Perché avere una Capsule Wardrobe è la scelta migliore per noi e non solo

Published by

on

di Maria Scotti|

Pochi capi essenziali da combinare fra di loro, versatili e di qualità per durare nel tempo. Questa la stretta definizione di una Capsule Wardrobe, ossia un guardaroba minimalista, pratico che non manca di eleganza. Con il plus di essere una scelta anche sostenibile.

L’idea della Capsule Wardorbe nasce negli anni ’70 a Parigi ad opera di una figura di spicco della moda ancora oggi, Susie Faux. Proprietaria di una boutique dal nome Wardrobe promulgò l’idea di un guardaroba minimal, versatile, sostenibile e senza tempo che con pochi capi permettesse la combinazione di tanti outfit diversi. La sua filosofia risiede anche nel vantaggio di dover prendere meno decisioni grazie a capi facili da abbinare e quindi nel riservare le nostre energie decisionali per questioni più importanti.

Costruire un guardaroba del genere non è difficilissimo e si può essere sempre alla moda integrando anche alcuni pezzi del colore dell’anno Mocha Mousse. Un colore, già analizzato nel primo articolo di questa rubrica, che si presta in modo perfetto per una capsule wardrobe in quanto abbastanza neutro da potersi adattare ad altri colori, funziona sia con look autunnali che estivi e dona un’eleganza senza tempo. Un guardaroba di questo tipo comprende all’incirca una trentina di capi essenziali fra vestiti, scarpe e accessori; i colori sono per lo più neutri per essere abbinati fra di loro con facilità e fatti di materiali di alta qualità (per la questione della sostenibilità e durabilità nel tempo).

I capi di abbigliamento che mai devono mancare in una Capsule Wardrobe che potremmo scegliere nel colore pantone dell’anno mocha mousse potrebbero essere un cappotto o un blazer che si presta ad outfit sia formali sia casula chic: per esempio lo si può indossare sopra un abito nero per un’uscita serale, oppure con dei jeans per un look casual.

Perfetti per le giornate lavorative sono i pantaloni a sigaretta o anche a palazzo abbinati a camicie bianche o maglioni crema. Di seguito altri esempio di abbinamenti di una capsule wardrobe:

  1. Look Casual, perfetto per il tempo libero o un brunch con amici: jeans boyfriend + maglione Mocha Mousse + sneakers bianche.
  2. Look Formale, un outfit raffinato per l’ufficio o una riunione: pantaloni a sigaretta Mocha Mousse + camicia bianca + blazer nero.
  3. Look da Sera, eleganza senza tempo per una cena o un evento: gonna a pieghe beige + top in Mocha Mousse + tacchi nude.

Nella foto una panoramica complessiva di come appare una capsule wardrobe e di tutti i possibili abbinamenti partendo da pochi capi selezionati; una scelta che nel lungo termine farà risparmiare denaro, ci farà essere sempre in ordine, eleganti, sofisticati e ci eviterà di acquistare quei cosiddetti capi del fast fashion, belli e carini ma che di fatto non sono altro che usa e getta, inquinando un mondo già oltre modo inquinato (ne abbiamo parlato qui).

Scegliere un guardaroba del genere allora apporterà molteplici vantaggi a noi, alle nostre tasche e al mondo in cui viviamo.

Foto da Pinterest – Foto di Anna Lisa da Pixabay