò solennemente: “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto.” Questo momento, conosciuto come la “rivelazione trinitaria”, è uno dei pochi episodi nei Vangeli in cui si manifesta chiaramente la presenza della Trinità: Dio Padre che parla dal cielo, Dio Figlio nella persona di Gesù e Dio Spirito Santo che scende sulla terra. È un atto di conferma pubblica e divina della missione di Gesù come Messia e Figlio di Dio.
Il battesimo di Gesù non è solo un atto simbolico, ma segna l’inizio della sua missione salvifica, attraverso cui avrebbe portato la salvezza all’umanità. Questo atto divino ha anche un’importanza fondamentale per la Chiesa, poiché stabilisce il battesimo come uno dei sette sacramenti. Sebbene Gesù non avesse bisogno di essere purificato, sceglie di ricevere il battesimo per santificare l’acqua, rendendo il battesimo uno strumento di purificazione e di iniziazione alla fede cristiana per tutti i credenti. Così, in seguito, i discepoli di Gesù avrebbero battezzato in suo nome, come comandato da lui stesso dopo la sua risurrezione.
Gesù, dunque, non solo compie un atto di obbedienza a Dio Padre, ma istituisce anche il battesimo come mezzo per tutti i cristiani di partecipare al mistero della sua morte, resurrezione e vita eterna. Con questo gesto, Gesù inaugura anche il Regno di Dio, un regno che non è più solo terreno, ma che apre le porte alla salvezza eterna per coloro che credono e accettano il suo messaggio.
Accade oggi:
• 1848 – Palermo: inizia la rivoluzione siciliana, ovvero una rivolta contro il regno Borbonico delle due Sicilie;
• 1866 – Nasce a Londra la Royal Aeronautical Society, la più antica società aeronautica al mondo;
• 1908 – Per la prima volta un messaggio radio a lunga distanza viene inviato dalla Torre Eiffel;
• 1915 – Viene respinta dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti la proposta di dare il diritto di voto alle donne;
• 1940 – Seconda guerra mondiale: l’Unione Sovietica bombarda delle città finlandesi;
• 1961 – Primo volo di un essere umano nello spazio: si tratta di Yuri Gagarin a bordo della navicella Vostok 1;
• 1964 – Esplode la rivoluzione di Zanzibar, che porterà alla proclamazione della Repubblica popolare di Zanzibar;
• 1983 – Corrado Mantoni è primo in classifica con “Carletto”;
• 1985 – Un’ondata di gelo investe l’intero continente europeo e l’Africa settentrionale facendo registrare in molte località d’Italia le temperature più basse della storia; a Firenze la minima scende a -23,2 °C;
• 1988 – La mafia uccide l’ex sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco;
• 1995 – Giappone: una scossa di terremoto uccide più di 5.000 persone;
• 1997 – Lucio Dalla è in cima alle classifiche con “Canzone”;
• 1998 – Parigi: 19 nazioni europee firmano il protocollo che vieta la clonazione umana;
• 2006 – Istanbul: viene scarcerato il terrorista turco Mehmet Ali Agca che attentò alla vita di Giovanni Paolo II. Dopo le proteste la sentenza di scarcerazione viene annullata e viene ordinato un nuovo arresto, solo 9 giorni dopo;
• 2010 – Haiti: un terremoto di magnitudo 7 causa la morte di circa 230 mila persone;
• 2016 – Una bomba nei pressi della Moschea Blu ad Istanbul uccide dieci persone.
Nati oggi:
12 gennaio 1982
GIORDANA ANGI – Cantautrice italiana
12 gennaio 1957 – 28 settembre 2022
BRUNO ARENA – Comico italiano
BRUNO BARBIERI – Chef italiano
JEFF BEZOS – Imprenditore statunitense, fondatore di Amazon
MADDALENA CORVAGLIA – Valletta tv italiana
12 gennaio 1751 – 4 gennaio 1825
FERDINANDO I RE DELLE DUE SICILIE – Monarca italiano
12 gennaio 1810 – 22 maggio 1859
FERDINANDO II RE DELLE DUE SICILIE – Monarca italiano
12 gennaio 1944 – 7 novembre 2011
JOE FRAZIER – Pugile statunitense
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 12 gennaio: Sonic 3 Sala 1 unico spettacolo h17:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 12 gennaio: Sonic 3 unico spettacolo h17:00;

TRAMA SONIC 3 – IL FILM
Sonic 3, film diretto da Jee Fowler, è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità.
In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.
Genere: Animazione, Avventura, Azione – Durata: 109 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 12 gennaio: Diamanti Sala 1 unico spettacolo h17:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 12 gennaio: Diamanti unico spettacolo h19:00;

TRAMA DIAMANTI
Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.
Genere: Commedia, Drammatico – Durata: 135 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 12 gennaio: Io sono la fine del mondo Sala 1 unico spettacolo h21:15;

TRAMA IO SONO LA FINE DEL MONDO
Io sono la fine del mondo, film diretto da Gennaro Nunziante, vede il comico Angelo Duro nei panni del protagonista, che così racconta la trama del film: “Di cosa mi occupo io? Faccio l’autista. I gestori dei locali di Roma mi pagano per portare via gli adolescenti ubriachi, altrimenti gli chiudono il locale. Io li carico a bordo e li accompagno a casa. È un lavoro che va alla grande, adesso poi con l’arrivo del Ferragosto sai che bevute che si fanno questi?
Succede però che una mattina mi chiama da Palermo quell’idiota di mia sorella che non sentivo da tanti anni, e con quella voce stridula che infastidisce mi dice che vuole andare in vacanza, ma non può farlo perché deve prendersi cura di mamma e papà. Mi chiede di ‘darle il cambio’, ma io non ci penso nemmeno. Vi rendete conto? Devo andare giù a prendermi cura dei miei genitori, quei due rigidi e autoritari che per tutta l’adolescenza sono stati i miei nemici, che mi hanno imposto cosa fare, cosa mangiare, chi frequentare.
Adesso sono diventati anziani e fragili e hanno bisogno di me. I paradossi della natura, diventare genitore dei tuoi genitori. No che non ci vado. A mente fredda, però, ci ho pensato e mi sono detto: ‘Quando ti ricapita l’occasione di poterti vendicare di tutto quello che ti hanno combinato quei due?’.
Ed è lì che è iniziato il mio divertimento.”
Genere: Commedia – Durata: 96 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 12 gennaio: Conclave Sala 2 spettacoli h18:00 e h21:15;

TRAMA CONCLAVE
Conclave, il film diretto da Edward Berger, ha inizio con la morte improvvisa del Papa,figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.
Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa sacra procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera. Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe fare la storia come il primo papa africano.
Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere il delicato equilibrio della Chiesa. Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova non solo i partecipanti, ma anche la Fede stessa di Lawrence.
Mentre il cardinale si trova ad affrontare i propri dubbi e un crescente senso di inquietudine, una scoperta sconvolgente sui segreti del defunto papa lo trascina in una spirale di interrogativi morali. Ma ciò che lo attende al culmine di questa ricerca è un’ultima rivelazione capace di cambiare tutto.
Genere: Thriller- Durata: 120 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 12 gennaio: Nosferatu unico spettacolo h21:30;

TRAMA NOSFERATU
Nosferatu, il film diretto da Robert Eggers, si svolge nell’Ottocento in Germania.
Il protagonista è un vampiro proveniente dalla Transylvania che si invaghisce ossessivamente di una giovane donna. Il vampiro non può fare a meno di perseguitare l’oggetto del suo desiderio, generando orrore e sangue…
Genere: Horror, Fantasy – Durata: 132 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 12 gennaio 2025, periodo carico di opportunità sociali. Anche nel corso delle prossime ore di questo gennaio sarete al centro dell’attenzione e avrete molte occasioni per fare nuove conoscenze. Per quanto riguarda il lavoro, questo sarà il momento giusto per presentare le vostre idee a persone influenti.
Curiosità dal mondo:
Castello Neuschwanstein, Schwangau, in Algovia, distretto governativo bavarese di Svevia, Germania.

(Fonti: Pagina Facebook: Compagni di viaggio – Un museo a cielo aperto – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


