Martedì 21 gennaio 2025
Settimana n. 4
Oggi siamo al 21° giorno dell’anno, ci separano 344 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:23 e tramonta alle 17:09 (ora solare)
Proverbio del giorno:
‘È denare fanno venì ‘ a vista ê cecate.
(I soldi fanno tornare la vista ai ciechi. I soldi possono fare miracoli)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Agnese
S. Brigida
S. Epifanio di Pavia
Beate Cristina
Maria Maddalena e Maria di Gesù
Beata Giuseppa Maria di Sant’Agnese
Santo del giorno:
Sant’Agnese

Nata a Roma da una nobile famiglia cristiana fin da bambina si distinse per la sua bellezza. All’età di 13 anni, nel periodo delle persecuzioni contro i cristiani da parte dell’imperatore Diocleziano, per caso il figlio del prefetto di Roma la incontro e si invaghì di lei. Agnese però non ricambiava questo sentimento, in quanto aveva fatto a Dio voto di castità e per questo rifiutò l’uomo nonostante gli promise denaro e gioielli. Il figlio del prefetto non accettò questo rifiuto e la denuncio perché cristiana, e così Agnese fu rinchiusa fra le sacerdotesse, qui gli venne chiesto di venerare la dea che proteggeva la città di Roma, cosa che lei si rifiutò di fare. A questo punto il prefetto la rinchiuse in un bordello, dove nessun uomo ebbe il coraggio di avvicinarsi a lei perché impauriti dal suo aspetto puro e da una miracolosa luce che avvolgeva tutto il tuo suo corpo. Sì narra che solo il figlio del prefetto vi si avvicinò per abusare di lei, ma all’improvviso un lampo lo fece diventare cieco e lo fece morire.
Il prefetto era disperato per la morte del figlio, e questo fece commuovere Agnese e inizio’ a pregare e miracolosamente l’uomo torno in vita e decise di convertirsi al cristianesimo. Dopo tutto ciò però Agnese fu accusata di magia e condannata al rogo, ma le fiamme si divisero in due senza toccare minimamente il suo corpo, e su quest’ultimo crebbero talmente tanto i suoi capelli da coprire la sua nudità. Dopo questo ennesimo miracolo la santa fu trafitta con la spada alla gola, questo il motivo per cui viene rappresentata con in braccio un agnello, in quanto questo animale subiva lo stesso destino.
Il suo corpo fu sepolto nelle catacombe che ancora oggi prendono il suo nome “catacombe di Santa Agnese”, mentre il suo cranio è esposto in una cappella nella chiesa di Sant’Agnese in Agone a Roma.
Santa Agnese e patrona dei giardinieri, degli ortolani, delle giovani ragazze e delle fidanzate. Inoltre, protegge contro le insidie del mare.
Accade oggi:
- 1793 – Parigi: in Piazza della Rivoluzione viene eseguita la condanna a morte del sovrano di Francia Luigi XVI tramite ghigliottina;
- 1871 – Approvata la legge che trasferisce la capitale d’Italia da Firenze a Roma;
- 1899 – Germania: nasce la fabbrica di automobili Opel;
- 1908 – New York approva una legge, l’ordinanza Sullivan, che rende illegale per le donne fumare in pubblico;
- 1921 – Livorno, viene fondato il Partito Comunista Italiano;
- 1925 – L’Albania si proclama repubblica;
- 1959 – Johnny Dorelli è in vetta alla hit parade con “Julia”;
- 1967 – Gianni Morandi è primo in classifica con “Se perdo anche te”;
- 1968 – Un B-52 precipita in Groenlandia delle quattro bombe nucleari a bordo, una non venne mai ritrovata;
- 1980 – “Buona domenica” di Antonello Venditti è tra le canzoni più ascoltate in Italia;
- 1982 – I carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti Organizzati fermati per un controllo;
- 1998 – Papa Giovanni Paolo II va in visita apostolica a Cuba, dove incontra del Castro;
- 1999 – Guerra alla droga: la Guardia costiera degli Stati Uniti intercetta una nave con oltre 4.300 kg di cocaina a bordo;
- 2000 – Si svolgono a Tunisi i funerali di Bettino Craxi, l’ex segretario del Partito socialista italiano morto ad Hammamet il 19 gennaio.
Nati oggi:
PLACIDO DOMINGO – Tenore spagnolo
21 gennaio 1924 – 20 aprile 1992
BENNY HILL – Comico inglese
MARINA LA ROSA – Personaggio tv e attrice italiana
21 gennaio 1905 – 24 ottobre 1957
CHRISTIAN DIOR – Stilista francese
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, giornata positiva per i sentimenti, soprattutto per chi è in coppia. Momenti dolci e piacevoli vi attendono. La vostra precisione oggi farà la differenza. Non abbiate paura di affrontare nuove sfide: il successo è vicino.
Curiosità dal mondo:
Nel 2009, un cliente comprò un Cheeseburger e patatine fritte nell’unico McDonald’s in Islanda prima della sua chiusura definitiva. Per testare il mito sui conservanti, espose il cibo in una teca di vetro. Dopo oltre dieci anni, il menù, situato alla “Snotra House” a Þykkvibær, non mostrava ancora segni di decomposizione.

(Fonti: Pagina Facebook:Compagni di viaggio – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


