Mercoledì 22 gennaio 2025
Settimana n. 4
Oggi siamo al 22° giorno dell’anno, ci separano 343 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 17:10 (ora solare)
Frase del giorno:
Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato allo specchio ogni mattina e mi sono chiesto: Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare ciò che sto per fare oggi? E ogni volta che la risposta è stata “No” per troppi giorni di fila, ho capito che bisognava cambiare qualcosa.
(Steve Jobs)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Anastasio il Persiano, martire
Sant’Anastasio di Asti, martire
Sant’Antioco Sabaita, monaco
San Bernardo di Vienne, vescovo
San Domenico di Sora, abate
San Filippo di Mosca, Metropolita di Mosca
San Vincenzo di Saragozza
Santo del giorno:
San Vincenzo di Saragozza

San Vincenzo nacque nella penisola iberica in una nobile famiglia e ricevette una formazione eccellente, grazie anche all’influenza di Valerio, vescovo di Saragozza. Con il tempo, Vincenzo divenne un fedele alleato del vescovo, che lo nominò arcidiacono e gli affidò il compito di predicare al suo posto. I due continuarono a professare la loro fede anche durante le persecuzioni contro i cristiani volute dall’imperatore Diocleziano, e per questo furono arrestati. Per ordine del prefetto Daciano, vennero condotti a Valencia, dove furono torturati a lungo prima di essere uccisi.
Vincenzo morì il 22 gennaio 304. Si racconta che, quando il suo corpo fu gettato in pasto alle belve, un corvo apparve improvvisamente per difenderlo. Così, decisero di rinchiudere il suo corpo in un sacco legato a un grande sasso e gettarlo in mare. Ma il corpo galleggiò e tornò a riva, dove alcuni cristiani lo raccolsero e gli diedero una degna sepoltura.
San Vincenzo è considerato il protettore delle vedove, degli orfani e dei poveri. Il suo nome, infatti, significa “colui che vince sul male, qualunque esso sia”. È il patrono di Lisbona.
Accade oggi:
- 1506 – Roma: arriva il primo contingente composto da 150 Guardie Svizzere su richiesta di Sisto IV, in difesa della sua persona e del papato;
- 1771 – La Spagna cede le isole Falkland al Regno Unito;
- 1901 – Muore a 81 anni la Regina Vittoria;
- 1946 – Il presidente degli Stati Uniti costituisce la CIA, ovvero la Central Intelligence Agency;
- 1959 – Johnny Dorelli è primo in classifica con “Julia”;
- 1983 – Bjorn Borg lascia la carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon;
- 1991 – Dopo 113 giorni di sequestro, organizzato dall’Anonima sarda viene liberato Augusto De Megni. A far scoprire il covo dove si trova il piccolo di 10 anni, è un’intercettazione telefonica;
- 1995 – Ivana Spagna incide il suo primo brano in italiano “Il cerchio della vita”;
- 1997 – Per la prima volta una donna viene nominata negli Usa segretario di stato: è Madaleine Albright;
- 1998 – Theodore Kaczynski (noto con il soprannome Unabomber) si dichiara colpevole, per aver inviato pacchi postali esplosivi a numerose persone, e accetta la condanna all’ergastolo;
- 2001 – “Chiedimi se sono felice” di Samuele Bersani è tra le canzoni più ascoltate in Italia;
- 2009 – Hillary Clinton viene confermata dal Senato degli Stati Uniti Segretario di Stato;
- 2019
- Lussemburgo decide che dal marzo del 2020 sarà il primo paese ad avere i mezzi di trasporto pubblico completamente gratuiti;
- L’aereo privato che trasportava l’attaccante argentino Emiliano Sala da Nantes a Cardiff scompare dai radar nei cieli dello Stretto della Manica senza lasciare tracce. Il 3 febbraio il velivolo venne identificato a 67 metri di profondità sul fondale del canale della Manica.
Nati oggi:
22 gennaio 1891 – 27 aprile 1937
ANTONIO GRAMSCI – Politico italiano
22 gennaio 1920 – 14 marzo 2008
CHIARA LUBICH – Saggista, religiosa e docente italiana
22 gennaio 1939 – 22 maggio 2020
GIGI SIMONI – Allenatore italiano
22 gennaio 1798 – 26 maggio 1831
CIRO MENOTTI – Patriota italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, giornata molto favorevole per i legami affettivi: le relazioni di coppia vivranno momenti di grande sintonia, mentre i single potrebbero fare incontri interessanti. Nel lavoro, la tua perseveranza ti condurrà a risultati gratificanti; concentrati su nuovi progetti con alte probabilità di successo.
Curiosità dal mondo:
Alberobello innevata

(Fonti: Pagina Facebook:Compagni di viaggio – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


