Sant’Antonio Abate: un fuoco di tradizione e spiritualità al Ciglio

Published by

on

di Camillo Buono|

Domani, venerdì 17 gennaio, si terranno a Ciglio una serie di eventi dedicati alla festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e degli agricoltori.

Il programma delle celebrazioni inizierà alle ore 16:30 con il tradizionale raduno e la benedizione degli animali in Piazzetta al Ciglio. Un momento di grande partecipazione per tutti coloro che desiderano portare i propri amici a quattro zampe per ricevere la benedizione di Sant’Antonio, simbolo di protezione e benedizione per gli animali.

Alle ore 18:00, nella suggestiva chiesa di San Ciro al Ciglio, si celebrerà la Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate. Al termine della funzione religiosa, i fedeli parteciperanno alla benedizione del fuoco, un rito che unisce spiritualità e tradizione.

La serata proseguirà con il tradizionale falò, momento di socializzazione e convivialità che ha il sapore di una tradizione che si rinnova ogni anno con l’immancabile degustazione di gustose salsicce e buon vino locale, per celebrare insieme la comunità e la cultura del territorio.

Un evento imperdibile per tutti coloro che vogliono vivere la tradizione di Sant’Antonio Abate e condividere un momento di allegria e fraternità.