Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 25 gennaio 2025

Settimana n. 4

Oggi siamo al 25° giorno dell’anno, ci separano 341 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle  07:20 e tramonta alle 17:13 (ora solare)

Frase del giorno:

Per essere insostituibili bisogna essere unici.
(Coco Chanel)

La Chiesa oggi ricorda:

Conversione di S. Paolo
Ss. Mauro e Placido

S. Pier Tommaso
S. Gioele

Beata Arcangela Girlani

 

Santo del giorno:

La Conversione di San Paolo

Oggi si festeggia la Conversione di San Paolo Apostolo, un evento fondamentale per la diffusione del cristianesimo. San Paolo nacque come Saulo: era ebreo e, come suo padre, apparteneva alla setta dei farisei, un gruppo religioso giudaico. Inizialmente, era contrario a coloro che seguivano Gesù e partecipò attivamente alle persecuzioni contro i cristiani. 

Tuttavia, durante un viaggio verso Damasco, dove aveva intenzione di arrestare i cristiani, gli apparve una luce fortissima, quasi abbagliante, e nello stesso momento sentì una voce che gli disse: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?”. Al suono di queste parole, Saulo cadde a terra e vide apparire Gesù. Da quel momento, comprese di essere stato scelto per diffondere la parola di Cristo ai non ebrei e si convertì al cristianesimo, cambiando il suo nome in Paolo.

Iniziò così la sua opera di predicazione in tutta la regione, diventando l’”Apostolo delle Genti”. Questo impegno lo portò ad essere arrestato e imprigionato più volte, ma ciò non lo fermò nel suo cammino apostolico. San Paolo è considerato uno dei fondatori del cristianesimo ed è autore di numerose lettere, conosciute come le “Lettere di San Paolo”.

Fu martirizzato durante il regno dell’imperatore Nerone, nel 67 d.C. ed è considerato il protettore dei missionari e dei vescovi.

Accade oggi:

  • 1479 – La Repubblica di Venezia e l’Impero ottomano firmano il Trattato di Costantinopoli;
  • 1494 – Alfonso II diventa re di Napoli;
  • 1533Enrico VIII d’Inghilterra sposa la seconda moglie Anna Bolena;
  • 1755 – Viene fondata l’Università statale di Mosca;
  • 1858 – Al matrimonio tra la figlia della regina Vittoria d’Inghilterra e il principe ereditario di Prussia, viene per la prima volta eseguita, la “Marcia Nuziale” di Mendelssohn, diventata poi famosa;
  • 1905Sudafrica: trovato il più grande diamante del mondo, il Cullinan, con i suoi 3.106,75 carati di peso, pari a circa 621 grammi;
  • 1915Alexander Bell inaugura negli Usa il servizio telefonico trascontinentale;
  • 1919 – Viene fondata la Societa’ delle Nazioni;
  • 1947 – Il gangster italo-americano Al Capone muore a 48 anni in Florida per una polmonite causata dalla sifilide;
  • 1961 – Esce La carica dei 101, film di animazione di Walt Disney;
  • 1964 – Rita Pavone è prima nella hit parade con “Che m’importa del mondo”;
  • 1970 – “Una bambola blu” di Orietta Berti è tra le canzoni più ascoltate in Italia;
  • 1983 – Omicidio di Giangiacomo Montalto, magistrato ucciso dalla mafia;
  • 1985 – Viene registrata per beneficenza, su iniziativa di USA for Africa, la canzone “We are the World”, scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie, cantata da 45 celebrità della musica;
  • 1990 – Rio De Janeiro: gli Eurythmics suonano il loro ultimo concerto fino alla loro reunion del 1999;
  • 1999 – Il primo trapianto di mano negli Usa viene effettuato a Louisville a un uomo di 40 anni;
  • 2009 – I Negramaro sono in vetta alle classifiche con “Meraviglioso”, cover di Domenico Modugno;
  • 2019  – Collisione aerea di La Thuile: un aereo e un elicottero si scontrano a La Thuile (Italia), Valle d’Aosta, causando 7 morti.

Nati oggi:

25 gennaio 1939  – 1 gennaio 2003

GIORGIO GABERCantautore italiano 

25 gennaio 1938  –  20 gennaio 2012

ETTA JAMESCantante statunitense 

25 gennaio 1981

ALICIA KEYSCantante statunitense 

25 gennaio 1982

NOEMICantante italiana 

25 gennaio 1959

TONI SERVILLOAttore italiano 

25 gennaio 1959

FRANCESCO STORACEPolitico italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 25 gennaio: A complete unknow Sala 1 spettacoli h18:00 e h20:30;

TRAMA A COMPLETE UNKNOWN

A Complete Unknown, il film diretto da James Mangold, è ambientato nella New York degli anni 60 dove un musicista diciannovenne del Minnesota, Bob Dylan (Timothée Chalamet), si sta affermando come cantante folk. Seguiamo le sue esibizioni nelle sale da concerto della Grande Mela e assistiamo sua rapidissima ascesa verso la cima delle classifiche. Grazie all’inconfondibile fascino delle sue canzoni, la sua popolarità travalica presto i confini del Nord America regalandogli un successo mondiale. Il suo straordinario percorso artistico di quegli anni culmina con la rivoluzionaria esibizione rock and roll al Newport Folk Festival nel 1965.

Genere: Biografico, Drammatico, Musicale – Durata: 141 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 25 gennaio: Maria Sala 2 (Consigliata prenotazione) spettacoli h18:00 e h21:00;

TRAMA MARIA

Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vota di una delle più grandi cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.

Genere: Biografico – Durata: 102 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 25 gennaio: 10 giorni con i suoi spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

TRAMA 10 GIORNI CON I SUOI

10 Giorni con i Suoi, film diretto da Alessandro Genovesi, è una commedia familiare con protagonisti Fabio De Lugi e Valentina Lodovini nei panni rispettivamente di Carlo e Giulia, che chiude la trilogia iniziata nel 2019. La famiglia Rovelli è pronta a partire in vacanza per la Puglia, meta di studio della figlia maggiore, Camilla (Angelica Elli), che si trasferirà nella regione per iniziare l’università insieme al fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo, da padre, non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita e soprattutto non si fida per nulla del ragazzo con cui sta Camilla.
Una volta arrivati alla masseria, i Rovelli incontrano la famiglia Paradiso, che non perderà occasione per rendersi poco gradita. Tra furti, menzogne, fuitine amorose e tanti altri equivoci, i Rovelli e i Paradiso capiranno, che al di là di incomprensioni e differenze, sono diventati una grande famiglia.

Genere: Commedia – Durata: 98 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, Urano in Toro ti sostiene, offrendoti decisione e tempismo. La Luna favorevole facilita le tue attività quotidiane, rendendo la giornata produttiva e soddisfacente. Con queste stelle potete ottenere grandi cose in ogni campo. Rimboccatevi le maniche.

Curiosità dal mondo:   

Cape Cod è una penisola a forma di uncino nell’Oceano Atlantico, al largo degli Stati Uniti. Le sue 15 città sono una meta estiva molto visitata, famosa per i suoi villaggi pittoreschi, baracche di pesce, fari e splendide spiagge. Wellfleet, Truro e Provincetown sono le città situate all’estremità settentrionale del capo.

(Fonti: Pagina Facebook: Natura fanpage – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)