Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 26 gennaio 2025

Settimana n. 4

Oggi siamo al 26° giorno dell’anno, ci separano 340 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 17:15 (ora solare)

Battuta del giorno:

Il mio telefono mi ricorda che lo spazio è esaurito.

Anche io sono esaurito ma non glielo dico tutti i giorni.

La Chiesa oggi ricorda:

San Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero

Sant’Agostino Erlandsson, arcivescovo
Sant’Alberico di Cîteaux, abate
Santa Paola Romana, vedova
Santi Senofonte, Maria e figli, martiri
San Teogene di Ippona, martire
San Timoteo, vescovo
San Tito, vescovo e collaboratore di San Paolo

 

Santo del giorno:

San Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero

Nato il 16 marzo 1840 a Santa Rosa de Río Primero, in Argentina, in una famiglia molto numerosa e profondamente credente. A 16 anni entrò nel Collegio Seminario Nostra Signora di Loreto e il 4 novembre 1866 fu ordinato sacerdote. Iniziò il suo ministero pastorale presso la Cattedrale di Córdoba. Durante l’epidemia di colera del 1867 si distinse per la sua opera di assistenza verso gli ammalati e i moribondi. Successivamente, Brochero si trovò ad affrontare anche altre epidemie, come quella di tifo che colpì la regione negli anni successivi. La sua dedizione nell’assistere i malati e i sofferenti durante questi periodi lo rese molto amato dalla popolazione.

Nel 1869 gli fu affidata la parrocchia di San José de Villa de María del Río Seco, dove iniziò a occuparsi dell’evangelizzazione della popolazione e della cura dei malati, diventando una figura di riferimento per tutta la zona.

Si prodigò per la costruzione di chiese, scuole e strade e, nel 1877, aprì una casa per esercizi spirituali che, con il tempo, avrebbe accolto 40.000 persone. Non si lasciò mai scoraggiare dalle difficoltà, fino a quando, nel 1908, dovette abbandonare l’incarico di parroco a causa di una grave malattia: contrasse la lebbra dopo aver visitato alcuni ammalati. Si trasferì a vivere con la sorella per alcuni anni, ma, dopo le continue richieste dei suoi fedeli, ritornò a Córdoba. Morì di lebbra e cieco il 26 gennaio 1914.

Accade oggi:

  • 1340 – Re Edoardo III d’Inghilterra è incoronato Re di Francia;
  • 1887 – Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel;
  • 1904Torino: un incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale;
  • 1917Giuseppe Ungaretti compone la poesia Mattina,una delle più belle e brevi poesie della letteratura;
  • 1924Pietrogrado (l’attuale San Pietroburgo) diventa Leningrado in onore di Lenin, morto due giorni prima;
  • 1963 – Adriano Celentano è primo in classifica con “Si è spento il sole”;
  • 1980 – Muore, a Roma, all’età di 77 anni, Peppino De Filippo;
  • 1986 – Viene avvistata la Cometa di Halley, che secondo i cristiani è la cometa di Betlemme che, nel racconto del Vangelo secondo Matteo, guidò i Magi a fare visita a Gesù appena nato;
  • 1992Mike Tyson viene processato per aver stuprato nel 1991 una concorrente a Miss Black America;
  • 1994
    •  Silvio Berlusconi annuncia la sua discesa in politica partendo dalla fondazione di un partito che si chiamerà Forza Italia;
    • Sydney: un uomo esplode due colpi a salve contro Carlo, principe del Galles;
  • 1998 Scandalo Lewinsky: il presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton nega in TV di avere avuto relazioni sessuali con Monica Lewinsky;
  • 2006 – “Solo te” degli Studio 3 è tra le canzoni più ascoltate in Italia.

Nati oggi:

26 gennaio 1961

DANIELE LUTTAZZIComico italiano 

26 gennaio 19194 maggio 1949

VALENTINO MAZZOLACalciatore italiano 

26 gennaio 1963

JOSE MOURINHOCalciatore italiano 

26 gennaio 192526 settembre 2008

PAUL NEWMANAttore e regista statunitense 

26 gennaio 1970

ALESSANDRA SENSINIAtleta italiana, windsurf

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 26 gennaio: A complete unknow Sala 1 spettacoli h18:00 e h20:30;

TRAMA A COMPLETE UNKNOWN

A Complete Unknown, il film diretto da James Mangold, è ambientato nella New York degli anni 60 dove un musicista diciannovenne del Minnesota, Bob Dylan (Timothée Chalamet), si sta affermando come cantante folk. Seguiamo le sue esibizioni nelle sale da concerto della Grande Mela e assistiamo sua rapidissima ascesa verso la cima delle classifiche. Grazie all’inconfondibile fascino delle sue canzoni, la sua popolarità travalica presto i confini del Nord America regalandogli un successo mondiale. Il suo straordinario percorso artistico di quegli anni culmina con la rivoluzionaria esibizione rock and roll al Newport Folk Festival nel 1965.

Genere: Biografico, Drammatico, Musicale – Durata: 141 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 26 gennaio: Maria Sala 2 (Consigliata prenotazione) spettacoli h18:00 e h21:00;

TRAMA MARIA

Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vota di una delle più grandi cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.

Genere: Biografico – Durata: 102 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 26 gennaio: 10 giorni con i suoi spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

TRAMA 10 GIORNI CON I SUOI

10 Giorni con i Suoi, film diretto da Alessandro Genovesi, è una commedia familiare con protagonisti Fabio De Lugi e Valentina Lodovini nei panni rispettivamente di Carlo e Giulia, che chiude la trilogia iniziata nel 2019. La famiglia Rovelli è pronta a partire in vacanza per la Puglia, meta di studio della figlia maggiore, Camilla (Angelica Elli), che si trasferirà nella regione per iniziare l’università insieme al fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo, da padre, non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita e soprattutto non si fida per nulla del ragazzo con cui sta Camilla.
Una volta arrivati alla masseria, i Rovelli incontrano la famiglia Paradiso, che non perderà occasione per rendersi poco gradita. Tra furti, menzogne, fuitine amorose e tanti altri equivoci, i Rovelli e i Paradiso capiranno, che al di là di incomprensioni e differenze, sono diventati una grande famiglia.

Genere: Commedia – Durata: 98 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, il fine settimana in corso sarà favorevole per quanto riguarda la carriera. Potrebbero esserci buone opportunità professionali e qualche novità interessante sul lavoro. Tuttavia, in amore, il segno dovrà fare attenzione a non lasciarsi sopraffare dalla gelosia o da incomprensioni.

Curiosità dal mondo:   

Tavolino con l’effetto ottico di una tovaglia, in acrilico trasparente di 3 millimetri di spessore. Ogni modello è unico e realizzato a mano, sembra una tovaglia appoggiata su un tavolo rotondo ma l’unico supporto è proprio il materiale della tovaglia stessa. Disegnato da John Brauer per Essey.

(Fonti: Pagina Facebook: Natura fanpage – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)