Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 18 gennaio 2025

Settimana n. 3 

Oggi siamo al 18° giorno dell’anno, ci separano 347 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:25 e tramonta alle 17:05 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Nel vero dialogo, entrambe le parti sono disposte a cambiare.
(Thich Nhat Hanh)

La Chiesa oggi ricorda:

Santi Cosconio, Zenone e Melanippo, martiri
San Deicolo, abate
Santa Margherita d’Ungheria, principessa e religiosa
Santa Prisca, martire
Santi Successo, Paolo e Lucio, vescovi e martiri
San Volusiano di Tours, vescovo

 

Santo del giorno:

Santa Margherita d’Ungheria, principessa e religiosa

Questa santa ha una storia veramente coinvolgente e piena di significato spirituale. La sua nascita fu segnata da eventi drammatici: la mamma e il papà, re d’Ungheria, furono costretti a fuggire dal loro paese, minacciato dai Mongoli, e a cercare rifugio in Dalmazia. In quel periodo, la regina stava per partorire e, pieni di speranza e timore, i sovrani fecero un voto a Dio: se fosse nata una figlia femmina, l’avrebbero consacrata a Lui, come segno di gratitudine, se il loro paese fosse stato liberato dalla minaccia invasiva. L’anno successivo, miracolosamente, i Mongoli si ritirarono e i reali poterono finalmente tornare in patria, al sicuro. Per mantenere fede al loro voto, nel 1246, affidarono la loro bambina, di soli quattro anni, alle monache domenicane del monastero di Veszprém, un luogo che divenne per lei una seconda casa, dove sarebbe cresciuta sotto la protezione di Dio.

Nel corso degli anni, la piccola principessa visse una vita di grande devozione. Sei anni dopo, la bambina fu trasferita in un altro monastero, quello della Beata Vergine, che i suoi genitori avevano fatto costruire appositamente sull’isola delle Lepri, a Budapest. Questo monastero, eretto con grande solennità, doveva rappresentare un segno della loro fede, ma anche della speranza che la figlia potesse seguire la via spirituale che loro avevano scelto per lei.

Nel 1260, quando ormai la ragazza era diventata una giovane donna, i suoi genitori, purtroppo, dimenticarono il voto fatto a Dio e cercarono di indurla a sposarsi con il re Ottocaro II di Boemia, per rafforzare il potere e l’influenza della loro famiglia. Tuttavia, la principessa rifiutò fermamente la proposta, rimanendo fedele alla sua vocazione. Era determinata a dedicare la sua vita a Dio e a entrare in monastero per prendere i voti. La sua scelta fu categorica: non voleva un matrimonio che la distogliesse dalla sua missione spirituale.

Da quel momento, la giovane santa intraprese una vita segnata dalla penitenza, dalla preghiera incessante e dal servizio agli altri. Visse con grande umiltà, dedicandosi a compiere i lavori più umili del convento e rifiutando ogni tipo di trattamento speciale o privilegi legati alla sua origine regale. Non voleva che il suo status di figlia del re fosse motivo di distinzione. La sua vita divenne un esempio di carità e dedizione assoluta a Dio, che ispirò tutti coloro che la conoscevano.

Morì prematuramente nel 1270, a soli 28 anni, ma il suo esempio di fede e di devozione non fu dimenticato. Fu sepolta con grande solennità nel convento che tanto aveva amato. Successivamente, l’isola su cui sorgeva il monastero venne chiamata in suo onore “isola Margherita”, a testimonianza della sua straordinaria vita e del suo impegno spirituale.

Accade oggi:

  • 1535Lima, in Perú, viene fondata da Francisco Pizzato, famoso condottiero spagnolo;
  • 1896 – Viene mostrata la prima macchina a raggi X;
  • 1919 – Roma: nasce il Partito Popolare Italiano da don Luigi Sturzo;
  • 1943Seconda guerra mondiale: prima rivolta degli ebrei rinchiusi nel ghetto di Varsavia;
  • 1944 – La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden;
  • 1969 – Gianni Morandi è primo in classifica con “Scende la pioggia”;
  • 1977 – Gli scienziati individuano un batterio sconosciuto, come causa del misterioso morbo del legionario;
  • 1979 – Lucio Battisti è in vetta alla hit parade con “Una donna per amico”;
  • 1991 – Esplode la Guerra del Golfo;
  • 2001 – Tricarico è primo in classifica con “Io sono Francesco”;
  • 2010Cina: inizia il controllo degli sms per bloccare i messaggi a sfondo sessuale;
  • 2017 – Ore 16,47: l’Hotel Rigopiano viene investito da una valanga che lo seppellisce: solo 11 persone si salvano, i morti sono 29, vittime di leggerezze nella realizzazione dell’opera (su cui ancora si indaga) ma anche dei ritardi nei soccorsi, dovuti a carenze organizzative. Per stabilire le respondabilità è ancora in corso il procedimento giudiziario;
  • 2021 – Un forte terremoto di magnitudo 6,4 colpisce l’Argentina ed il Perù con epicentro nella zona di San Juan.

Nati oggi:

18 gennaio 1955

KEVIN COSTNERAttore e regista statunitense 

18 gennaio 1904  – 29 novembre 1986

KARY GRANTAttore inglese 

18 gennaio 1971

PEP GUARDIOLAAllenatore ed ex calciatore spagnolo 

18 gennaio 18927 agosto 1957

OLIVER HARDYAttore comico statunitense 

18 gennaio 1946

KATIA RICCIARELLISoprano italiana

18 gennaio 1994

FABIO ROVAZZICantante e YouTuber italiano 

18 gennaio 1940

IVA ZANICCHICantante e presentatrice tv italiana

18 gennaio 19508 maggio 1982

GILLES VILLENEUVEPilota F1 canadese

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 18 gennaio: L’ABBAGLIO Sala 1 spettacoli h18:00 e h20:30;

TRAMA L’ABBAGLIO

L’Abbaglio, film diretto da Roberto Andò, è ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi dà inizio insieme ai Mille all’avventura che unificherà l’Italia, partendo da Quarto. Insieme a lui vi sono giovani idealisti entusiasti, provenienti da ogni parte della penisola, e i suoi fedelissimi ufficiali, tra cui spicca un volto nuovo: il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Inoltre, tra i militi reclutati troviamo altri due siciliani, il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l’illusionista Rosario Spitale.
Una volta giunti in Sicilia, precisamente a Marsala, i Mille si scontrano con l’esercito borbonico, che li supera di molto in numero di uomini, motivo per cui non riescono a irrompere a Palermo. Garibaldi, però, non è intenzionato né ad arrendersi né a cedere di un passo. Il generale escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando all’interno dell’isola. Riuscirà l’ingegnoso piano garibaldino? Da questo momento in poi ha inizio una gara di astuzie che li condurrà a un esito tanto paradossale quanto sorprendente

Genere: Storico – Durata: 130 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 18 gennaio: Conclave Sala 2 (Consigliata la prenotazione) unico spettacolo h18:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 18 gennaio: Conclave unico spettacolo h21:00;

TRAMA CONCLAVE

Conclave, il film diretto da Edward Berger, ha inizio con la morte improvvisa del Papa,figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.
Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa sacra procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera. Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe fare la storia come il primo papa africano.
Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere il delicato equilibrio della Chiesa. Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova non solo i partecipanti, ma anche la Fede stessa di Lawrence.
Mentre il cardinale si trova ad affrontare i propri dubbi e un crescente senso di inquietudine, una scoperta sconvolgente sui segreti del defunto papa lo trascina in una spirale di interrogativi morali. Ma ciò che lo attende al culmine di questa ricerca è un’ultima rivelazione capace di cambiare tutto.

Genere: Thriller – Durata: 120 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 18 gennaio: Io sono la fine del mondo Sala 2 (Consigliata la prenotazione) unico spettacolo h21:00;

TRAMA IO SONO LA FINE DEL MONDO

Io sono la fine del mondo, film diretto da Gennaro Nunziante, vede il comico Angelo Duro nei panni del protagonista, che così racconta la trama del film: “Di cosa mi occupo io? Faccio l’autista. I gestori dei locali di Roma mi pagano per portare via gli adolescenti ubriachi, altrimenti gli chiudono il locale. Io li carico a bordo e li accompagno a casa. È un lavoro che va alla grande, adesso poi con l’arrivo del Ferragosto sai che bevute che si fanno questi?
Succede però che una mattina mi chiama da Palermo quell’idiota di mia sorella che non sentivo da tanti anni, e con quella voce stridula che infastidisce mi dice che vuole andare in vacanza, ma non può farlo perché deve prendersi cura di mamma e papà. Mi chiede di ‘darle il cambio’, ma io non ci penso nemmeno. Vi rendete conto? Devo andare giù a prendermi cura dei miei genitori, quei due rigidi e autoritari che per tutta l’adolescenza sono stati i miei nemici, che mi hanno imposto cosa fare, cosa mangiare, chi frequentare.
Adesso sono diventati anziani e fragili e hanno bisogno di me. I paradossi della natura, diventare genitore dei tuoi genitori. No che non ci vado. A mente fredda, però, ci ho pensato e mi sono detto: ‘Quando ti ricapita l’occasione di poterti vendicare di tutto quello che ti hanno combinato quei due?’.
Ed è lì che è iniziato il mio divertimento.”

Genere: Commedia – Durata: 96 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 18 gennaio: Maria spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA MARIA

Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vota di una delle più grandi cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.

Genere: Biografico – Durata: 102 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, la Luna non è più in opposizione; penso che la maggioranza dei nati sotto questo segno zodiacale nel corso delle ultime 48 ore abbia vissuto momenti un po’ particolari. Non prendetevela se qualcosa non va secondo i piani. Ottime opportunità di successo in ogni campo.

Curiosità dal mondo:

Una Moka davanti all’altare e, dentro, le ceneri di Renato Bialetti, «l’omino coi baffi»: così, per volontà dei figli Alessandra, Antonella e Alfonso, fu salutato a Casale Corte Cerro, nel Verbano, l’industriale che aveva ideato la celebre caffettiera.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)