Giovedì 23 gennaio 2025
Settimana n. 4
Oggi siamo al 23° giorno dell’anno, ci separano 342 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 17:11 (ora solare)
Frase del giorno:
Il brutto della dipendenza è che non finisce mai bene. Perché ad un certo punto qualunque cosa sia quella che ti fa stare bene… smette di farti bene… e comincia a farti male.
Eppure dicono che non ti togli il vizio finché non tocchi il fondo. Ma come fai a sapere quando l’hai toccato? Non importa quanto una cosa ci faccia male… certe volte rinunciare a quella cosa fa ancora più male.
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)
La Chiesa oggi ricorda:
Sposalizio di Maria e San Giuseppe
Sant’Amasio di Teano, vescovo
Sant’Andrea Chong Hwa-Gyong, catechista e martire
Santi Clemente ed Agatangelo, martiri
Sant’Emerenziana, vergine e martire
Sant’Ildefonso di Toledo, vescovo
Santa Messalina di Foligno, martire
Santo del giorno:
Sposalizio di Maria e Giuseppe

In questo giorno si celebra lo sposalizio tra la Vergine Maria e San Giuseppe, un evento di grande importanza che risale agli inizi del XV secolo. Maria, appena quindicenne, è la giovane prescelta per diventare la madre del Figlio di Dio, Gesù. In un contesto storico e culturale come quello dell’antica Palestina, il fidanzamento aveva lo stesso valore legale del matrimonio, con pari diritti e doveri, ma senza la convivenza. Il fidanzamento era infatti un impegno serio, formalizzato con l’offerta di un anello, e segnalava l’inizio di un legame che, seppur non ancora consumato, aveva già connotati di impegno e sacralità.
Durante la festa di fidanzamento, era tradizione che il promesso sposo regalasse un anello alla sua futura sposa. Questo dono simbolico segnalava l’intenzione di unirsi in matrimonio, ma c’era una condizione: doveva trascorrere un anno prima che l’uomo potesse “estinguere” il debito del suo dono. In questo periodo, la sposa preparava il corredo, cioè la dote che avrebbe portato nella nuova casa. Si trattava di un tempo necessario non solo per organizzare il matrimonio, ma anche per rafforzare il legame e per assicurarsi che ogni cosa fosse pronta per l’inizio della nuova vita matrimoniale.
Dopo un anno, come accadde anche per Maria, la sposa veniva accolta nella casa del marito, simbolizzando così l’inizio di una nuova famiglia, costruita su una solida base di amore e fede. In quel momento, la giovane Maria si univa ufficialmente a Giuseppe, con la speranza di una vita serena e di una famiglia prospera. Ma la vita per Maria e Giuseppe non sarebbe stata affatto ordinaria.
Quando Maria rivelò al suo sposo di essere incinta del Figlio di Dio, Giuseppe, uomo giusto e devoto, non sapeva come comportarsi. Il suo cuore era turbato: non riusciva a comprendere come ciò fosse possibile e, nel rispetto della legge e della sua promessa, pensava di allontanarsi da Maria in modo discreto, per non infangare il suo nome. Avrebbe voluto divorziare in segreto, senza causare scandali o danni a Maria, ma il suo spirito era confuso e triste.
In quel momento di angoscia, gli apparve in sogno un angelo del Signore, che gli parlò con parole di consolazione e speranza: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché ciò che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un Figlio e tu lo chiamerai Gesù; egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati.” L’angelo gli rivelò che Maria non aveva peccato, ma che era stata scelta da Dio per portare nel mondo il Salvatore, un compito sacro che Giuseppe doveva abbracciare con fede e coraggio.
Questa rivelazione cambiò completamente la prospettiva di Giuseppe. Non solo accettò di accogliere Maria e di proteggerla, ma capì che il suo matrimonio non era un semplice contratto civile, ma una missione divina. Un matrimonio che non avrebbe solo unito due persone, ma che sarebbe stato il fondamento di una nuova realtà, quella che avrebbe dato vita a Gesù, il Salvatore del mondo.
Il matrimonio tra Maria e Giuseppe, infatti, servì a proteggere la Vergine Maria da accuse di adulterio, che sarebbero potute sfociare in gravi punizioni, come la lapidazione, ma rappresentò anche un atto di fede. Fu un’unione tra due anime pure, scelte da Dio per portare a termine un compito che trascendeva ogni logica umana. Entrambi dedicarono la loro vita al Signore, mettendo al centro della loro esistenza il progetto divino, che avrebbe cambiato per sempre il corso della storia.
Il loro esempio di fede, di coraggio e di obbedienza a Dio è un faro di luce per tutti noi, che ancora oggi siamo chiamati a vivere la nostra fede con la stessa dedizione e fiducia. Un matrimonio che non solo segna l’inizio della Sacra Famiglia, ma che simboleggia anche il legame profondo che ogni cristiano deve avere con Dio, mettendo sempre Lui al primo posto in ogni aspetto della propria vita.
Accade oggi:
- 1799 – A seguito della campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte, le truppe francesi entrano a Napoli e istituiscono la Repubblica Napoletana, che durerà fino al marzo 1801;
- 1922 – Nel General Hospital di Toronto, Canada, viene eseguita la prima iniezione di insulina per la cura del diabete;
- 1932 – Pubblicato il primo numero de La Settimana Enigmistica. Inventata dall’Ingegnere Giorgio Sisini;
- 1933 – Nasce l’Istituto per la Ricostruzione Industriale con decreto regio, a capo del quale Benito Mussolini chiama Alberto Beneduce;
- 1943 – Seconda guerra mondiale: i britannici conquistano agli italiani la città di Tripoli;
- 1957 – L’azienda costruttrice di giocattoli Wham-O, mette in vendita il primo “disco di plastica aereodinamico”: il Frisbee;
- 1960 – Il batiscafo USS Trieste stabilisce un record di profondità quando scende a 10.750 metri nell’Oceano Pacifico;
- 1961 – “Uno a te uno a me” di Dalida è tra le canzoni più ascoltate in Italia;
- 1973 – Il presidente statunitense Richard Nixon annuncia che è stato raggiunto un accordo di pace per il Vietnam;
- 1978 – La Svezia diventa la prima nazione a vietare gli spray che danneggiano lo strato di ozono che protegge la Terra
- 1982 – “Il ballo del qua qua qua” di Romina Power entra nella top ten della hit parade.
Nati oggi:
23 gennaio 1783 – 23 marzo 1842
STENDHAL – Scrittore francese
23 gennaio 1928 – 31 luglio 2017
JEANNE MOREAU – Attrice francese
23 gennaio 1832 – 30 aprile 1883
EDOUARD MANET – Pittore francese
CHESLEY SULLENBERGER – Eroe nazionale statunitense, pilota di aerei di linea
TIFFANI AMBER THIESSEN – Attrice statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, giornata con clima positivo, con l’espressione dei tuoi talenti e ambizioni. In amore, supporto reciproco e risoluzione pacifica dei problemi. Sul lavoro, stima e sorprese dai colleghi. Finanze positive per progetti futuri.
Curiosità dal mondo:
Orchidea Faccia di Scimmia (Dracula simia)
Questa orchidea unica, soprannominata “Orchidea Faccia di Scimmia”, incanta con i suoi fiori che ricordano piccoli volti di scimmia nascosti tra i petali. I delicati fiori bianchi punteggiati di viola aggiungono un tocco magico e giocoso a qualsiasi collezione di piante.

(Fonti: Pagina Facebook: Natura fanpage – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


