Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 19 gennaio 2025

Settimana n. 3 

Oggi siamo al 19° giorno dell’anno, ci separano 346 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  07:21 e tramonta alle ore  16:37 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Quando senti di essere arrivato alla fine e che non puoi andare oltre, quando la vita sembra priva di uno scopo, ecco, quella è una magnifica opportunità per girare pagina e ricominciare tutto dall’inizio.
(Eileen Caddy)

La Chiesa oggi ricorda:

San Catello, vescovo

Ss. Mario, Marta, martiri
S. Germana

S. Pia

S. Remigio vesc. di Rouen
San Germanico

S. Messalina da Foligno
San Giovanni di Ravenna

San Macario il Grande
San Ponziano di Spoleto

 

Santo del giorno:

San Catello, vescovo

Oggi vogliamo ricordare il vescovo di Castellammare di Stabia, San Catello, la cui vita presenta ancora alcuni tratti da chiarire. Le prime notizie su di lui risalgono al periodo tardo-antico, ma le fonti storiche sono scarse e spesso contrastanti. Si ritiene che fosse nato a Castellammare di Stabia, anche se alcuni studiosi suggeriscono che potesse essere originario di un’altra località della Campania. Il suo percorso si intreccia con quello di Sant’Antonio Abate di Sorrento, che, per fuggire alle barbarie del popolo longobardo, dopo aver vagato a lungo, arrivò a Stabia, dove conobbe San Catello. 

Decisero di vivere insieme come eremiti sul Monte Faito, una montagna che, all’epoca, era ancora coperta da una vegetazione rigogliosa e selvaggia. Qui a entrambi apparve l’arcangelo Michele. Per questo motivo, fecero costruire un tempio in suo onore, che oggi è conosciuto come il Santuario di San Michele Arcangelo al Faito. Il santuario è uno dei luoghi di culto più importanti della zona, visitato ogni anno da numerosi pellegrini.

San Catello fu anche coinvolto in un momento di tensione tra il clero e i fedeli. Fu accusato di aver lasciato senza guida la sua chiesa e la sua comunità, e per questo motivo venne arrestato e portato in carcere a Roma. Durante la prigionia, si racconta che il santo sopportò con grande serenità l’ingiustizia, affidandosi alla preghiera e alla meditazione. Si narra che, mentre era in carcere, predisse al diacono la sua imminente elevazione a pontefice. Infatti, fu proprio Papa Gregorio I (Gregorio Magno) a liberarlo e a incaricarlo della diocesi di Stabia.

Il culto di San Catello si è diffuso nel corso dei secoli, in particolare tra i fedeli delle comunità marittime, dove il santo è considerato protettore dei naviganti. Ogni anno, il 19 gennaio, la sua statua viene portata in processione dai fedeli stabiesi, una tradizione che affonda le radici nel Medioevo e che rappresenta un momento di grande devozione e festa.

San Catello è venerato anche in altre parti del mondo, tra cui la chiesa di San Michele a New York, in quella di San Francesco a Toronto e in numerose città italiane dove ci sono cantieri navali, grazie al culto portato dai stabiesi che lavoravano in queste strutture.

Accade oggi:

  • 1883New Jersey: viene installato il primo servizio di illuminazione elettrica che adopera cavi elettrici sospesi, costruito da Thomas Edison;
  • 1915 – Brevettata la lampada a neon;
  • 1935 – La Coopers Inc. vende i primi slip del mondo;
  • 1955 – Nasce il gioco da tavolo Scarabeo;
  • 1956 – Il Sudan entra a far parte della Lega araba;
  • 1966Indira Gandhi diventa la prima donna premier dell’India;
  • 1977Nevicata a Miami. L’unica nella storia della città;
  • 1983 – Viene presentato il primo personal computer della Apple dotato di interfaccia grafica e di un mouse soprannominato Lisa;
  • 1984 – Cristina D’Avena raggiunge la top ten della hit parade con “Arriva Cristina”;
  • 1992 – Lucio Dalla è primo in classifica con “Attenti al lupo”;
  • 2001Isolde Kostner vince la discesa libera nella Coppa del mondo di Cortina d’Ampezzo;
  • 2005
    • A Los Angeles, sulla spiaggia di Newport Beach, si arenano oltre 1.500 calamari giganti, lunghi circa un metro e mezzo e dal peso di 7 kg l’uno;
    • Atto di vandalismo in Somalia, miliziani musulmani distruggono il cimitero italiano di Mogadiscio;
  • 2006 – “M’ama o m’amerà” di Mariangela è tra le canzoni italiane più trasmesse in radio;
  • 2007 – Un’ anomala ondata di caldo interessa l’Europa centrale portando le temperature a livelli mai registrati per il mese di gennaio. Il record in provincia di Cuneo, dove si registrano 29 gradi contro una media stagionale di 3 gradi;
  • 2012 – La Kodak, un colosso mondiale della fotografia, dichiara il fallimento dopo 131 anni di attività.

Nati oggi:

19 gennaio 194019 luglio 1992

PAOLO BORSELLINOMagistrato italiano, vittima di mafia

19 gennaio 1947

ALESSANDRO HABERAttore italiano 

19 gennaio 1986

CLAUDIO MARCHISIOCalciatore italiano 

19 gennaio 191214 marzo 2003

ROBERTO MUROLOCantante napoletano 

19 gennaio 1987

RAIMONDO TODAROBallerino e attore italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 19 gennaio: L’ABBAGLIO Sala 1 spettacoli h18:00 e h20:30;

TRAMA L’ABBAGLIO

L’Abbaglio, film diretto da Roberto Andò, è ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi dà inizio insieme ai Mille all’avventura che unificherà l’Italia, partendo da Quarto. Insieme a lui vi sono giovani idealisti entusiasti, provenienti da ogni parte della penisola, e i suoi fedelissimi ufficiali, tra cui spicca un volto nuovo: il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Inoltre, tra i militi reclutati troviamo altri due siciliani, il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l’illusionista Rosario Spitale.
Una volta giunti in Sicilia, precisamente a Marsala, i Mille si scontrano con l’esercito borbonico, che li supera di molto in numero di uomini, motivo per cui non riescono a irrompere a Palermo. Garibaldi, però, non è intenzionato né ad arrendersi né a cedere di un passo. Il generale escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando all’interno dell’isola. Riuscirà l’ingegnoso piano garibaldino? Da questo momento in poi ha inizio una gara di astuzie che li condurrà a un esito tanto paradossale quanto sorprendente

Genere: Storico – Durata: 130 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 19 gennaio: Conclave Sala 2 (Consigliata la prenotazione) unico spettacolo h18:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 19 gennaio: Conclave unico spettacolo h21:00;

TRAMA CONCLAVE

Conclave, il film diretto da Edward Berger, ha inizio con la morte improvvisa del Papa,figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.
Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa sacra procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera. Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe fare la storia come il primo papa africano.
Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere il delicato equilibrio della Chiesa. Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova non solo i partecipanti, ma anche la Fede stessa di Lawrence.
Mentre il cardinale si trova ad affrontare i propri dubbi e un crescente senso di inquietudine, una scoperta sconvolgente sui segreti del defunto papa lo trascina in una spirale di interrogativi morali. Ma ciò che lo attende al culmine di questa ricerca è un’ultima rivelazione capace di cambiare tutto.

Genere: Thriller- Durata: 120 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 19 gennaio: Io sono la fine del mondo Sala 2 (Consigliata la prenotazione) unico spettacolo h21:00;

TRAMA IO SONO LA FINE DEL MONDO

Io sono la fine del mondo, film diretto da Gennaro Nunziante, vede il comico Angelo Duro nei panni del protagonista, che così racconta la trama del film: “Di cosa mi occupo io? Faccio l’autista. I gestori dei locali di Roma mi pagano per portare via gli adolescenti ubriachi, altrimenti gli chiudono il locale. Io li carico a bordo e li accompagno a casa. È un lavoro che va alla grande, adesso poi con l’arrivo del Ferragosto sai che bevute che si fanno questi?
Succede però che una mattina mi chiama da Palermo quell’idiota di mia sorella che non sentivo da tanti anni, e con quella voce stridula che infastidisce mi dice che vuole andare in vacanza, ma non può farlo perché deve prendersi cura di mamma e papà. Mi chiede di ‘darle il cambio’, ma io non ci penso nemmeno. Vi rendete conto? Devo andare giù a prendermi cura dei miei genitori, quei due rigidi e autoritari che per tutta l’adolescenza sono stati i miei nemici, che mi hanno imposto cosa fare, cosa mangiare, chi frequentare.
Adesso sono diventati anziani e fragili e hanno bisogno di me. I paradossi della natura, diventare genitore dei tuoi genitori. No che non ci vado. A mente fredda, però, ci ho pensato e mi sono detto: ‘Quando ti ricapita l’occasione di poterti vendicare di tutto quello che ti hanno combinato quei due?’.
Ed è lì che è iniziato il mio divertimento.”

Genere: Commedia – Durata: 96 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 19 gennaio: Maria spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA MARIA

Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vota di una delle più grandi cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.

Genere: Biografico – Durata: 102 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

  

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 19 gennaio 2025, con la Luna nel vostro segno, vi sentite al centro dell’attenzione. È un buon momento per prendere iniziative sia in ambito lavorativo sia personale. La passione è alle stelle nel corso delle prossime ore.

Curiosità dal mondo:

Le caratteristiche finestre a forma di “occhio” o “sopracciglia” sui tetti di Sibiu, Romania, furono realizzate tra il XV e il XIX secolo per ventilare le soffitte. Il loro particolare aspetto ha dato a Sibiu il soprannome di “città dove le case non dormono”.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)