Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 17 gennaio 2025

Settimana n. 3 

Oggi siamo al 17° giorno dell’anno, ci separano 348 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:25 e tramonta alle 17:04 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
(Albert Einstein)

La Chiesa oggi ricorda:

Sant’Antonio (Abate)
San Giuliano Saba (Eremita)
San Sulpizio il Pio (Vescovo di Bourges)
Santa Neosnadia (Vergine)
Santa Roselina di Villeneuve (Vergine e Monaca certosina)
Santi Speusippo, Elasippo, Melesippo e Leonilla (Martiri)

 

Santo del giorno:

Sant’Antonio Abate

Antonio nacque in una famiglia benestante in Egitto nel 251. Ben presto rimase orfano dei genitori, con un considerevole patrimonio da gestire e una sorella minore da accudire. Fin da giovane, Antonio non era attratto dagli agi e dal lusso. Dopo la morte dei genitori, decise di donare tutto ciò che possedeva ai poveri e di affidare la giovane sorella a un monastero di vergini, per poi ritirarsi nel deserto e condurre una vita di penitenza. Durante i primi anni come eremita, Antonio fu assalito da numerose tentazioni e dubbi, chiedendosi se stesse facendo la cosa giusta. Tuttavia, dopo aver ricevuto il consiglio di altri eremiti, che lo incoraggiarono a non arrendersi, decise di ritirarsi in un luogo ancora più isolato: una tomba scavata nella roccia, coperto da un semplice panno. In questo luogo, fu ripetutamente aggredito, spaventato e malmenato dal demonio, tanto che un giorno fu trovato privo di sensi da coloro che gli portavano il cibo. Fu poi trasportato nella chiesa del paese per essere curato.

Nel 311 si trasferì ad Alessandria per sostenere i cristiani perseguitati dall’imperatore Massimiano. Antonio visse gli ultimi anni della sua vita nel deserto, dedicandosi esclusivamente alla preghiera e alla coltivazione di un piccolo orto per il proprio sostentamento, per poi morire il 17 gennaio del 356, all’età di 105 anni. 

Sant’Antonio Abate è considerato il protettore delle attività agricole (si narra che il demonio cercasse sempre di distruggere l’orto che il santo curava) e degli animali d’allevamento. Proprio per questo, il 17 gennaio, in diversi posti è tradizione benedire gli animali e le stalle, ponendoli sotto la protezione del santo. 

Viene invocato anche in caso di epidemie di alcune malattie, sia negli esseri umani che negli animali, e in caso di incendi. Il suo nome è infatti legato a una forma di herpes chiamata “fuoco di Sant’Antonio”.

Accade oggi:

  • 1899 – Gli Stati Uniti si impadroniscono dell’Isola di Wake, noto come atollo di Wake, nell’Oceano Pacifico;
  • 1912Prima Guerra Mondiale: l’esercito italiano iniziò la “Battaglia di Isonzo” contro le forze austro-ungariche, uno degli scontri più significativi del conflitto sul fronte italiano;
  • 1925 – Mussolini firma le “leggi fascistissime”, che rendono fuori legge tutti i partiti eccetto quello fascista;
  • 1929 – Viene pubblicata la prima storia di Braccio di Ferro;
  • 1946 – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tiene a Londra la sua prima sessione;
  • 1970 – Lucio Battisti è primo in classifica con “Mi ritorni in mente”;
  • 1973Ferdinand Marcos diventa presidente a vita delle Filippine;
  • 1982 – Alberto Camerini è in vetta alla hit parade con “Tanz bambolina”;
  • 1985
    • Milano: una forte nevicata fa crollare il palasport di San Siro;
    • La British Telecom annuncia il ritiro delle cabine rosse del telefono in Gran Bretagna;
  • 1988 – Viene trasmessa la prima puntata della sitcom Casa Vianello, con i coniugi Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Ottiene un successo tale che l’ultima puntata sarà mandata in onda nel 2007, contando 16 stagioni, 337 puntate;
  • 1994
    • Los Angeles: alle 4.00 del mattino un terribile terremoto colpisce la città. Si registrano 57 vittime e danni per miliardi di dollari;
    • Stai con me” di Raf è tra le canzoni italiane più trasmesse in radio;
  • 2011Tim Cook rileva il posto di amministratore delegato della Apple al posto del malato Steve Jobs.

Nati oggi:

17 gennaio 1942  – 3 giugno 2016

MUHAMMAD ALIPugile statunitense 

17 gennaio 189925 gennaio 1947

AL CAPONECriminale statunitense 

17 gennaio 1962

JIM CARREYAttore canadese

17 gennaio 1964

MICHELLE OBAMAAvvocato, first lady statunitense 

17 gennaio 1977

MICAELA RAMAZZOTTIAttrice e regista italiana 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi venerdì 17 gennaio 2025, dal 4 febbraio Venere inizierà un transito eccezionale! Non vi mancano la fantasia e la vitalità per vivere al meglio un sentimento. Per quanto riguarda il lavoro, le stelle promettono bene. Tanti transiti incisivi che sono una garanzia di riuscita perché i pianeti prevedono incontri professionali e risvegliano la vostra ambizione.

Curiosità dal mondo:

Richard Lasher, dipendente della Boeing nello stabilimento di Frederickson, stava andando a fare del motocross intorno al lago Spirit quando il Monte St. Helens eruttò davanti a lui.

Questa è la foto che scattò Richard il 18 Maggio del 1980, si trova negli archivi dello stato di Washington.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)