Lunedì 20 gennaio 2025
Settimana n. 4
Oggi siamo al 20° giorno dell’anno, ci separano 345 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 17:07 (ora solare)
Proverbio del giorno:
San Sebastiano ha un’ora in mano
(Le giornate, oltre ad essere meno rigide, sono anche più lunghe)
La Chiesa oggi ricorda:
San Sebastiano (Martire)
San Fabiano (Papa e Martire)
San Neofito di Nicea (Martire)
San Vulstano di Worcester (Vescovo)
Sant’Ascla (Martire)
Sant’Eutimio (Abate)
Santa Eustochia (Smeralda) Calafato di Messina)
Santo del giorno:
San Sebastiano

Nacque in Francia nel 256 da una nobile famiglia. Una volta rimasto orfano del padre, si trasferì con la madre a Milano, dove fu cresciuto seguendo i principi della fede cristiana. Fattosi grande, si trasferì a Roma, dove si guadagnò la stima degli imperatori Diocleziano e Massimiliano, insieme ad altri ufficiali dell’esercito imperiale, e poi divenne comandante della prima corte pretoriana.
La sua forte fede cristiana lo portò a divulgare il suo credo tra le nobili famiglie e tra i magistrati, tanto da far convertire il prefetto di Roma. Ma Sebastiano non si limitò a questo: assisteva i carcerati cristiani, si preoccupava di dare una degna sepoltura ai martiri e operava sempre secondo i principi cristiani.
Non ci mise molto l’imperatore Diocleziano a scoprire tutto ciò, e, visto il suo forte odio verso Cristo, condannò a morte Sebastiano, sentendosi colpito alle spalle dall’uomo di cui più si fidava nel suo castello.
Il santo fu portato sul colle Palatino, legato a un palo nudo e fatto trafiggere dai soldati numerose frecce. Tutti pensavano che Sebastiano fosse posto e lasciarono il corpo in balia delle bestie selvagge, ma non era così. si racconta che Santa Irene di Roma decise di recuperare il corpo per seppellirlo, ma con sorpresa lo trovò vivo e lo portò con sé a casa per curarlo.
San Sebastiano, come per miracolo, guarì e ritornò alla sua vita. Nonostante tutti i suoi amici gli consigliassero di scappare, egli decise di ripresentarsi al cospetto dell’imperatore per riconfermare la sua fede e per rimproverarlo per le persecuzioni contro i cristiani. Diocleziano, alla vista di Sebastiano, rimase sbalordito e ordinò subito ai suoi soldati di frustarlo a morte, per poi gettare il suo corpo nella più antica condotta fognaria di Roma. Era il 20 gennaio del 288. San Sebastiano è stato proclamato patrono dei vigili urbani d’Italia da Pio XII nel 1957.
Accade oggi:
- 1752 – Iniziano i lavori della Reggia di Caserta;
- 1812 – Germania: pubblicate le favole dei fratelli Grimm nelle quali compaiono personaggi come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Hansel e Gretel;
- 1885 – L.A. Thompson brevetta le montagne russe;
- 1937 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato si decide che ogni presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell’anno successivo all’elezione;
- 1941 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta presidente degli Stati Uniti;
- 1945 – Franklin Delano Roosevelt e’ presidente degli Stati Uniti per la quarta volta, è l’unico presidente a ricoprire la carica per più di due mandati;
- 1942 – La Thailandia dichiara guerra agli Stati Uniti e al Regno Unito;
- 1964 – Viene fondata la Nike;
- 1974 – Lucio Battisti è primo nella hit parade con “La collina dei ciliegi”;
- 1986
- Negli Stati Uniti per la prima volta è festa nazionale in onore di Martin Luther King;
- Regno Unito e Francia annunciano i piani per la costruzione del tunnel della Manica;
- 1993 – Bill Clinton diventa il 42º presidente degli Stati Uniti;
- 1995 – “Senza parole” di Vasco Rossi è tra le canzoni italiane più ascoltate;
- 1996 – Yasser Arafat è eletto presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese;
- 2009 – Il senatore Barack Obama viene eletto presidente degli USA. IL 44° presidente degli stati Uniti d’America è il primo afro-americano a risiedere alla Casa Bianca;
- 2021 – Joe Biden diventa il 46º presidente degli Stati Uniti.
Nati oggi:
GIANNI AMELIO – Regista italiano
20 gennaio 1920 – 31 ottobre 1993
FEDERICO FELLINI – Regista italiano
20 gennaio 1987 – 23 ottobre 2011
MARCO SIMONCELLI – Pilota motociclistico italiano
SABINO CASSESE – Giurista italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, la giornata è influenzata da transiti planetari positivi. Plutone e la Luna vi aiutano a risolvere i problemi amorosi con sensuale slancio. Sul lavoro, questi transiti vi conferiscono un mix di intuito e determinazione, aiutandovi a trovare soluzioni creative e a gestire le sfide con fermezza. Plutone favorisce il pensiero strategico, mentre la Luna vi rende più empatici e capaci di collaborare in armonia con colleghi e collaboratori.
Curiosità dal mondo:
In Olanda esiste un museo che ti permette di esplorare l’intero corpo umano dall’interno. Ti sentirai come una piccola persona all’interno di una ricostruzione dettagliata di un corpo umano. Questo straordinario viaggio si trova nel Museo Corpus a Oegstgeest.

(Fonti: Pagina Facebook:Compagni di viaggio – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


